Attualità

Via della Macina, periferia.

La Redazione
Un'altra delle zone di Corato in cui insistono disagi per i residenti
scrivi un commento 672

"Salve, mi chiamo Michele e abito nel quartiere di via della Macina.
rnMi rivolgo alla redazione di CoratoLive perché voglio denunciare una situazione ormai insostenibile. Sto parlando della strada alle spalle di via della Macina che è ormai in uno stato di avanzato degrado.
rn
rnE’ infatti da tempo che la strada è in pessime condizioni. E’ impraticabile e allo stesso tempo pericolosa, perché presenta numerose buche che causano molti danni alle autovetture. In breve la strada è letteralmente distrutta. Ma molto spesso è un percorso obbligatorio per parecchie automobilisti che raggiungono le proprie abitazioni o  evitano il traffico soprattutto all’ora di punta. Nonostante sia trafficata la strada non è asfaltata in nessun punto è la situazione peggiora specialmente quando piove poiché si crea parecchio fango. I disagi non sono solo per le automobili. Molta gente specialmente anziana, che deve raggiungere le proprie abitazioni a piedi deve fare attenzione ad non inciampare e ad evitare le macchine che cercano di scansare le buche.
rn
rnPenso che sia arrivato il momento di sistemare la strada in queste condizioni vergognose.

rn

Devo precisare che non è certo la prima volta che espongo il problema all’attenzione dell’opinione pubblica. Infatti tempo fa ne parlai direttamente con il sindaco Luigi Perrone, il quale promise interventi immediati per il nostro quartiere. Ma a distanza di mesi la situazione non è cambiata, ma giorno dopo giorno non fa che peggiorare notevolmente. 

rn

La cosa più sconcertante è che nel nostro paese i lavori di manutenzione delle strade sono eseguiti spesso. Caso strano è che la manutenzione viene fatta su strade principali come  il Corso. I quartieri di periferia non sono per niente considerati dall’amministrazione comunale.

rn

Problemi come questo infatti sono già stati denunciati in altri quartieri ma senza risultato. Vorrei adesso sapere il perché. Perché tutte le lamentele non sono state accolte e non si è cercato di risolvere i problemi del paese? Non abbiamo noi gente che abita in quartieri diciamo periferici diritto alle stesse strade di chi abita sull’Estramurale? Spero che questa ennesima lettera di lamentela sia presa in considerazione e vengano presi provvedimenti per riparare le strade del nostro paese poiché in questo stato è ormai impossibile vivere.
rnGrazie , Cordiali saluti.
rnMichele P. "

rn

Questa è un’altra delle email giunte alla redazione di CoratoLive.it, stavolta sulla situazione precaria in cui versa un’altra zona della nostra città, quella di via della Macina.

rn

Visitando il tratto di strada interessato, quello che va oltre l’estramurale e che prosegue verso la periferia, è facile capire quale sia  la portata del disagio espostom dal nostro lettore: buche, pietre e quant’altro la fanno da padrone e rendono impraticabile una strada che in alcune ore registra un discreto traffico. Ovviamente i disagi si moltiplicano in caso di pioggia, con fango e grandi pozzanghere che rendono la zona un pantano.

rn

Abbiamo rivolto l’interrogativo al Comune di Corato, il quale ha risposto che la situazione persistente su via della Macina è legata alla lottizzazione della zona. Tutta quell’area è soggetta a lottizzazione, che però non è decollata per diversi problemi, tra i quali una causa in essere tra il Comune di Corato e i lottizzanti.
rnNel periodo in cui persisteva questa situazione di blocco, il tratto interessato è stato abbandonato e trasformato in una discarica a cielo aperto.
rnDi qui un’ordinanza con cui il Comune ha recintato parzialmente la zona, atto che però non ha evitato il continuo degrado della via e del piazzale circostante.

rn

Da Palazzo di Città fanno sapere che è di qualche giorno fa l’ordinanza con cui il Sindaco ha fatto completare la recinzione e bonificare la zona, con la rimozione di tutti i rifiuti che nel tempo erano stati abusivamente accumulati sul terreno.

rn

Ma la precaria situazione del manto stradale resta. Quando sarà appianata?
rnLa disputa legale di cui sopra, tra Comune e lottizzanti si è risolta a favore di questi ultimi. Adesso, nulla dovrebbe ostacolare l’avvio dei lavori per edificare e, finalmente, realizzare le opere di bitumazione delle strade in questione. La sistemazione di queste vie è quindi legata a doppio filo all’avvio dei lavori di costruzione.
rnNon resta che attendere, con la speranza che magari possano essere realizzate opere di imbrecciatura o sitemazione temporanea del manto stradale, in attesa della bitumazione definitiva.

rn

Il Comune comunica anche che, dalla lottizzazione del terreno, dovrebbe essere definita una zona Fi che verrebbe destinata alla costruzione di un campo di calcetto comunale.

mercoledì 5 Ottobre 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 15:25)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti