Cultura

Un concerto per ricordare un grande uomo

Marzia Ferrante
Stasera alle ore 20,00 presso la parrocchia di San Domenico il concerto in memoria di Giovanni Paolo II
scrivi un commento 357

Un appuntamento per raccogliere fondi, ma anche un’occasione per stare insieme, ascoltando buona musica in memoria di un grande uomo: Giovanni Poalo II. Questo l’obiettivo del concerto che si terrà stasera alle ora 20,00 presso la parrocchia di San Domenico.

rn

Promosso dall’associazione Divina Misericordia, con la direzione artistica del tenore coratino Aldo Caputo, il concerto in memoria di Papa Wojtyla contribuirà alla raccolta di fondi per la realizzazione di una statua dedicata al Pontefice da poco scomparso. L’opera scultorea sarà realizzata da un altro artista coratino, lo scultore Daniele Cosimo Iurilli, già autore del monumento dedicato a Santarella situato in Piazza Cesare Battisti.

rn

Sulle note dell’organo a canne, risalente ai primi anni ’50 e conservato nella stessa Chiesa, affidato per l’occasione ad un organista eccelso, il molfettese Gaetano Magarelli e con accompagnamento dalla superba voce di Lucia De Bari, soprano e maestro d’orchestra,  il concerto si svolgerà in tra parti. La prima la seconda sono  vocali, la seconda è invece solo strumentale e il repertorio prevede l’esecuzione di “L’organista liturgico" di Bach.

rn

La presenza di Magarelli e di Lucia De Bari è nata dall’amicizia che i due artisti hanno nei riguardi di Aldo Caputo, direttore artistico della serata, anzia la De Bari è stata la sua  maestra di canto e ha quindi accettato con piacere di essere presente a questo concerto. Ed è lo stesso Aldo a sottolineare l’importanza di questo appuntamento musicale: «Oltre a voler contribuire a lasciare un’impronta scultorea dedicata a Giovanni Paolo II, ritengo che ricordare il Pontefice da poco scomparso sia doveroso, soprattutto perchè già sembra che la gente lo stia dimenticando».

rn

«Karol  Wojtyla è stato un grande Papa, ma prima di tutto un grande uomo, uno dei più grandi nella storia, che ha contribuito alla pace nel mondo, all’unione tra i popoli, e al cambiamento delle restrizioni. Non si può dimenticare il suo incontro, incredibile, con Fidel Castro, e tutti i suoi appelli a favore della pace. Il concerto è una forma di riconoscenza e di attaccamento nei confronti di un grandissimo Papa. Ma oltre tutto è sempre una buona occasione da passare insieme piacevolmente e ascoltando grandi artisti».

rn

E Aldo Caputo, tenore coratino ma con alle spalle una carriera invidiabile in tutto il mondo, farà sentire la sua voce? «Chissà, non si esclude un’improvvisata…».

rn

I biglietti sono ancora disponibili, potete contattare la nostra sede al numero 080.8983954 o il numero
rn328 73 47 333

rn

 

rn

 

sabato 25 Giugno 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 17:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti