Attualità

Conosciamo gli artisti di Corato: Paola Caterina

Antonio Grosso
Intervista alla giovane e promettente cantante coratina, già vincitrice di importaneti concorsi canori
scrivi un commento 803

Di giovani artisti a Corato ce ne sono tanti, appassionati di musica, canto, arte.  Per alcuni è solo un hobby, ma altri hanno la voglia e la grinta necessaria per trasformare la passione in progetti più concreti e lavorano intensamente per realizzare i loro sogni. Su CoratoLive verrà dedicato ampio spazio a ciascuno di loro, probabilmente con una sezione apposita. Intanto cominciamo a conoscere Paola Caterina, giovanissima cantante dalla voce possente.

rn

In una serata di fine primavera, Paola cerca per quanto é possibile di mettersi a “nudo” per i lettori di Coratolive.it. Dopo aver sorseggiato del buon vino si appresta a farsi interrogare!!! Inizio subito….

rn

Per i nostri lettori…nome e cognome…
rn
Paola Caterina

rn

Quanti anni hai? Sempre se lecito farti rispondere!!
rn
Ho 26 anni….e poi con un click su coratolive.it  (Gretha) troverete la mia data di nascita … sono iscritta nella community…c’è tutto scritto li!!!
rn 
rnQuando hai iniziato a muovere i  primi passi con la musica?
rn
Mia madre dice che ho iniziato prima a cantare e poi a parlare!

rn

La tua prima canzone?
rn
Ho un sassolino nella scarpa e be bop baluba

rn

La musica ha fortemente modificato la tua crescita artistico/musicale. Lo racconti agli amici di coratolive?
rn
Come tutti i ragazzini e le ragazzine a 10 anni ascoltavano le musicassette (oggi ci sono i Cd) di Mina, poi con gli anni sono passata da Aretha Franklin ad Ella Fitzgerard.

rn

Oggi, Paola quale genere musicale predilige?
rn
Il jazz e il bossa nova.

rn

Ci fai un esempio per genere, per esempio il brano che preferisci in assoluto…
rn
Night & day e…agua dee dee beer 

rn

So che hai partecipato a parecchi concorsi canori….che ci racconti?
rn
Allora, ho partecipato a La Nota D’oro classificandomi al secondo posto,  mi sono classificata prima a Star Sprint, e poi dopo aver vinto tutte le fasi di Sanremo giovani ed essendo stata selezionata, rifiutai.

rn

Come? Rifiutasti!? Molti tuoi colleghi avrebbero fatto carte false per arrivarci ed invece hai rifiutato…e perché?
rn
Onestamente, non mi piaceva l’ambiente e poi avevo paura di trovarmi ad affrontare da sola un mondo sordido, sporco e  pieno  di compromessi che non volevo accettare… Comunque, spero di essermi sbagliata….

rn

Tu cosa pensi della musica che si ascolta nelle radio, oggi?
rn
Da fruitrice vedo e sento una gran monotonia artistica e creativa e credo che nessuno resterà nella storia. La buona musica si è creata quando c’era qualcosa da raccontare. Ora si ha la fortuna di rimanere nei ricordi al massimo per un paio di stagioni.

rn

Sono d’accordo con te…
rn
Per avvalorare la mia tesi  ti porto un piccolo esempio: della buona musica e di buon livello, secondo me, è fatta da Carmen Consoli, lei è un tipo che si rinnova sempre e racconta sempre qualcosa di diverso. E se ti ricordi "amore di plastica" era una novità di genere e di stile ma oggi tutti la ricordano come una canzonetta. Questo accade oggi!

rn

Rimanendo sempre sulla stessa scia, la nostra città è culla di talenti musicali. Tu cosa pensi di loro?
rn
Cosa penso di loro… sicuramente sono in gamba e pieni di voglia di fare, con molta competenza però tutti compresa la sottoscritta sentono il piattume culturale che ci circonda che investe sia Corato che il Nord Barese.

rn

Progetti immediati?
rn
A breve, forse, partirò per Grenoble (la nostra città è gemellata con Grenoble ndr), esattamente dal 15 al 22 giugno. Li saranno presenti tutte le nazioni del mondo dagli Stati uniti alla Russia per un concerto. In rappresentanza per l’Italia ci sarò io con altre 5 persone (coratine) e per l’occasione proporremo: Luna rossa, O’ saracino, Comme facette mammeta, Nel blu dipinto di blu e Volami nel cuore.

rn

Quando potremo vederti Live?
rn
Per ora posso garantirti che sarò il 20 luglio all’Ultima Tappa a Ruvo di Puglia con i Black Glaw con cui collaboro con musica rock-blues anni 70. Per gli altri impegni è ancora tutto in trattativa.

rn

Siamo alla frutta….Fatti una domanda e datti una risposta!
rn
Oddio…l’ultima  volta è stato un disastro mi sono messa nei guai con le mie mani. Ci provo: "Ti piacerebbe continuare a cantare?”. Risposta: oggi come oggi ho messo un punto a varie situazioni, tanto per cominciare ho salutato il gruppo (Black Glaw) per prendermi un “anno sabbatico” Sai, mi sono resa conto che devo portare a termine alcune cose fondamentali nella mia vita e per questo sono costretta ad allontanarmi momentaneamente dalla scena musicale.

rn

E’ nei tuoi progetti di ritornare a cantare dopo questo momentaneo periodo di fermo?
rn
Me lo auguro dopo questo periodo di pausa, dato che la musica e il canto sono le mie  uniche vere valvole di sfogo. Sappi che cantare è il solo mezzo con cui manifesto la mia personalità nel modo più puro e genuino.  
rn   

giovedì 9 Giugno 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 17:05)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti