Politica

Sorteggio scrutatori: un concittadino esprime dei dubbi

La Redazione
E il Comune risponde.
scrivi un commento 256

Tra due domeniche torniamo a votare. Molti coratini saranno impegnati nelle consuete operazioni di coordinamento del voto, tra scrutatori e presidenti di seggio. In particolare per la nomina degli scrutatori viene effettuato un sorteggio. Leggendo però le la lista dei sorteggiati per il referendum del 12 e 13 giugno, un nostro concittadino ha notato che alcuni nomi erano gli stessi si quelli sorteggiati per le scorse votazioni Regionali. Abbiamo rigirato la sua email all’ufficio elettorale e quindi pubblichiamo sia l’email giunta in redazione che la nota di risposta dell’ufficio stampa del Comune.

rn

Un cittadino che spera nella buona fede altrui

rn

Vorrei porre all’attenzione dei miei concittadini, qualche mia perplessità, circa il regolare  reclutamento del personale elettorale, facente parte dei seggi con mansioni di scrutatore. I miei dubbi sono sorti non appena sono andato in comune nell’ ufficio elettorale della nostra cittadina per conoscere la lista dei “sorteggiati” scrutatori. Nel leggere l’ elenco, la cui visione è accessibile a tutti,anche via web, e di questo bisogna per fortuna renderne atto, ho notato nominativi di persone, che erano presenti nella precedente elezione relativa all’ elezione dei consiglio regionale.
rnOra io mi domando, come sia possibile che un folto gruppo di nominativi, presenti nell’ elenco dei sorteggiati dell’ elezione precedente sia di nuovo presente nel nuovo elenco? dal momento che c’è stato un nuovo sorteggio proprio per il referendum. I regolamenti elettorali, presuppongono che per ogni elezione vi sia un nuovo sorteggio per permettere, a tutti gli aspiranti (che sono un numero cospicuo, basta verificare le domande presentate in autunno)  a questo momento della vita democratica di un paese, di poter dare il loro piccolo contributo.
rnCome può la “dea bendata” premiare sempre le stesse persone? Il metodo democratico presuppone, l’ esercizio del dubbio, proprio per rendere migliore la democrazia vivente in un paese, proprio per questo avvalendomi dello spazio che la redazione vorrà concedermi vorrei ricevere qualche risposta, dai responsabili a tale settore, e di poter sensibilizzare l’ opinione pubblica in relazione a questa problematica. Spero che questo mio dubitare, sia errato, dal momento che bisogna sempre credere nella buona fede del prossimo.
rnCarlo Colonna

rn

Dall’Uffico Stampa del Comune

rn

"Il sorteggio degli scrutatori viene effettuato con un sistema elettronico. Quindi solo per una mera casualità è accaduto che persone già sorteggiate per la scorsa competizione lo siano state anche in quella dei referendum".
rn

giovedì 2 Giugno 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 17:15)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti