Musica

Il Consonare Ensemble del maestro Leo primo al Concorso Corale “Antonio Guanti” di Matera

Consonare Ensemble
Il coro ha ricevuto il Premio Speciale Feniarco per la migliore interpretazione di un brano di autore italiano contemporaneo
scrivi un commento 111

Il coro Consonare Ensemble di Corato, diretto dal maestro Luigi Leo, si aggiudica la 14ª edizione del Concorso Corale Antonio Guanti, svoltasi nell’auditorium Gervasio di Matera. La competizione, che celebra la coralità amatoriale, ha visto protagonisti sette cori provenienti da Calabria, Lazio, Liguria e Puglia.

Il primo premio è stato conquistato dal Consonare Ensemble, che si è distinto anche per l’eccellenza delle esecuzioni. Il coro ha ricevuto il Premio Speciale Feniarco per la migliore interpretazione di un brano di autore italiano contemporaneo, grazie a Jesu dulcedo cordium di Giorgio Susana, e una menzione speciale per la migliore esecuzione di un brano rinascimentale con Jerusalem gaude di Jacobus Gallus.

La giuria internazionale, composta da illustri maestri tra cui Andrea Basevi, Jerica Bukovec, Benedetta Nofri, Luca Scaccabarozzi e Vladimiro Vagnetti, ha assegnato premi per un totale di oltre 2500 euro. Al primo classificato è stato riconosciuto un premio di 1000 euro.

Consonare Ensemble

“Consonare Ensemble” è una formazione nata nel 2019, in seno all’Associazione Cluster Choral Academy, con l’obiettivo di sperimentare e ricercare repertorio di varie epoche e stili nel rispetto delle prassi esecutive con particolare attenzione alla musica dei nostri giorni.

Già dai primi concerti ha ricevuto ottimi apprezzamenti di pubblico per la qualità artistica e interpretativa, non ultimo il concerto eseguito per la Fondazione Cappella de I Turchini nella chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà de’ Turchini a Napoli, per la rassegna al MarTa di Taranto per L.A. Chorus, per la Fondazione Andrisani a Matera, e con l’orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola a Paola (CZ).

A maggio del 2023 si sono esibiti nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma. Ha inaugurato il Festival Notti Sacre 2023 con un programma monografico di brani di Steve Dobrogosz con il compositore al pianoforte. Hanno eseguito in prima assoluta i brani vincitori dell’Alma Dantis di Feniarco, per L.A. Chorus, con l’orchestra della Magna Grecia, per il Mysterium Festival 2024.

A maggio hanno aperto la 72ª edizione dell’Assemblea dei cori e dei gruppi valdostani con un concerto. Ad ottobre di quest’anno ha vinto il primo premio al XIV Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo, ricevendo anche il premio Feniarco per la miglior progettualità del programma.

Il direttore Luigi Leo

Il maestro Leo saluta il Presidente della Repubblica Mattarella
Il maestro Leo saluta il Presidente della Repubblica Mattarella

Direttore e fondatore del Coro Juvenes Cantores, dell’Ensemble Vocale Modus Novus e del Consonare Ensemble.

È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche”. È stato docente per Festival nazionali e internazionali, per Europa Cantat a Pecs (HU) e Tallin (EE), per Eurotreff a Wolfenbüttel (DE), a Birstonas, Lituania,
presso la Scuola Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo e la Milano Choral Academy e in giuria per concorsi nazionali e  internazionali.
Con gli Juvenes Cantores si è esibito in vari concerti presso istituzioni e festival prestigiosi (Napoli, Bergamo, Teramo, Salerno, Vasto, Sassari, Torino, Milano, Fano, Cagliari, Livorno, Roma, Utrecht (Olanda), Pech (Ungheria).

Con gli Juvenes Cantores ha inciso “Giro giro canto 5” per Feniarco, “Anima mea” per Digressione contemlplATTIVA e “Nigra sum sed formosa”, oratorio di Damiano D’Ambrosio.

Attualmente è anche il direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale, si è esibito a Dublino (National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano); Vienna (Musikverein, Sala delle feste della Rathaus). Ha inciso il cd “Contrasti” e “ContemporaneaMente, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi, “Il paese dei Barocchi” con musiche di autori pugliesi del ‘500 e ‘600.

È stato anche il direttore del Coro Giovanile Campano. Ha diretto composizioni in prima assoluta con l’Orchestra della Magna Grecia e L.A.
Chorus.

Il 2 giugno di quest’anno ha diretto il Coro giovanile Campano e Pugliese al Quirinale di fronte al Presidente Mattarella.

giovedì 21 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *