Iniziative natalizie

Pronti 80mila euro per il “Natale illuminato”: previste installazioni nelle principali vie della città

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Il Comune illuminato a Natale
Il palazzo di città illuminato - Immagine di repertorio
Il progetto è curato dalla Pro Loco Quadratum
3 commenti 1392

Sarà un Natale luminoso quello previsto dall’amministrazione comunale di Corato che ha inteso accogliere il progetto “Illuminiamo Corato”, presentato dalla Pro Loco Quadratum, stanziando l’importante cifra di 80mila euro, attingendo da fondi di bilancio 2024 e 2025.

La proposta progettuale, protocollata il 13 novembre scorso, è stata accolta dalla giunta comunale esattamente 24 ore dopo. È infatti del 14 novembre la delibera con la quale la giunta approvava la proposta della Pro Loco e deliberava il patrocinio morale ed economico per 80mila euro a favore dell’iniziativa. E della stessa data è, inoltre, la determina che impegna tale somma.

L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di «abbellire la città dal 01 dicembre al 02 febbraio 2025, giorno della candelora, con luminarie che possano arricchire il calendario di eventi natalizi, creando un’atmosfera di festa che coinvolga i cittadini e attragga visitatori».

«Le installazioni proposte – si legge nella determina – sono pensate per abbellire le principali vie e piazze del centro della città, rendendo Corato ancora più accogliente e vivace durante le festività natalizie».

Il progetto

Il progetto nello specifico prevede:
1. Installazione tiranti lungo le principali vie: Corso Mazzini, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Piazza Vittorio Emanuele. Ogni palo di luce sarà abbellito con un tirante che unisce cordoni di luce calda alternati a soggetti natalizi, creando un effetto luminoso e accogliente.
2. Installazioni in Piazza Cesare Battisti: Una grande stella con 16 punte 3D che emette una scia luminosa, da collocare in Piazza Cesare Battisti, o in alternativa, un allestimento del Palazzo di Città con tiranti luminosi.
3. Installazione di una stella con scia luminosa in altre piazze: per coinvolgere tutte le piazze all’interno del centro storico. Piazza Abbazia e Piazza dei Bambini.
4. Allestimento del centro storico: Creazione di un tappeto luminoso con luce calda lungo le vie: Via Roma, Via Duomo, Via Papagno, Arco San Michele, Piazza Sedile, Piazza Di Vagno, Via Gentile, Via D’Onofrio, Chiostra D’Onofrio, Via Santa Caterina e Zona Fontana in Piazza Sedile.
5. Installazione di portali luminosi: Quattro portali tradizionali all’ingresso e uscita di Via Duomo, all’ingresso di Via Madonna della Nova e all’ingresso di Via Roma lato Corso Mazzini.
6. Illuminazione degli alberi: Installazione di fili di luce calda sui tronchi degli alberi presenti lungo Corso Mazzini, per rendere ancora più suggestiva la passeggiata.
7. Installazione di tiranti nelle zone periferiche: Installazione di tiranti luminosi con distanza di uno ogni palo di luce su Via De Gasperi, Via Dante, Via Di Vittorio, Via Carmine, Via M. R. Imbriani, Via A. Moro e Via Castel Del Monte, fino a coprire le attività commerciali (Strippoli Mobili e Il Colore è Qui).

Al fine di realizzare il progetto la Proloco ha richiesto un contributo economico da parte dell’amministrazione comunale di Corato pari a € 80.000 IVA inclusa entro il 07 dicembre.

«Tale somma – si legge negli atti –  sarà utilizzata per l’acquisto o il noleggio, l’installazione con montaggio e smontaggio e la manutenzione con assistenza delle luminarie».

mercoledì 20 Novembre 2024

3 Comments

  1. ambvogio ha detto:

    jingle bells, jingle bells, jingle all the way …

  2. Luigi Balducci ha detto:

    Ma i beni eventualmente acquistati a chi rimarranno? Al comune che mette i soldi o alla pro loco?

  3. Falco M. ha detto:

    I vasi comunicanti sono un pericolo da sorvegliare . Non c’è limite alla sete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *