Il "bacio" tra Venere e Giove
Il "bacio" tra Venere e Giove
L'incontro

Meraviglia nel cielo al tramonto: oggi il “bacio” tra Venere e Giove

Franco Leone
Venere e Giove si danno appuntamento oggi 2 marzo (ma anche nei giorni 3 e 4 marzo), appena al di sopra dell'orizzonte di sud-ovest, per scambiarsi un "bacio" di luce
7 commenti 2141
Amore e Psiche a Villa Farnesina a Roma
Amore e Psiche a Villa Farnesina a Roma

Immersi nella luce del tramonto, alle ore 19 circa, Venere e Giove si danno appuntamento oggi 2 marzo (ma anche nei giorni 3 e 4 marzo), appena al di sopra dell’orizzonte di sud-ovest, per scambiarsi un “bacio” di luce.

È così che viene definita in gergo astronomico la congiunzione molto ravvicinata tra due pianeti. Venere sarà il più luminoso tra i due. L’evento astronomico nasce dalla vicinanza apparente dei due pianeti di 0,3 gradi e si verifica al centro della costellazione dei Pesci, presso la stella Delta Piscium. Sarà un bacio tra le stelle che accenderà d’incanto il crepuscolo serale.

Nell’antica Grecia questo evento cosmico veniva interpretato come il congiungimento tra Venere, dea classica della bellezza, e Giove, padre degli dei che deteneva il potere sul destino dell’umanità.

Pubblico con la seconda immagine uno degli incontri “ravvicinati” tra Venere e Giove più belli in assoluto della storia dell’arte: un particolare degli affreschi della Loggia di Amore e Psiche, realizzati tra il 1518 e il 1519 da Giovan Francesco Penni e Giulio Romano a Villa Farnesina a Roma.

giovedì 2 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cinzia Strippoli
Cinzia Strippoli
1 anno fa

Complimenti Franco per questo tuo articolo. La tua cultura spazia dall’arte all’astronomia passando per la poesia. Ci doni sempre delle perle preziose del tuo sapere. Dio ti benedica.

Franco Leone
Franco Leone
1 anno fa
Rispondi a  Cinzia Strippoli

Grazie infinite Cinzia per queste parole che mi onorano e che mi donano tanta gratificazione. La tue benedizioni riverberino tanta luce anche su di te.

Mario Vuodi
Mario Vuodi
1 anno fa

Complimenti per il bellissimo articolo e grazie per quanto ci trasmetti con il tuo sapere.

Rita Fiore
Rita Fiore
1 anno fa

Ci s’incanta in commozione a
veder quest’immagine
così bella Franco,
Il magico azzurro del
cielo che si fonde in modo
sublime con quest’arancio
in orizzonte: è uno spettacolo
meraviglioso che fa da soave
sfondo al bacio di luce tra
Giove e Venere,una fiaba 
da non perdere!
Che meraviglia Franco,occhi 
all’orizzonte allora!
Complimentiissimiiiiiiiiii
🌈 🌠 🌹 🏆 🏆 🌹 💞 💎

Stefania
Stefania
1 anno fa

Cultore della bellezza fa cultura attraverso la sua poetica. Straordinario professionista.

Angela Cantore
Angela Cantore
1 anno fa

Complimenti al dott. Franco Leone per questo bellissimo articolo che rende la vastità della cultura del dottore che la condivide con tutti noi e la divulga in Italia e fuori. Complimenti di cuore.

Angela Cantore
Angela Cantore
1 anno fa

Complimenti Franco Leone per questo articolo. La tua cultura spazia dall’arte alla poesia e dalla poesia alla cultura classica e all’astronomia. La tua umiltà è la tua grandezza. Grazie per essere anche un grande divulgatore di cultura in Italia e fuori.