Il fatto

Castel del Monte, domato il rogo. Il lungo sabato di operatori e volontari

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Canadair
Uno dei mezzi dall'alto intervenuti per sedare l'incendio
Un centinaio le persone impegnate nello spegnimento dell'incendio. Preoccupato il presidente PNAM Tarantini
2 commenti 3000

Un pomeriggio terribile quello vissuto ieri, a ridosso di Castel del Monte, per via dell’ampio incendio che dal sottobosco si è propagato alla pineta, a poche decine di metri dal maniero, distruggendo ettari di vegetazione e mettendo a rischio la zona. I turisti sono stati fatti evacuare; dall’alto alcuni canadair hanno effettuato lanci di acqua. Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Arif e Forze dell’Ordine sono state impegnate per ore nel tentativo di sedare il rogo che si è esaurito soltanto a tarda sera. Tra loro diversi volontari di Corato, gli operatori delle Guardie Ambientali d’Italia. L’ipotesi più accreditata è che quell’incendio possa essere stato innescato da qualcuno. Sono già sei i tentativi di dare fuoco alla zona e, questa volta, purtroppo, le fiamme si sono spinte troppo avanti.

L’immediato intervento da terra coordinato da Arif Puglia, Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, è però riuscito a contenere il propagarsi del fuoco evitando che l’incendio diventasse di chioma.

«Per il sito federiciano è un’estate di massima allerta – ha detto il presidente PNAM Francesco Tarantini – Aumenteremo i controlli e avvieremo il prima possibile i lavori di messa in sicurezza del bosco, il cui progetto è già esecutivo nell’ambito del programma “Parchi per il clima”, ma di fatto in stallo a causa della burocrazia a cui anche l’ente Parco è sottoposto».

 

domenica 7 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
1 anno fa

certo che la considerazione, la protezione, la conservazione di uno dei monumenti più particolari del mondo … è davvero encomiabile. un territorio di magica bellezza affidato alla buona volontà dei volontari e di pochissime altre persone. con eventi distruttivi che si perpetuano praticamente ogni anno con regolare cadenza. ma è mai possibile che non si riesca a proteggere una cosa bella? se invece del castel del monte avessimo lì avuto gli uffizi, o il colosseo o castel sant’angelo o la torre di pisa, li avremmo comunque lasciati ai piromani? è una cosa incredibile …

trackback

[…] sparsa. E tanto, tanto nero lì dove dominavano il verde e il giallo. Ventiquattro ore dopo il vasto incendio che sabato scorso ha distrutto circa dieci ettari di bosco ai piedi del maniero e oltre 150 di […]