In collaborazione con Vinopuro.com

Il vino si compra sempre di più online: i dati di Nomisma

Il vino si compra sempre di più online: i dati di Nomisma
Oggi in rete si può comprare davvero qualsiasi cosa e il mondo del food and beverage non è di certo immune alla “ondata digitale”: anche il vino, oggi, si acquista online ed è sufficiente effettuare una semplice ricerca per imbattersi in e-commerce forniti come Vinopuro.com
scrivi un commento 256

Non si afferma davvero nulla di nuovo nel dire che il commercio elettronico sia oramai una realtà consolidata.
Oggi in rete si può comprare davvero qualsiasi cosa e il mondo del food and beverage non è stato di certo immune alla “ondata digitale”: anche il vino, oggi, si acquista online, ed è sufficiente effettuare una semplice ricerca online per imbattersi in e-commerce estremamente forniti come Vinopuro.com.

Ma quali sono le cifre relative al mondo dei vini in relazione agli acquisti online? A questa domanda risponde in maniera dettagliata un report curato da Nomisma, nota società di consulenza strategica e aziendale che è solita eseguire ricerche di vario genere.

L’e-commerce di vino è in forte crescita, in Italia come all’estero

Anzitutto, ciò che emerge in modo chiaro è che negli ultimi anni la tendenza ad acquistare vino online è andata consolidandosi: se nel 2018, in Italia, la percentuale di consumatori di vino che optava per gli acquisti telematici era del 17%, nel 2020 è cresciuta di ben 10 punti percentuali, raggiungendo quota 27%.
Nel lasso temporale considerato, ovvero appunto tra il 2018 e il 2020, la crescita del commercio elettronico relativo ai vini è stata netta anche in altre nazioni dove questo particolare settore dell’e-commerce era già piuttosto evoluto.

Nel Regno Unito, ad esempio, nel 2018 i consumatori di vino che acquistavano online erano il 26%, nel 2020 hanno toccato quota 34%, negli Stati Uniti, nello specifico nella California, invece si è passati dal 32% al 43%, questo significa che in questo stato degli USA quasi un consumatore su due acquista vino tramite Internet.
Si tratta, è evidente, tassi di crescita davvero cospicui, considerando il così breve lasso temporale, e con ogni probabilità sono essi sono stati accentuati dall’emergenza sanitaria che ha toccato l’Italia proprio come l’intero mondo.

I lockdown hanno spinto tante persone a comprare vino online

Durante i periodi di lockdown, infatti, come facilmente prevedibile gli acquisti online sono letteralmente esplosi, di conseguenza anche i pochi consumatori che continuavano ad essere restii circa la possibilità di acquistare in rete si sono convinti di quanto ciò sia pratico e conveniente.
Il fatto che tante persone abbiano iniziato ad acquistare vino online durante i lockdown è confermato anche da Google Trends, lo strumento statistico di Google che fornisce dati relativi al comportamenti degli utenti con le proprie ricerche: durante la quarantena, infatti, in Italia la keyword di ricerca “vino online” ha raggiunto un interesse nel tempo di livello massimo, ovvero pari a 100.

Ma da dove viene acquistato il vino online dai consumatori italiani? Nomisma ha risposto anche a questo.

Dove preferiscono acquistare i vini online i consumatori italiani

Nella grande maggioranza dei casi, gli italiani acquistano i loro vini affidandosi a dei “pure player”, ovvero e-commerce specializzati in enologia come quello citato in precedenza: ben l’83% degli acquisti, infatti, corrisponde a tale categoria.

Il restante 17%, invece, acquista vino online facendo riferimento ad e-commerce ufficiali di marchi di grande distribuzione, dunque i classici supermercati online, oppure a marketplace come Amazon.
Gli e-commerce dedicati interamente ai vini, dunque, hanno un maggiore “appeal” agli occhi dei consumatori, che evidentemente li reputano più professionali ed affidabili.

martedì 26 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti