In collaborazione con Fiore di Puglia

Dieci modi per usare il tarallo in cucina

Dieci modi per usare il tarallo in cucina
Nati come cibo da viaggio, perfetto per sfamare chi si mette in cammino, il tarallo è oggi cibo e ingrediente noto anche a chef stellati. Ecco dieci idee per usare i taralli in cucina e dare un twist creativo ai tuoi piatti
scrivi un commento 354

Nati come cibo da viaggio, perfetto per sfamare chi si mette in cammino, il tarallo è oggi cibo e ingrediente noto anche a chef stellati. Usato come apri stomaco o come ingrediente vero e proprio per gratinature o anche basi per golose cheesecake salate, i taralli hanno retto la sfida del tempo, innovandosi e offrendo spunti sempre nuovi ai curiosi della cucina. Ecco dieci idee per usare i taralli in cucina e dare un twist creativo ai tuoi piatti.

Apri stomaco

Il tarallo puro e semplice, al massimo della sua croccantezza e del suo sapore, è il benvenuto perfetto da mettere in tavola per accogliere i tuoi ospiti. Meglio scegliere un tarallo capace di portare in uno solo boccone tutto l’impegno dei sapienti artigiani del pane e i sapori di una volta, come quelli della linea “Fatti a mano”, un omaggio alla manualità e alla tradizione. Prova i lunghi con semi di finocchio, dove la ricetta tradizionale è esaltata al massimo.

Vellutata di piselli con crumble ai taralli

Uno degli utilizzi più gettonati del tarallo è nel crumble. Questa preparazione culinaria è conosciuta più nei dolci, realizzata con un impasto friabile di burro, farina e zucchero. La versione salata, invece, può contenere carne, verdure salsa e formaggio. Per iniziare un pranzo o una cena non c’è niente di meglio di una buona zuppa. Che sia cremosa o vellutata, anche fredde, sono il comfort food per eccellenza. Per renderla più appetitosa puoi preparare un crumble di taralli, fatti tostare leggermente nell’olio con qualche fiocco di peperoncino.

Spaghetti aglio, olio e taralli

I cuochi apprezzano molto il tarallo sbriciolato come fattore “crunchy” di un piatto. Allora perché non provarlo direttamente su un grande classico: un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, perfetti per una cena gustosa e leggera. Fai sfrigolare le briciole di tarallo nell’olio caldo – prova quelli al Gusto Mediterraneo della linea tradizionale Fiore di Puglia – insieme all’aglio e al peperoncino, butta la pasta in padella e ricorda di mantecare con l’acqua di cottura.

Insalata di pasta con tonno e taralli

In estate la voglia di cucinare cala drasticamente, ma realizzare un piatto equilibrato e nutriente è una necessità. Ecco un consiglio per preparare una pasta salva-cena gustosa e salutare. Cuoci penne o fusilli, condisci la pasta con tonno sgocciolato e un mix di taralli sbriciolati e tostati con olio e peperoncino. Mescola bene, lascia riposare qualche ora in frigorifero, giusto in tempo per gustarla a cena. A piacere si possono aggiungere uova sode, verdure ed erbe aromatiche.

Al posto del pane vecchio per la panzanella

In questa sfiziosa versione della panzanella, il pane vecchio viene sostituito dai taralli. Scegli gli Intrecci della linea A mano, tagliali a pezzi grossolani e uniscili all’insalata di cipolle, pomodori, sedano e basilico. Condisci generosamente e lascia riposare per qualche minuto, in modo che i taralli assorbano il delizioso sughetto delle verdure.

Panatura per cordon bleu

I taralli sbriciolati possono diventare una croccante panatura con cui avvolgere carne, pesce e verdure. Prepara dei saporitissimi cordon bleu, utilizzando fette di carne di vitello con un ripieno di prosciutto e scamorza. Farcisci metà delle fettine di vitello con gli ingredienti; copri con l’altra metà, cercando di sigillare bene i bordi. Immergi ogni cordon bleu nell’uovo sbattuto e poi nella granella di taralli tritati. Cuoci in forno a 200°C per 25 minuti oppure friggi tutto per 10-12 minuti fino ad ottenere dei cordon bleu dorati. Prova il twist con taralli sbriciolati alle olive della Linea Tradizionale.

Altro che Panko! Prova i gamberi croccanti ai taralli e pistacchi

Se stai organizzando un aperitivo, porta in tavola dei gamberi in crosta di taralli, un ottimo finger food per aprire la serata. Dopo aver pulito e sgusciato 10 gamberi, mantenendo soltanto la coda, passali sotto l’acqua fredda e asciugali con della carta assorbente. Passa i gamberi nell’uovo sbattuto e immergili in un trito di taralli e pistacchi. Prova a sbriciolare quelli al peperoncino per aggiungere un tocco hot alla ricetta. Poi tutta i gamberetti così impanati per pochi minuti in padella con olio di semi bollenti. Servi il tutto con la tua salsa preferita.

Gratinatura al tarallo per cozze ambiziose

Se sei stufo del solito pangrattato usa i taralli per gratinare le cozze. L’abbinamento perfetto? Sbriciola i taralli al peperoncino. Pulisci le cozze eliminando la barba e aprile con un coltellino. Sistematele in una teglia bassa e capiente e, con un cucchiaio, distribuisci su ognuna un trito di taralli, olio e prezzemolo. Fai cuocere per 10 minuti in forno statico o grill a 200°C.

Funzionano anche come ripieno per calamari

Per non rifugiarsi nel solito pangrattato, per il ripieno dei tuoi calami prova un trito di taralli cipolle e olive, mischiati con dei friarielli. Per un sapore ancora più intenso, cuoci i calamari farciti in un sugo di pomodori e aglio: 20 minuti in padella e la cena è assicurata!

Mini cheesecake ai taralli, ricotta e pomodori secchi

Te l’avevamo promesso: i taralli sono perfetti anche per preparare una cheesecake. Mettili in un mixer insieme a del burro fuso. Versa il composto sul fondo di 4 bicchieri e crea uno strato di circa 1,5 cm. Metti tutto in frigorifero e fai riposare. In una ciotola mescola la ricotta, la scorza di limone, il timo, il sale e il pepe. Distribuisci nei bicchieri e raffredda di nuovo. Vai a comporre l’ultimo strato con pomodori secchi sott’olio, capperi e tabasco. Frulla tutto nel mixer e disponi questa guarnizione sulla cheesecake.

lunedì 20 Giugno 2022

(modifica il 25 Giugno 2022, 9:58)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti