Politica

Deposito scorie nucleari sulla Murgia, Tarantini ribadisce: «No categorico»

La Redazione
Francesco Tarantini
Il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia unisce la sua voce a quella del presidente Emiliano e dell'assessore Maraschio
2 commenti 1016

Il timore che le Murge possano diventare sede del deposito nazionale di scorie radioattive torna a farsi sentire forte, soprattutto in chi da tempo si batte affinché ciò non accada. Tra loro c'è anche il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini.

«In sintonia con il presidente Emiliano e l’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio – afferma il presidente del Parco – ribadiamo il no corale e categorico al deposito di scorie radioattive nella Murgia, motivato sia nelle prime osservazioni che rilevano la presenza di habitat, specie di importanza conservazionistica, zone umide e siti Natura 2000 nelle aree limitrofe al Parco, sia nelle integrazioni prodotte che sottolineano l’ormai ufficiale candidatura a Geoparco UNESCO»

Solo alcuni giorni fa c'è stata, infatti, la consegna al Ministero della Transizione Ecologica, da parte della Sogin della Carta Nazionale Aree Idonee a ospitare il deposito di rifiuti radioattivi, formulata nei sessanta giorni dal termine della consultazione pubblica. Nel frattempo è subentrata in questi giorni l’impugnazione da parte delle associazioni venatorie della delibera di Giunta regionale n. 1932 del 29/11/2021, con la quale la Regione approva la perimetrazione delle Aree Contigue e dà il pieno sostegno alla candidatura a Geoparco UNESCO, volta a tutelare il cospicuo patrimonio geologico del territorio. Le ragioni del ricorso risiederebbero nell’introduzione di vincoli all’attività di caccia.

«Come si evidenzia nella delibera – conclude Tarantini – le Aree Contigue non comportano nuovi vincoli all’attività venatoria, tantomeno ne modificano la disciplina. Il Parco si costituirà in giudizio per opporsi fermamente e impedire il loro venir meno, che indebolirebbe la candidatura a Geoparco UNESCO. Le Aree Contigue rappresentano un deterrente alla realizzazione del deposito, includendo i territori di Laterza, Acquaviva e i centri urbani dei comuni esclusi dal perimetro del Parco. Parliamo di uno strumento di tutela previsto dalla Legge quadro sulle aree protette, fondamentale perché estende gli incentivi ministeriali alle zone limitrofe al Parco, valorizzandone la valenza ambientale e geologica».

venerdì 18 Marzo 2022

(modifica il 10 Agosto 2022, 21:40)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo Lotito
Aldo Lotito
2 anni fa

Scusi qui “nimbi” non vale??? Del resto le valutazioni di impatto ambientale sono ok, i progetti dei depositi sono perfetti e poi da qualche parte bisognerà pur fare questi depositi Come mai i progetti di terna che devasteranno il territorio a due passi da Corato vanno benissimo e questo no? Evviva l'incoerenza!

Zaccaria Angela
Zaccaria Angela
2 anni fa

Ma chi è questo Tarantini che si arroga il diritto di dire no Chi vive nel parco siamo noi e noi dobbiamo decidere Ma si è reso conto che il parco è diventato un deposito di immondizia? Lo da che sono anni che abbiamo danni dalla fauna e non riceviamo mai niente o quasi Non se ne può più Abbiamo costituito il parco per assumere gente per imporre vincoli e altro e abbandonarci al nostro destino Io non ho mai visto questo personaggio girare nel parco . Gradiremmo che i no fossero supportati dalle opinioni degli abitanti del parco I no e i si avrebbero una ragione democratica di esistere Il parco ha bisogno di essere valorizzato e utilizzato e non abbandonato agli eventi naturali La natura va gestita e non lasciata a se stessa L'uomo deve governare saggiamente la natura