Spettacolo

L’orchestra del Teatro Petruzzelli a Corato per MusicAperta

La Redazione
Gianna Fratta
L'orchestra, diretta da Gianna Fratta, propone Rossini, Mendelssohn e Beethoven. Biglietti a 1 euro, ecco come acquistarli
scrivi un commento 964

L'orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta da Gianna Fratta, sabato 19 febbraio alle 20, farà tappa a Corato nell'ambito di una serie di concerti in decentramento nei teatri di quattro Comuni dell’area metropolitana di Bari. L’iniziativa è realizzata dalla Città Metropolitana di Bari con la Fondazione Teatro Petruzzelli e i Comuni di Corato, Gioia del Colle, Bitonto e Putignano. Le altre tappe della rassegna saranno giovedì 17 febbraio alle 20 al Teatro Traetta di Bitonto, venerdì 18 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini di Gioia del Colle e domenica 20 febbraio alle 19 al Teatro Comunale di Putignano.

nn

«Il teatro Petruzzelli, la sua orchestra, la sua musica e la sua arte sono un patrimonio collettivo che tutti devono poter vivere e apprezzare» spiega il presidente della Fondazione Petruzzelli e Sindaco di Bari Antonio Decaro. «Questo è uno dei motivi che ci ha spinto a riprogrammare un nuovo ciclo di concerti nei Comuni dell’area metropolitana di Bari che in questi anni hanno riaperto i loro contenitori culturali. Saranno quattro nuovi appuntamenti in giro per la terra di Bari, con lo scopo di promuovere la conoscenza della musica e riportare i cittadini a teatro, tornando a vivere la nostra normalità. Abbiamo sempre inteso la gestione della Città Metropolitana e dei suoi beni come una opportunità per tutti, da vivere insieme, senza distinzioni tra Comuni e territori. In questo modo stiamo cercando di crescere tutti insieme. Per questo motivo è giusto condividere anche con gli altri comuni una delle nostre migliori eccellenze come è ormai l’orchestra del Petruzzelli».

nn

«È un'opportunità importante per la nostra città e per il Teatro Comunale di Corato» afferma il sindaco Corrado De Benedittis. «Ringrazio il Sindaco Metropolitano, Antonio Decaro per l'attenzione riservata. Condivido in pieno la sua visione di un governo integrato del territorio metropolitano, che rende le nostre Comunità più solidali e proiettate verso il futuro».

nn

«Un territorio vasto che mette a valore l’intero suo patrimonio. La presenza dell’orchestra sinfonica del teatro Petruzzelli di Bari a Corato è nel segno di questa direzione» dichiara l'assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone. «Ospitiamo con grande piacere l’orchestra nel nostro Teatro Comunale, a mia memoria per la prima volta in assoluto, segno di una vitalità artistica e culturale che trova pieno riconoscimento. Ringrazio La Città Metropolitana, nella persona del Sindaco Antonio De Caro e la Fondazione lirico sinfonica del Teatro Petruzzelli per questa occasione che offrono ai Comuni».

nn

Il programma dei concerti propone: Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Ouverture da L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, Ouverture da Le Ebridi op. 26 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven. I biglietti sono già disponibili al costo di 1 euro su www.vivaticket.it o presso il botteghino del Teatro che sarà aperto secondo i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30, il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell'evento. Info 080.9592281.

n

lunedì 14 Febbraio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 21:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti