Attualità

Dai tamponi rapidi al rientro in classe: nuove indicazioni della Regione per Covid e scuola

La Redazione
La scuola al tempo del Covid
Da ieri sono entrate in vigore nuove indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi in ambito scolastico
6 commenti 2124

Da ieri sono entrate in vigore nuove indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi in ambito scolastico.

nn

Test antigenici rapidi a carico del servizio sanitario. Alunni o personale scolastico possono eseguire gratuitamente il test in una struttura della rete regionale dei test Sars-CoV-2 (farmacie, laboratori di analisi, strutture sanitarie, medici o pediatri) presentando copia della comunicazione del dirigente scolastico arrivata tramite registro elettronico; autodichiarazione compilata e firmata (qui disponibile</a>); tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al test. Una volta eseguito il test, l'attestato di esito può essere stampato direttamente dal medico, dal pediatra o dalla struttura che esegue il test oppure può essere scaricato accedendo al servizio online esito tampone Covid-19 su Puglia salute.

nn

Rientro a scuola. Il rientro a scuola è possibile con attestazione di esito negativo del tampone eseguito nei tempi stabiliti presso una struttura della rete regionale dei test Sars-CoV-2. In alternativa alla quarantena di 10 giorni con tampone al termine, alunni e personale scolastico possono osservare una quarantena di 14 giorni presentando autocertificazione (qui disponibile) in cui si dichiara l'assenza di sintomi. In presenza di sintomi, infatti, è sempre necessario rivolgersi al medico o pediatra.

nn

Sospensione attività screening salivare scolastico. A causa del quadro epidemiologico e delle recenti disposizioni nazionali in materia di gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico, è sospeso il “Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado”. Per approfondimenti, consultare la sezione scuola dello Speciale Coronavirus.

n

venerdì 28 Gennaio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 22:09)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sannicandro Mariangela
Sannicandro Mariangela
2 anni fa

Peccato che il sistema non dia la possibilità alle farmacie di inserire il tampone in esenzione e quindi tanti genitori si sono ritrovati a dover pagare comunque il tampone dei propri figli. Ieri sera è stato un pellegrinaggio da farmacia a farmacia alla ricerca “dell’isola felice” ! Come sempre si cambiano le procedure ma non si informano tutti i soggetti interessati e non si chiariscono le stesse in modo da avere informazioni chiare e percorsi definiti.
E il cittadino brancola nell’incertezza!
Fino a ieri sera solo una farmacia accettava il tampone con la nuova procedura in esenzione ????

Franco
Franco
2 anni fa

Bisogna aspettare l'esenzione che ti rilascia la scuola, poi bisogna informare il pediatra x il rilascio dell'esecuzione del tampone a carico del SSN, andare in farmacia, anzi trovare la farmacia x eseguire il tampone x poi mandare i propri figli a scuola. Tutto ciò x chi non ha sintomi. Praticamente l'ASL ci ha passato la patata bollente. Si dice a Corato: Akkiatv la ret vu' mo'.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Stiamo ancora aspettando i furgoni dell'Esercito per fare i tamponi nelle scuole che il generale Figliuolo aveva promesso prima di Natale.

Annalisa L.
Annalisa L.
2 anni fa

Sì e creata una gabbia di norme e divieti che stanno paralizzando la scuola. Regole cervellotiche che rendono impossibile la vita di tutti i cittadini e non solo i noVax. Si tengono in ostaggio perfino i bambini guariti.

GIUSEPPE
GIUSEPPE
2 anni fa

Sinceramente non è chiaro il passaggio relativo al rientro a scuola.
Con tampone 0 negativo si rientra subito? Con due tamponi in classe positivi? Non c'è scritto.
Il caso della quarantena è relativo ai positivi o al resto della classe in cui si sono verificati tamponi positivi? Non c'è scritto.

Nico
Nico
2 anni fa

Per evitare tutto ciò fate la quarantena di 14 giorni ai vostri figli è rientrano con una semplice autocertificazione. Senza tampone.Visto che la prendono sul difficile, io prendo la più facile.