Le testimonianze in città

Caro energia e materie prime, ristoratori allarmati: «Bollette raddoppiate, difficile andare avanti»

La Redazione
Caro energia e materie prime
Finora a Corato la scelta è stata quella di mantenere inalterati i prezzi. Ma, se dovesse continuare l'ondata di aumenti, a pagare sarà (anche) il consumatore finale
13 commenti 1693

Ritoccare il listino o avere difficoltà per rimanere a galla? Questa è la domanda che i ristoratori si stanno ponendo dopo l'ondata di aumenti che si è abbattuta su imprese e attività negli ultimi mesi. La situazione è grave. Il caro energia tocca (e toccherà) praticamente tutti, dalle famiglie – con un rincaro annuo stimato sui mille euro – alle imprese che già questi mesi stanno vedendo gli importi delle bollette raddoppiare o triplicare. Proprio su questo tema, per il 28 gennaio l'Aic ha promosso un incontro per discutere forme alternative all'approvvigionamento di energia

nn

Il mondo della ristorazione già nell'ultimo semestre del 2021 ha dovuto sopportare l'aumento dei beni primari, dalla farina al latte, fino ad arrivare a carta e plastica per il packaging. «È aumentato tutto e in maniera vertiginosa. Dall'energia elettrica che è praticamente raddoppiata al gas, fino a pelati, carta e birra. Al momento non abbiamo ritoccato il nostro listino prezzi ma a breve i costi dovranno essere riassorbiti in parte dai consumatori perché sennò non ci stiamo più dentro», spiega Antonio Di Zanni del Chiodo Fisso. «I vassoietti di plastica che utilizzo per l'asporto sono quasi duplicati. C'è un 20-25% di costi in più da assorbire», conferma Sabino Pecorella de Il Capriccio. E ancora: «L'olio per friggere è passato da 1,29 a 1,89 euro, è aumentato lo zucchero, l'ultima bolletta è il doppio della penultima. Così è difficile andare avanti» commenta Giuseppe Tedone de La Sfornata.

nn

Tanta amarezza e necessità di tenere duro perché i ritocchi sui menù e sui listini ancora non sono arrivati. «Facendo pagare al consumatore finale i rincari, temiamo di vendere meno perché la gente ha un minor potere d'acquisto considerando quanto gli aumenti incidano sulla vita delle persone», afferma Leonardo Mallardo di Quattro Passi. «Se ieri una persona spendeva 10 euro, oggi ne spende 5»,  aggiunge Pecorella. E allora che si fa? «Cerchiamo di ridurre gli sprechi, cerchiamo di essere più oculati nel fare la spesa e proviamo a tirare la cinghia», dicono in coro i ristoratori consci che, se non la corsa dei prezzi non dovesse arrestarsi, rivedere i menu sarà necessario ma come estrema ratio. 

nn

A una salita generalizzata dei costi si aggiunge il minor afflusso nelle pizzerie, nei ristoranti e nelle panetterie. E se gennaio, dopo le feste, è generalmente un mese dove le uscite fuori si diradano, è anche vero che l'alto numero dei contagi in città ci ha messo del proprio. «Le prenotazioni sono diminuite – dice Di Zanni – e ormai si lavora bene solo il sabato, grazie anche alla clientela che viene da fuori. Tanti i ragazzi, meno timorosi del virus, mentre le fasce d'età più adulte rimangono a casa». Ma non sono solo il freddo e il Covid a influire. Le panetterie, ad esempio, vendono beni di prima necessità. «Alle 18.30 il nostro negozio era sempre pieno, ora è semivuoto», afferma Tedone. Qualcosa in più di un campanello d'allarme.

n

mercoledì 26 Gennaio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 22:16)

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
2 anni fa

La tanto acclamata, invocata, osannata inflazione che avrebbe risollevato le sorti dell'eurozona… Andatelo a dire a quegli economisti che piangevano anni fa quando non c'era traccia di inflazione… Un modello economico ormai vetusto… aggiunto al fatto che gli Stati sono ostaggio delle oligarchie energetiche… Ma io tanto non ci capisco nulla… Io sono il popolino… Io al massimo mi posso accanire su chi ha comprato la Juve, l'Inter etc….

GINO
GINO
2 anni fa

Anche il consumatore finale sta lottando x il caro bolletta e non solo, quindi si fa' minimo indispensabile . Il problema tocca tutti. Soldi sono pochi è valgono anche poco, quindi si resta a casa x arrivare a fine mese ! La gente a paura questo è il vero problema , e le paure sono tante.

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

E qui si insiste xon il green! Ma xome si fa a non capire che non si può cambiare repentinamente il sistema di produzione e approvvigionamento di luce e gas: le xonseguenze sono sotto gli occhi e nelle tasche di tutti! E allora? E allora non crediamo alle favole di Greta Thumberg e xompany ma chiediamo una rivoluzione che sia comunque non così rovinosa per la società ma che avvenga per gradi e xon costi non così pesanti! Qui si fallisce tutti e ci si incattivisce ancora di più!

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Il problema, purtroppo, tocca tutti, non solo i commercianti.

io
io
2 anni fa

purtroppo, dispiace rimarcarlo, siamo ancora all'inizio. Aumentare il prezzi al dettaglio non basterà perché diminuiranno le vendite in quanto il potere d'acquisto del consumatore medio è praticamente azzerato. sembra non preoccuparsene nessuno, dato che i media non parlano d'altro che dell'elezione del presidente della repubblica e…badate bene…di sanremo. Assurdo!!!!

Trecarte
Trecarte
2 anni fa

Caro Draghi, …………

Mario62
Mario62
2 anni fa

Quanto meno si ha meno si consuma, e questo vale su tutto. Guardate in questo momento sui Bonus facciate stanno facendo manbassa le imprese e tutti le altre maestranze e proprietari, i materiali per l'edilizia è aumentato del 100% chi deve fare altri lavori è fermo eppure abbiamo sentito in TV che i prezzi per il rifacimento facciata è lievitato più del 200% e nessuno fa niente , cosi di conseguenza stanno aumentando le materie prime ,l'elettricità, gas, gasolio ecc. Ed è normale con lo stipendio sempre fermo pensioni da poveracci come fa a spendere una persona?

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
2 anni fa

Ok …. è perché non vi ribellate?? Perché sottostate a tutti i ricatti che il governo vi impone??se voi aumentate il povero cristo che non può va a spendere dove costa meno …..

Pier
Pier
2 anni fa

Questo perché abbiamo il Governo dei Migliori….purtroppo questo è solo l'inizio.
Covid e Vaccino sono stati la più grande distrazione di massa…. ormai penso ci sia poco da fare…l'economia è stata stravolta per volontà superiori…Vogliono l'italia una provincia di periferia al servizio dell'Europa e del mondo… ormai siamo stati svenduti…

U quaratin
U quaratin
2 anni fa

Tranquilli ci pensa il recovery found … 3 miliardi per tutti.! Andrà tutto benissimo.!

antonio musci
Antonio51
2 anni fa

Mi chiedo: tutto aumenta, non si arriva a fine mese, ma il Corso è pieno di macchine anche di un certo livello con impianto stereo super potenti; ma vanno tutte ad acqua? Da dove arrivano tutti questi soldi? E' diminuita il prezzo della benzina, è il reddito di cittadinanza? Spiegatemi…

Ss
Ss
2 anni fa

Forse non vi E’chiaro che non ci saranno posti dove si spende meno…..a meno che vi danno chissa’cosa.E’aunentato tutto.Il mondo sara’solo
per ricchi……E ricordatevi che siete scesi a compromessi con il governo ,di che cosa volete ribellarvi…Ora.Pensateci…..

Gianni
Gianni
1 anno fa

Ai politici ( tutti) gli interessa soltanto che ci mettiamo in fila per votare.