Attualità

Mercati finanziari: strategie e consigli utili per investire in borsa oggi

La Redazione
Mercati finanziari: strategie e consigli utili per investire in borsa oggi
​La semplicità con cui si può accedere oggi ai mercati finanziari ha portato ad un notevole aumento delle persone che hanno deciso di dedicarsi agli investimenti online​ ma ci sono fattori di incertezza
scrivi un commento 100

La semplicità con cui si può accedere oggi ai mercati finanziari ha portato ad un notevole aumento delle persone che hanno deciso di dedicarsi agli investimenti online. Il contesto attuale, però, è caratterizzato da alcuni fattori che creano incertezza e timori: l'economia cresce, i listini azionari continuano a volare, ma l'inflazione non si ferma e la variante omicron ha riportato un po' di paura. Va aggiunto che uno scenario del genere, con la volatilità che cresce, può presentare diverse opportunità.

nn

L'incertezza del momento è dimostrata anche dalla spaccatura che si è creata tra gli investitori italiani. Secondo le ultime statistiche, da una parte ci sono quelli che, preoccupati dalle criticità del momento, cercano rifugio nelle criptovalute e nei pagamenti digitali; dall'altra invece ci sono quelli che, un po' in contrasto con la tradizione italiana, sembrano disposti a correre dei rischi più alti pur di perseguire un buon rendimento. Ma qual è il modo giusto per investire in borsa in questo periodo?

nn

Consigli sull'avvicinamento ai mercati finanziari

nn

A differenza di quello che, purtroppo, molti aspiranti investitori pensano, non ci si può improvvisare maghi della finanza da un momento all'altro. L'avvicinamento ai mercati finanziari deve essere un percorso graduale, fatto di piccoli ma importantissimi passi. Per fortuna oggi non mancano le risorse per prepararsi in modo efficace a questa nuova sfida: una di queste è il portale di Investire in Borsa che, con le sue guide, i suoi approfondimenti ed i suoi consigli, aiuta l'utente a muoversi al meglio tra piattaforme, asset e strategie.

nn

Il consiglio numero uno per chi vuole imparare ad investire in borsa, quindi, non può che essere questo: studiare. Gli stessi broker online offrono un'ampia gamma di risorse didattiche: si pensi per esempio alla Trading Academy di eToro, alla xStation di XTB o al pratico ebook offerto da Avatrade. Il secondo passo consiste nella scelta della piattaforma per accedere ai mercati finanziari: le opzioni sono tante, quindi bisogna sapere quali sono i fattori da considerare per prendere una buona decisione.

nn

Come iniziare ad investire in borsa: la scelta del broker e degli asset

nn

Il primo fattore decisivo nella scelta del broker non può che essere la sicurezza: per essere certi di avere a che fare con soggetti affidabili è necessario rivolgersi solo a broker regolamentati, che sono sottoposti al controllo delle autorità di vigilanza europee. Bisogna poi valutare l'aspetto economico: i costi (commissioni e spread) sono fondamentali, ma non bisogna sottovalutare neanche le condizioni di versamento e prelievo e l'entità del deposito minimo per iniziare ad investire.

nn

Chiaramente il broker deve offrire una piattaforma di qualità, stabile, reattiva ed utilizzabile anche da mobile. L'utente deve considerare anche il numero ed il tipo di asset su cui è possibile investire e tutti gli strumenti che gli vengono messi a disposizione. Il servizio di assistenza è un altro parametro che non va sottovalutato. Considerando tutti questi criteri, tra i migliori broker attivi in Italia oggi è possibile menzionare eToro, XTB, Trade.com, Capital. Avatrade, Markets, Plus 500, IQ Optione e Capex.

nn

Le piattaforme di negoziazione permettono di investire in borsa attraverso vari strumenti e mercati. Gli asset hanno caratteristiche molto diverse tra loro ed è possibile investire su di loro in modo diretto oppure tramite strumenti derivati come i contratti per differenza: ogni investitore o trader deve riuscire a creare la sua strategia per poter agire nel modo migliore. Per prendere confidenza con i mercati e la piattaforma, ma anche per testare in piena sicurezza le proprie strategie, si consiglia l'utilizzo del conto demo.

n

martedì 18 Gennaio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 22:16)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti