Cultura

Sui passi della natività nell’arte: tre appuntamenti per grandi e piccini

La Redazione
Sui passi della natività nell’arte: tre appuntamenti per grandi e piccini
L'evento è organizzato dall'associazione "Amici dei Musei di Corato APS" con il patrocinio del Comune di Corato
scrivi un commento 691

L’associazione “Amici dei Musei di Corato APS”, impegnata nello studio del patrimonio culturale cittadino e non e nella sua promozione, nell’ambito del programma del "Dicembre Coratino 2021" organizza l’evento “Sui passi della natività nell’arte”. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Corato, si articola secondo il seguente programma:

nn

Sui passi della Natività nell’arte, percorso storico-artistico sul tema della Natività. Lunedì 27 dicembre ore 16,30 – raduno presso piazza Cesare Battisti. La visita guidata si snoda tra alcune delle chiese cittadine per scoprire dipinti raffiguranti il mistero della Nascita di Cristo, la tenera maternità della Vergine Maria ed episodi di vita della Santa Famiglia di Nazareth ricostruendo un eterogeneo corpus di opere realizzate da artisti spesso ignoti, attivi prevalentemente in ambito locale.

nn

La Madonna del latte, una mamma per i più piccoli, laboratorio per bambini tra i 4 e i 6 anni. Martedì 28 dicembre ore 10,30 presso il Museo della Città e del Territorio di Corato. La lettura della Madonna del Latte, rilievo custodito presso il Museo della Città e del Territorio e attribuito a Paolo da Cassano, artista attivo in Terra di Bari, s’incentra sul tema, particolarmente vicino ai più piccoli, del rapporto tra mamma e bambino. Seguendo questo filo conduttore, attraverso riferimenti al mondo quotidiano e alla sfera emotiva dei partecipanti, sarà analizzata l’iconografia della Madonna del Latte e i suoi significati, guidando infine i bambini ad una rielaborazione creativa del soggetto.
n
nLetture sotto l'albero. Che cosa è un bambino. Laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dai 6 ai 10 anni in collaborazione con il Presidio del Libro di Corato Giovedì 30 dicembre ore 10 presso la Fondazione Luigi e Maria de Benedittis, via M.R. Imbriani 35G.

nn

Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, prevedono ingressi contingentati e numericamente limitati, nel rispetto delle norme anticovid e prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo amicideimusei.corato@gmail.com

n

lunedì 27 Dicembre 2021

(modifica il 2 Agosto 2022, 23:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti