Cultura

Ecco “Welcome Back”, il progetto d’arte pubblica dedicato ai giovani segnati dalla pandemia

La Redazione
Ecco "Welcome Back"
Venti artisti, con ricerche e linguaggi differenti, sui balconi del centro cittadino, hanno realizzato altrettanti interventi dedicati agli studenti
scrivi un commento 876

Lunedì 6 dicembre, dopo “The Cure”, progetto di arte pubblica ideato da Alexander Larrarte, svolto a marzo, e in continuità con il primo intervento con lenzuoli organizzato da CoArt Gallery nel 2011, nel centro di Corato, tra corso Giuseppe Mazzini e piazza Cesare Battisti, è partito il nuovo progetto di arte pubblica “Welcome Back”, curato da Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte. Venti artisti, con ricerche e linguaggi differenti, sui balconi del centro cittadino, hanno realizzato altrettanti interventi dedicati agli studenti. Gli artisti coinvolti sono Dario Agrimi, Ak2deru, Mariantonietta Bagliato, Gianfranco Basso, Guillermina De Gennaro, Iginio Iurilli, Angela Lazazzera, Oronzo Liuzzi, Paolo Lunanova, Paola Mancinelli, Mario Nalli, Paszca, Jasmine Pignatelli, Mariateresa Quercia, Raffaele Quida, Fabrizio Riccardi, Massimo Ruiu, Gregorio Sgarra, Leandro Summo, Tarshito. Il progetto è stato ufficialmente presentato il 6 dicembre dalle 8 nelle scuole coinvolte, alla presenza dei curatori, degli artisti e delle autorità.

nn

«Il lungo periodo di restrizioni e limitazioni dovute alla pandemia ha segnato l’intera società e, in particolar modo, i più giovani. L’impossibilità di una regolare attività didattica, la socialità negata e le nuove modalità di conoscenza e apprendimento, hanno generato un senso di straniamento e smarrimento negli studenti di ogni ordine e grado. La comunità dell’arte, in tutto questo periodo, non ha fatto mancare il proprio sostegno, offrendo nuove possibilità e invitando a meditare su nuove visioni della comunità. I balconi, durante la pandemia, hanno rappresentato il confine tra l’interno e l’esterno, luoghi liminali di un contatto con il mondo fuori, ultimo baluardo di un contatto con la società. Le opere sono realizzate su lenzuoli del formato di un letto singolo, quello su cui dormono nelle loro case gli studenti. Percorrendo il tragitto da casa a scuola, i bambini e i ragazzi, alzando gli occhi al cielo, in un gesto di per sé foriero di speranza, coglieranno visioni e suggestioni capaci di farli riflettere sul periodo trascorso e ancora non del tutto concluso.

nn

L'arte nasce con una finalità di comunicazione con il sociale, veicola attitudini e sensibilità di una determinata epoca storica e di un territorio. Le nuove forme artistiche necessitano spazi nuovi. Il progetto si configura come un'indagine aperta e in progress sul rapporto tra arte e spazio espositivo e su come la funzione di entrambe si intrecci al territorio e alla socialità dell'arte. Un'operazione culturale che mira a promuovere l'arte nel territorio, sviluppando una sensibilità critica nei confronti di tematiche come quelle del territorio e dell'inclusione sociale. Nel corso del progetto saranno promossi incontri all’interno delle scuole, con artisti, curatori e critici d’arte. Il 10 dicembre gli studenti guideranno i visitatori che vorranno conoscere più approfonditamente gli interventi degli artisti. Le visite guidate partiranno da piazza Cesare Battisti e si svolgeranno dalle 18 alle 20. Il progetto, ideato da Alexander Larrarte e promosso da CoArt Gallery di Corato, in collaborazione con Fidapa BPW-Italy Sezione di Corato, è patrocinato dal Comune di Corato. Partner del progetto sono gli istituti secondari di secondo grado di Corato: I.I.S.S. “A. Oriani – L. Tandoi”, I.I.S.S. “Federico II, Stupor Mundi”, I.T.E.T. “Padre A.M. Tannoia”. Ringraziamo il Sindaco Corrado De Benedittis, il Vicesindaco Beniamino Marcone, la Polizia Locale di Corato, i Dirigenti scolastici e i docenti, l’impresa edilizia di Giuseppe Mangione, le famiglie e gli esercenti di Corso Giuseppe Mazzini e di Piazza Cesare Battisti».

n

martedì 7 Dicembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 0:01)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti