Attualità

A trent’anni dalla morte di Santa Scorese: «Femminicidio, responsabilità collettiva?»

La Redazione
Santa Scorese
Il 3 dicembre alle 19.30 nella sede della Cap, DemoS e Rimettiamo in moto la città dialogheranno con Rosa Maria Scorese, sorella di Santa Scorese
1 commento 1035

Dopo la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, DemoS e Rimettiamo in moto la città non spengono i riflettori sul problema ma, a partire da una storia che sconvolse trent'anni fa i nostri territori, si interrogano su un fenomeno strutturale che coinvolge tutti e non assolve nessuno. Il 3 dicembre alle 19.30 nella sede della Cap in via San Benedetto, le due forze politiche dialogheranno con Rosa Maria Scorese, sorella di Santa Scorese, prima vittima riconosciuta di femminicidio. Santa, ragazza universitaria di 23 anni, vittima di uno stalker con una grave psicopatologia, nonostante le ripetute richieste di aiuto, una sera fu accoltellata sotto casa, sotto lo sguardo atterrito dei suoi genitori.

nn

«Ma il fatto che sia stato un "folle" ad ucciderla giustifica tutti? Oppure bisogna riflettere sul fatto che un immaginario collettivo che pensa al desiderio come possesso dell'altr* rende possibile tali gesti di inaudita violenza?» chiedono gli organizzatori. Sua sorella Rosa Maria sta dedicando la sua vita ad aiutare le comunità, le persone, uomini e donne a prendere consapevolezza della violenza che tesse il nostro tessuto culturale per trasformarlo in un'ottica non violenta. Di questo Beniamino Marcone, Gaetano Danilo Cialdella, Flavia Fatima Ferrante Antonella De Benedittis e il sindaco Corrado De Benedittis. La cittadinanza è invitata. L'incontro si inserisce nel percorso Comizi d'amore – dialoghi per una città pensante – proposto da Demos e Rimettiamo in moto la città: un percorso che intende declinare politicamente l'amore nella Storia e nelle storie, un un amore che nutre il pensiero e l'agire nella costruzione di una città sicura per tutti e tutte».

n

martedì 30 Novembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 0:24)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
titti
titti
2 anni fa

già fatta due anni fa .bisogna rinnovarsi