Attualità

Folla saluta gli arrestati. Il sindaco: «Inquietante, la città reagisca». Sabato corteo in piazza

La Redazione
Folla saluta gli arrestati. Il sindaco: «Inquietante
Il primo cittadino ha annunciato per sabato sera una manifestazione cittadina con ritrovo alle 19.30 in piazza Di Vagno
33 commenti 18511

Il capannello di persone ha iniziato a formarsi nella tarda mattinata, non appena i quattro giovani arrestati sono stati portati in caserma. Poi, con il passare delle ore, è cresciuto a dismisura. Fino a diventare, con il buio della sera, una folla. Al netto di tanti curiosi, un folto gruppo di persone ha poi salutato con un tifo da stadio i ragazzi che venivano scortati dalla caserma al carcere. Le immagini dei tanti video che hanno immortalato la scena sono eloquenti. L'amarezza della città – che ora come non mai deve far capire da che parte sta – pure.

nn

«Le immagini che abbiamo visto ieri di fronte alla caserma dei carabinieri sono preoccupanti. Lascia inquieti e amareggiati il fatto che queste persone, invece che stigmatizzare il comportamento errato degli arrestati, li sostenevano e salutavano. C’è una sorta di modello al negativo che fa presa ancora su troppe persone che va stigmatizzato e approfondito. Auspichiamo una reazione forte della città sana, che deve far sentire la propria indignazione» è il commento del sindaco Corrado De Benedittis alle scene di sostegno ai quattro arrestati per tentata estorsione ai danni di un fruttivendolo di fronte alla caserma dei carabinieri, su corso Cavour.

nn

Il primo cittadino ha annunciato per sabato sera una manifestazione cittadina con ritrovo alle 19.30 in piazza Di Vagno.

nn

«Siamo di fronte ad una grave sconfitta della società civile e delle istituzioni, e davanti a un’emergenza educativa, pedagogica e sociale di cui bisogna farsi carico» prosegue il sindaco De Benedittis, che da poco ha deciso di aderire alla rete di Avviso Pubblico, la rete degli enti locali contro mafia e corruzione. «Le istituzioni devono dare risposte forti sul piano delle politiche sociali, educative e di prevenzione. Ma ci deve essere anche l’impegno dei cittadini. Ora per tutti quei commercianti e quegli imprenditori che hanno subito minacce e intimidazioni è arrivato il momento di denunciare. Non si può scaricare tutto sulle forze dell’ordine, a cui vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno e la determinazione con cui hanno lavorato» conclude.

nn

«Si tratta di scene comuni in alcune zone del Mezzogiorno in cui vige la cultura della contestazione allo stato di diritto a favore dello stato mafioso» aggiunge Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicepresidente di Avviso Pubblico. «Scene che avremmo voluto dimenticare ma che la quotidianità ci ripropone questa volta con un allarmante numero di contestatori. Un corteo che promuove la cultura della mafia e che dovrebbe scuotere tutte le coscienze della società civile. Dopo l’emergenza Covid siamo ai limiti della guerra civile nel campo dell’antimafia sociale. È una partita vitale che molti stanno trascurando».

nn

«Nel comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato ieri dal Prefetto di Bari – sottolinea ancora De Benedittis – è stata confermata la presenza in città dei reparti anticrimine di polizia e carabinieri. Da Questore e Prefetto è poi emersa la richiesta alla città di reagire e denunciare».

n

giovedì 25 Novembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 0:46)

Notifiche
Notifica di
guest
33 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cittadino
Cittadino
2 anni fa

È stato il primo pensiero che mi è venuto in mente quando ho visto quei video inneggianti agli arrestati senza udire nemmeno un fischio o un cenno di contestazione. Questa cosa è preoccupante

Ba Pep da corato
Ba Pep da corato
2 anni fa

Ecco Corato come oggi invece di applaudire i carabinieri e forze dell'ordine fanno il tifo per gli arrestati vergognatevi coratini

Franco
Franco
2 anni fa

E pensare che pochi giorni fa lo Stato ha usato le maniere dure contro manifestanti inermi a Trieste, innaffiandoli con acqua gelata per disperderli. Quando vuole lo Stato sa essere duro, evidentemente non in questo caso. Lasciando alla nazione uno spettacolo che sarà una macchia per questo paese. A lungo.

Marco
Marco
2 anni fa

Ci mancava solo il cantante neomelodico a salutarli e lo spettacolo era completo.

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Non so se i sostenitori fossero i classici parenti e/o amici in prima fila o di più; in ogni caso, purtroppo, gentaglia che viene arrestata non meriterebbe alcuna attenzione dalla collettività, eppure anche i semplici curiosi gli hanno regalato una sorta di “red carpet” assolutamente immeritato.
Queste scene, purtroppo, continuano a ripetersi nel Sud Italia.

Non se ne può
Non se ne può
2 anni fa

Anche io ho provato sdegno verso quelle persone e verso gli arrestati che avevano aria di orgoglio e soddisfazione,direi. Invece di abbassare il capo..ma voglio pensare che la gente esultante fosse la minimissima parte di quella folla e che i rimanenti avessero soli timore di manifestare invece il proprio supporto alle forze dell'ordine e a quelli che hanno contribuito a questo successo.Faccio appello,anche se non so con quale esito ma intanto ci provo,abbiate rispetto verso coloro che si spezzano la schiena per portare la pagnotta a casa,a chi si alza presto per affrontare una giornata piena di sacrifici e responsabilità per dare lavoro a terzi.Non è giusto far leva con la violenza su onesti lavoratori.Con che coraggio voi coratini fate violenza ai vostri stessi concittadini e anche non????

A. A.
A. A.
2 anni fa

Non credo ci sia stato un supporto nei loro confronti. Sicuramente molti erano curiosi, che volevano avere una conferma, avere un volto e un nome.
Una cittadina stanca e consapevole della realtà, forse anche più delle stesse istituzioni.
Era una città in festa

io
io
2 anni fa

Ormai siamo tutti “gomorrizzati” per cui l'arresto fa curriculum.
Chissà se a trani stanno ancora ridendo soddisfatti così come quando sono usciti dalla caserma….

tonico
tonico
2 anni fa

Questo è il risultato . . . . . . . di chi non ha visto, non ha sentito e soprattutto non ha parlato.

Anni60
Anni60
2 anni fa

È vergognoso il comportamento della gente e degli arrestati che sorridevano compiaciuti….cari cittadini più nn vi lamentate se la delinquenza ha messo radici a Corato…con il vostro atteggiamento incoraggiate i delinquenti a fare gli spavaldi ….vergogna!

MICHELE
MICHELE
2 anni fa

Sarebbe il caso di riprendersi la città, semplicemente affollando le strade, da parte di tutti adulti e ragazzi, evitare a questi ultimi di rinchiudersi in locali presi in fitto, e a tutti coloro che restaurano negozi e abitazioni installare 1 telecamera di videosorveglianza che guardi le strade, farebbe tanto questa cosa 1 occhio per ciascuno e questi elementi dovranno solo nascondersi in luoghi non sorvegliati.

Antonio
Antonio
2 anni fa

Si poteva evitare la spettacolarizzazione dell'evento. È andata di scena una puntata di Gomorra. I criminali hanno trovato il loro Red Carpet per acquisire meglio la loro visibilità.
Comunque gli applausi e le acclamazioni erano di parenti e “amici”.
La maggioranza dei coratini acclama la giustizia e coloro che mettono a repentaglio la propria vita per farla rispettare.
Avanti società civile!!!!

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Spero che i Carabinieri abbiano filmato quelli che erano lì e nei prossimi giorni vadano a prenderli uno ad uno.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
2 anni fa

vergogna, vergogna e vergogna! Sono senza parole e sento un profondo senso di imbarazzo per essere un Cittadino di Corato. Tutti in piazza Sabato per dimostrare che la parte buona di Corato esiste ed e' anche la maggioranza!!

saponetta
saponetta
2 anni fa

” … Da Questore e Prefetto è poi emersa la richiesta alla città di reagire e denunciare» …” ma non erano quelli che dicevano e asserivano che a Corato era tutto sotto controllo ??? e comunque gran parte della folla erano semplici curiosi, che nulla di particolare facevano se non osservare, increduli, sollevati. poi c'era la claque criminal-solidale, non tantissimi. poi ancora c'erano (e quelli andrebbero veramente raddrizzati) alcuni semplicemente galvanizzati allo spettacolo che si era creato. le operazioni di polizia, a qualsiasi livello, dovrebbero essere più discrete. farebbero più effetto.

Pop
Pop
2 anni fa

” Chi volete salvare? Gesù o Barabba?”

MimmoLastella
MimmoLastella
2 anni fa

questo è quello che ci ha insegnato la fiction di Gomorra e il suo ideatore Saviano osannare i mafiosi lo stato si faccia sentire, con le maniere forti, non le usi solo con chi manifesta liberamente. Lamorgese debole con i forti e forte con i deboli

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
2 anni fa

Noooooo ma la colpa è del sindaco! Mica dei nostri concittadini che vanno ad idolatrare dei delinquenti! O dei curiosi che vanno a fare i filmini manco fosse il Red carpet del festival del cinema di Venezia! Noooo, diamo la colpa al sindaco che è più facile, invece di lavorare su noi stessi e tentare di crescere come cittadini

Cittadino schifato
Cittadino schifato
2 anni fa

Si poteva evitare……. Dico ma c'era bisogno di fare tanto clamore?? Ma per favore!! Bloccare il corso…… ci si è voluti prendere il merito e alla fine ci si è fatta una figura di…….!!!! Controlli e presenza delle forze dell 'ordine……. questo ci vuole!!!!

Stefy
Stefy
2 anni fa

Perdonatemi.????????Probabilmente erano i parenti!Ma non posso credere a quello che leggo.????????????????Ho visto un video dove sentivo gridare le persone.Penso contro questi ragazzi.????E comunque non bisognava permettere a nessuno di stare lì’.Che schifo.Io non ci sarei mai andata.Quanta importanza a questi cretini e poveracci.Che il carcere possa servire loro.Mi auguro.

Pasquale fontana
Pasquale fontana
2 anni fa

la Classe giornalistica che dissemina terrore e razzismo tutti i giorni, mai visto un coratolive denunciare l'incostituzionalità delle decisioni del governo, banchieri al comando di una nazione, corruzione continua da parte delle istituzioni, la colpa e dei ragazzi,? Io ci penserei

Ss
Ss
2 anni fa

Forse bisognerebbe inquadrare chi era presente ad esultare e denunciarlo.Gentaglia

Biagio Tempesta
Biagio Tempesta
2 anni fa

Quando ci sono iniziative del genere, la notizia corre veloce tra i parenti e amici, per cui tutta questa gente si raduna per solidarizzare facendo clamore. La gente bene non si mischia certo con loro e, se è radunata anch'essa, lo fa per curiosità e per guardare in faccia gli arrestati. Al più, ci sarebbe da domandarsi se è meglio pubblicizzare l'operazione delle forze dell'ordine, oppure fare le cose con maggiore discrezione, ma sta di fatto che lavorare e non fare sapere del proprio lavoro, spesso è controproducente. In sintesi, occorre 'savoir faire', ma anche 'faire savoir'. O no?

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

Tutti bravi a parlare e criticare ma, quando si tratta di agire , buona parte dei nostro xoncittadini arrettano oer vigliaccheria! Il Sindaco ha ragione! Bisogna dare una risposta forte e bisogna dimostrare che i Coratini sono dalla parte della legge e della onestà! Quindi tutti alla manifestazione, senza se e senza ma! Io senz’altro sarò presente!
Punto!

Arianna
Arianna
2 anni fa

È normale che tra i loro simili ci siano dei supporters (oltre tutto, davvero volete credere che tutto il casino si limiti a 4 individui?). Poi in tutta quella folla c'è chi ha frainteso, applaudendo i carabinieri. Ribadisco, i servizi sociali in Puglia sono fantasmi, costosi, ma sempre solo fantasmi. C'è tanto scaricabarile, predomina la mentalità del “chimmelofaffareammé”, lo stipendio arriva comunque, anche se non ti impegni a risanare il degrado in cui condanni a vivere i tuoi stessi figli. Forse, caro sindaco, bisogna anche chiedere concretezze e senso di responsabilità a chi ricopre determinati ruoli. occhio.

Victor
Victor
2 anni fa

Non ho seguito il blitz,ma hanno arrestato a
Matteo Messina Denaro ??

franco
franco
2 anni fa

dopo lo sdegno per lo spettacolo ho proprio desiderio di vedere in quanti saranno presenti alla manifestazione di sabato- che per me rimane sempre una sterile fiaccolata che porterà alcun contributo alla causa della legalità..

Arrestateli Tutti
Arrestateli Tutti
2 anni fa

Ma chi commenta a favore di questi delinquenti dovrebbe essere arrestato anche lui! Chi commenta a favore è perche anche lui o un suo familiare fa parte di questi rifiuti umani! Mi auguro che il giudice quando si fará l udienza gli dia gli anni giusti per farli uscire quando non avranno piu i denti !

Davide Lastella
Davide Lastella
2 anni fa

Vorrei cogliere l’occasione per sensibilizzare chi si è recato a guardare tale episodio o anche chi si sofferma a guardare sul ciglio della strada dopo un semplice tamponamento. È un atto inutile e di stupidità assoluta ed estrema che non porta benefici bensì semplicemente ulteriore nervosismo o come in questo caso a far diventare gli arrestati degli showmen che purtroppo li invoglia(nella loro estrema stupidità ed ignoranza) a non redimersi da quello che hanno fatto ma in futuro a ripetere tali azioni e far assumere maggiore consapevolezza di se perché credono di avere consenso popolare. Inoltre, mi permetto di dire anche a chi ha effettuato l’arresto che il trasporto deve essere fatto in pieno anonimato e non quando ci sono un centinaio di persone fuori dalla caserma.

Barabba libbero
Barabba libbero
2 anni fa

Sabato sta lo strascico del Black Friday… Makkedite…?!

saponetta
saponetta
2 anni fa

… heee sabato non posso, devo andare a raccogliere le olive la domenica mattina e mi devo alzare subbito … e poi mio marito non vuole … e poi i bambini hanno il catechismo … e devo preparare il ragù prima di andare a dormire e devo attaccare più di dieci brasciole di cavallo, se no poi domani quando ci ritiriamo mangiamo calecchie …

Cittadina onesta
Cittadina onesta
2 anni fa

Ho letto di caserma assediata dalla gente e la stessa che saluta i criminali arrestati. Beh credo che qualcuno abbia totalmente frainteso. Chi ha gridato e salutato sono oli amici e parenti degli arrestati, il resto è solo gente incuriosita che ha voluto vedere in faccia chi sporca l’onorabilità dei coratini che lì era presente solo per vedere e forse tacitamente complimentarsi coi carabinieri. Forse doveva partire insulti, ma ci si sarebbe ridotti al loro rango. Corato appartiene ai coratini, popolo di brava gente, laboratori e soprattutto onesti. Se in un campo ci sono erbacce non è detto che tutto il raccolto sia da buttare.

Coratino doc.
Coratino doc.
2 anni fa

Da coratino invece, mi sono vergognato di esserlo per la prima volta, perché il sindaco sarebbe dovuto scendere da palazzo uscendo accanto ai carabinieri, dando un segno forte che la città è dalla parte della legalità. Troppo bello esortare la città a ribellarsi, per poi da privati cittadini ricevere estorsioni, rapine, minacce ecc. E no caro sindaco, devi fare scudo anche col tuo corpo se davvero vuoi preservare la città. Mettiti accanto alla giustizia come ha fatto il sindaco Abbaticchio che, da persona di destra quale sono, ammiro moltissimo. Oltre alla bandiera della pace, mettiti accanto a quella della determinazione e coraggio.