Politica

I Giovani Democratici al Comune: «Una grande fiaccolata per far capire che lo Stato c’è»

La Redazione
Una fiaccolata
«Se le manifestazioni non risolvono niente, figurarsi l'indifferenza»
7 commenti 929

«Una grande fiaccolata per far capire che lo Stato c'è». È la proposta del gruppo dei Giovani Democratici all'amministrazione comunale. Di seguito la nota del gruppo.

nn

«In città si sta sollevando un dibattito pubblico sulla questione legalità e sicurezza. Stiamo registrando una crescente paura nei cittadini, giovani e non, che non riescono più a vivere a pieno la propria città. Non bisogna confondere le politiche di sicurezza urbana con le politiche di prevenzione della criminalità, soprattutto per evitare di confondere le politiche di sicurezza con le politiche di rassicurazione. Le politiche di sicurezza urbana si occupano prevalentemente della sicurezza personale come problema sociale. L’insicurezza personale, infatti, è un fattore in crescita negli ultimi anni, in tutte le città, e deriva in particolare dalla percezione dello spazio pubblico come luogo da cui proviene il pericolo. I fenomeni che alimentano questo senso di insicurezza personale hanno a che fare, profondamente, con lo spazio pubblico. La povertà e la marginalità sono l’humus entro cui gli atti contrari al vivere civile prendono forma. Combattere l’insicurezza vuol dire quindi combattere prima di tutto questi fenomeni e la nostra amministrazione comunale su questo investe energie e risorse.

nn

La marginalità sociale e la povertà si curano prima di tutto con il lavoro, con politiche serie di integrazione e sostegno, in una collettiva assunzione di responsabilità. Si curano attraverso l’apporto irrinunciabile dei nostri servizi sociali. Per questo l'amministrazione si sta muovendo per rafforzare le unità di strada, con l’obiettivo di individuare e contrastare sempre più ogni situazione che possa portare alla frustrazione personale e quindi sfociare nella violenza. Siamo poi convinti anche di un’altra cosa: in città è necessario creare sempre maggiori luoghi di collettività, partendo dalle periferie per arrivare al centro. Siamo convinti che la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza passano attraverso la riaffermazione della coesione sociale da un lato e la promozione della qualità della vita dall'altro. Ora ci metteremo in contatto con l'amministrazione per organizzare una grande fiaccolata per far capire che lo Stato c'è e che alle chiamate di responsabilità noi rispondiamo. Se le manifestazioni non risolvono niente, figurarsi l'indifferenza».

n

mercoledì 24 Novembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 0:46)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
saponetta
saponetta
2 anni fa

vorrei far presente ai giovani democratici che le Fiaccolate sono estremamente inquinanti in quanto comportano la combustione per diverse ore di una notevole quantità di paraffina ed altre cere sintetiche, che causa fumi tossici e sversamento a terra di cera sciolta con grave pericolo per i veicoli che si trovassero poi a transitare sulle strade elette a percorso della manifestazione, essendo noto che la combinazione di cera e umidità atmosferica rende il manto stradale estremamente sdrucciolevole …

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Lo Stato c'è è anche troppo, soprattutto quando deve imporre restrizioni inutili a cittadini rispettosi della Costituzione, in nome della pandemia. È questa l'idea di Stato dei Democratici, governare con la paura.

Arianna
Arianna
2 anni fa

Forse ormai per le fiaccole è troppo tardi, ormai ci vogliono i manganelli. Lo stato ci ha abbandonati per troppo tempo, il degrado ormai è strabordato oltre il limite. I servizi sociali in realtà sono fantasmi, è tutta gente che pensa a intascare tranquillamente lo stipendio a casa. Poi gli ammortizzatori sociali servono solo a creare più vagabondi, quindi delinquenti. La Puglia è tra le prime regioni d'Italia per abbandono scolastico, ve ne siete resi conto o no? Non studiano, non lavorano, pur avendone la possibilità. Fatti un giro, trovi schiere di questi bei faccini davanti ad alcuni bar del paese, fisse.

FC
FC
2 anni fa

Ci fossero stati nel tempo diversi bliz, si poteva anche condividere. Nell’ anarchia totale, nell’indifferenza delle istituzioni questo blitz dei Carabinieri è stato merito dei cittadini che da tempo hanno denunciato tale fenomeno, smentendo le dichiarazioni “tutto sotto controllo”. I giovani democratici, nonostante la loro età, hanno già dimenticato?

Taken
Taken
2 anni fa

Cari signori queste pagliacciate della fiaccolata non serve a niente nella società. Bisogna ringraziare in primis le forze dell'ordine con tanta forza e coraggio è un grazie al nostro sindaco che ha fatto il suo dovere x la responsabilità della nostra città. Invece di fare polemiche inutili bisogna essere sempre uniti a collaborare con le forze dell'ordine nel combattere questo problema di criminalità. Uniti si vince contro ogni problema

Annalisa L.
Annalisa L.
2 anni fa

Stiamo a fare al solito polemica inutile, i Giovani Democratici non esistono sono un ologramma generato dal Pd per abbassare la media dell'età.

Ba Pep da corato
Ba Pep da corato
2 anni fa

Un consiglio ai giovani democratici non perdete tempo alle fiaccolate consumate tempo e denaro perché non fare un iniziativa per aiutare il settore agricolo raccolta olive una domenica tutti insieme ad aiutare gli agricoltori