Attualità

Indagine Eduscopio: liceo Oriani primo per il terzo anno di fila. Bene anche il Tannoia

La Redazione
L'ingresso del liceo Oriani
La mappa interattiva redatta dalla Fondazione Agnelli permette di confrontare le performance delle scuole del proprio territorio - nel raggio di 30 km da Corato - classificate secondo diversi parametri
scrivi un commento 1440

L'indagine Eduscopio – la mappa interattiva delle migliori scuole superiori d’Italia redatta dalla Fondazione Agnelli – premia ancora una volta gli istituti coratini. L’idea di fondo della ricerca e della elaborazione dati fornita dal progetto è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Il portale permette così di confrontare le performance degli istituti del territorio – nel raggio di 30 km da Corato – classificati secondo diversi parametri.

nn

Ebbene, il liceo classico Oriani si conferma al primo posto tra le 8 scuole della zona della stessa tipologia, con un punteggio di 72.38 secondo l'indice FGA, valore che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100. Seguono a ruota il Carmine-Sylos di Bitonto (71.03) e il De Sanctis di Trani (70.85).

nn

Nella categoria delle scuole più orientate al mondo del lavoro, l'Itet Tannoia con l'indirizzo tecnico-economico è quarto (su 11) per indice di occupazione dei diplomati (45.08) dietro a Levi e Carafa di Andria e Orion di Molfetta. È invece sesto (su 9 scuole, indice occupazione 36.36) con l'indirizzo tecnico-tecnologico dietro Lotti-Umberto I di Andria, Ferraris di Molfetta, Jannuzzi di Andria, Volta-De Gemmis di Bitonto e Fermi-Nervi-Cassandro di Barletta. Lo stesso Itet, valutato rispetto alla preparazione fornita per l'università, è quinto (FGA 50.42) con l'indirizzo tecnico-economico dietro Fermi-Nervi-Cassandro, Salvemini di Molfetta, Carafa e Dell'Olio di Bisceglie e quarto (FGA 48.53) con l'indirizzo tecnico-tecnologico dietro Jannuzzi, Ferraris e Fermi-Nervi-Cassandro.

nn

L'Ipc Tandoi è invece sesto (su 9) per indice di occupazione dei diplomati (32.77) dietro Alberghiero di Molfetta, Lotti-Umberto I, Aldo Moro di Trani, Mons. Bello di Molfetta e Cosmai di Bisceglie.

nn

Per quanto riguarda i licei artistici, Eduscopio precisa di essere in possesso solo dei dati sui percorsi universitari e non di quelli sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti. Il Federico II- Stupor mundi è in ogni caso l'unica scuola di questo tipo valutata (con indice FGA 62.44) su un totale di 3 istituti simili nella nostra zona: sugli altri due – il Colasanto di Andria e il Garrone di Barletta – non ci sono indicatori disponibili perché entrambe le scuole non mandano all’università un numero congruo di diplomati. L'istituto di via Teano è invece quinto su 5 per indice di occupazione dei diplomati (36.36) in base all'indirizzo Professionale – Industria e Artigianato dietro Vespucci di Molfetta, Archimede di Andria, Cosmai di Bisceglie e Volta-De Gemmis di Bitonto.

n

venerdì 12 Novembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 1:18)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti