Cultura

“Il passato e il presente per quale futuro?”, all’Alfieri incontro con Marcello Veneziani

La Redazione
Marcello Veneziani
Domani, 1 novembre, alle 10.15 nella sala del Cinema Alfieri. L'iniziativa è curata dall'associazione Culturale "Prof. Cataldo Leone"
1 commento 569

Domani, 1 novembre, alle 10.15 nella sala del Cinema Alfieri, si terrà un incontro con lo scrittore, giornalista e filosofo Marcello Veneziani. Con lui, sul tema "Il passato e il presente per quale futuro?", dialogherà il giornalista coratino Franco Tempesta. L'iniziativa è curata dall’associazione Culturale “Prof. Cataldo Leone”. Dopo i saluti del presidente dell'associazione, Massimo Martinelli, e dello sponsor Cataldo Mazzilli, Veneziani presenterà il suo ultimo libro "La Leggenda di Fiore", edito da Marsilio, 

nn

Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica scrivendo vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio, Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza), I vinti, Rovesciare il 68, Dio, Patria e Famiglia, Dopo il declino (editi da Mondadori), Lettere agli italiani. È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofici e letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, e ancora con Mondadori Il segreto del viandante e Amor fati, Vivere non basta, Anima e corpo e Ritorno a sud. Ha poi pubblicato con Marsilio Lettera agli italiani (2015), Alla luce del mito (2016), Imperdonabili. Cento ritratti di autori sconvenienti (2017), Nostalgia degli dei (2019) e Dispera bene (2020). Inoltre Tramonti (Giubilei regnani, 2017) e Dante nostro padre con Vallecchi, 2020.

n

domenica 31 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 1:42)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Coratino.
Coratino.
2 anni fa

Finalmente una persona, un intellettuale di alto spessore rispetto ai diversi, molto politicizzati da un'ala politica rossa omologante. Finalmente un sussulto di sano spessore culturale rispetto al sempiterno must di un libreria politicizzata. Vivo ormai fuori dalle mie origini coratine, e meno male direi vista la dittatura di pensiero di De Benedittis, ma se fossi stato lì mi sarebbe piaciuto esserci.