Attualità

Comitato per la sicurezza: «Più polizia ma anche prevenzione». Il sindaco ai cittadini: «Denunciate»

La Redazione
Una pattuglia della polizia locale in piazza Di Vagno
«Il riscontro da parte delle autorità preposte è stato massimo: c'è grande attenzione nei confronti della città di Corato e adesso si aspettano le risposte necessarie a garantire serenità ed equilibrio sociale»
7 commenti 1242

Nella mattinata di oggi il sindaco, Corrado De Benedittis, con l'assessore alla Polizia locale, Adriano Muggeo, e il comandante della Polizia locale, Giuseppe Loiodice, ha partecipato al Comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Bellomo. All'incontro hanno partecipato, oltre al Prefetto, il Questore di Bari, il Colonnello dei Carabinieri e il Comandante della Guardia di Finanza.

nn

Il sindaco – secondo quanto diffuso da una nota del Comune – ha riportato «il disagio della città di fronte al verificarsi di episodi di cronaca che hanno turbato la quiete cittadina nei giorni scorsi e, di certo, il riscontro da parte delle autorità preposte è stato massimo: c'è grande attenzione nei confronti della città di Corato e adesso si aspettano le risposte necessarie a garantire serenità ed equilibrio sociale. Oltre alla già annunciata presenza del reparto anticrimine della Polizia di Stato, infatti, sono in arrivo ulteriori novità atte a garantire una rafforzata presenza delle forze dell'ordine in città. Lo spirito che si è acclarato è quello della concertazione e della collaborazione tra gli enti preposti per la sicurezza, Prefettura, forze dell'ordine e Comune di Corato, nello specifico la Polizia locale».

nn

«È necessario intervenire, attraverso le Politiche sociali, sul versante della prevenzione e della lotta al disagio e alla devianza sociale, urgono politiche di attenzione e prevenzione a livello sociale» afferma De Benedittis. «Si sta lavorando perché la risposta sia forte, incisiva e sia garantito il diritto ad una città sicura. Nello stesso tempo dal confronto con Prefettura e forze dell'ordine è emersa la necessità che le cittadine e i cittadini denuncino gli episodi di aggressione o di intimidazione che subiscono o di cui sono testimoni. La denuncia è uno strumento per forze dell'ordine e magistratura che consente di agire, in maniera mirata sulle problematiche relative a sicurezza e criminalità. Se non ci sono denunce diventa più difficile operare e avere una chiara dinamica della presenza criminale sul territorio».

n

giovedì 21 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 1:54)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
lo scontato
lo scontato
2 anni fa

poi chiami la municipale e ti rispondono…..”non abbiamo macchine disponibili ADESSO”…..maaahhh

Ss
Ss
2 anni fa

Mettetevi d’accordo!!!!Sembra che un carabiniere abbia detto :non serve a nulla denunciare per l’eta’dei malfattori.E spero tanto per questi ultimi di non trovarmeli mai davanti.Dovranno poi denunciare
me.O mi date il permesso per sfracanarli
di calci nel sedere!

saponetta
saponetta
2 anni fa

ma è chiaro come un frigorifero nuovo ! senza denunce ben fatte, circostanziate, magari corredate da qualche foto o video, visto che adesso tutti quanti hanno telefoni adatti alla bisogna e pure i più imbranati li sanno usare, senza denunce dicevo la giustizia italiana non si muove, le forze dell'ordine non si muovono (a meno che non siano reati così gravi da essere perseguiti d'ufficio, beninteso) e tutti rimangono a lagnarsi inutilmente. ma tanto ci vuole per capirlo?

saponetta
saponetta
2 anni fa

aggiungo per i nostalgici, tra cui io la prima: è vero, in passato ci sono state tra le forze dell'ordine locali persone che sapevano come agire, anche spicciamente, per riportare calma e tranquillità. persone che si attivavano anche senza denunce, bastava segnalare il problema e potevi stare certo che le cose si sistemavano. allora si poteva fare. adesso non più. se adesso un poliziotto provasse a fare le stesse cose che si potevano fare in passato, nei modi che si potevano usare in passato, finirebbe lui per primo sotto processo, per una serie infinita di presunti abusi, anche se tutte le sue azioni fossero volte all'unico fine di garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e delle loro proprietà. sono le leggi ad essere ipergarantiste, ma solo verso chi delinque.

Uh....
Uh....
2 anni fa

Fatevi in giro nello spiazzale alle spalle del ospedale ( difronte ex chiesa bracco)a qualsiasi ora ma specialmente prima stata e qualcuna lo troverete…

Aurelio Rag.Tortosa
Aurelio Rag.Tortosa
2 anni fa

Per poter fare le denunce quanto meno i Carabinieri di Corato rispondano al telefono! Qualche giorno fa ho provato a chiamare ed è scattato il fax. Invito il Sig Sindaco ad accertarsi personalmente del puntuale funzionamento del sistema di allerta delle forze di Sicurezza.

Franco
Franco
2 anni fa

Cioè scaricano la colpa sui cittadini perché non denunciano?