Politica

Episodi criminali in città, il sindaco ai coratini: «Basta, scendiamo in piazza»

La Redazione
Notte di fuoco in via Mercato: incendio distrugge quattro auto
«Serve più personale di Forze di Polizia, in pianta stabile e una più forte regia di repressione del crimine. Il rischio di saldatura con clan malavitosi di Bari è forte e va necessariamente impedito»
35 commenti 7304

«È giunto il momento di una manifestazione di piazza, che faccia sentire agli Enti preposti l'ansia e il disagio della città». Lo afferma il sindaco De Benedittis in una nota sugli ultimi episodi criminali che si sono verificati in città, a partire dall'incendio che la notte scorsa ha distrutto quattro auto nel centro storico.

nn

«Corato ha bisogno di risposte forti e permanenti, a fronte dei gravi e crescenti episodi criminali, che da tempo, turbano la quiete e sicurezza pubblica» scrive il sindaco. «A più riprese, ho scritto al Prefetto di Bari, per evidenziare la grave carenza di organico delle Forze dell'ordine, in particolare del Commissariato di Polizia. Contestualmente, ho evidenziato, al Prefetto, come alcuni quartieri della città siano costantemente presidiati da gruppi di malavitosi, che incutono timore a residenti e passanti. Allo stesso modo, ho rimarcato che le attività di spaccio sono dilaganti e compiute alla luce del sole, all'insegna di un irritante senso di impunità. 

nn

A fronte di due mie missive, datate 20 settembre e 11 ottobre 2021, il Prefetto ha risposto positivamente alla mia richiesta di riunire il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per lo scorso 14 ottobre, ma rinviato, su mia istanza, per impegni istituzionali inderogabili. Gli ultimi due episodi di cronaca nera, l'aggressione ai giovani diciottenni di domenica scorsa, su via Duomo e l'incendio della scorsa notte, di quattro autovetture, su via Mercato, mi spingono a dire che non bastano più interventi limitati nel tempo. Serve più personale di Forze di Polizia, in pianta stabile e una più forte regia di repressione del crimine. Il rischio di saldatura con clan malavitosi di Bari è forte e va necessariamente impedito. 

nn

Ho appena chiesto al Presidente della commissione consiliare sicurezza la convocazione immediata, al fine di discutere della questione e di coinvolgere, in pieno, l'intero Consiglio comunale. Parallelamente, intendo chiamare la cittadinanza a una mobilitazione pubblica per la legalità e la sicurezza. È giunto il momento di una manifestazione di piazza, che faccia sentire agli Enti preposti l'ansia e il disagio della città, a cui in qualità di Sindaco di Corato intendo dare voce, così come sto facendo, dal primo giorno del mio insediamento. C'è una questione legalità, che si articola su molti piani, che la politica ha il dovere di sollevare con forza».

n

sabato 16 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:10)

Notifiche
Notifica di
guest
35 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
X corato
X corato
2 anni fa

L’opinione del sindaco mi sembra molto confusa rispetto a quanto dichiarato pochi mesi fa.voglio ricordare che diceva della situazione coratina era sotto controllo.SiÈ svegliato troppo tardi quando ormai se non c’è una forte risposta da parte degli organi di polizia e carabinieri si va verso il peggio, ammesso che non ci siamo già arrivati.

Dino Masciavè
Dino Masciavè
2 anni fa

E' veramente inammissibile che una città come Corato di 45 mila abitanti, non abbia forze di Polizia ,sufficienti a presidiare e preservare con rigore ed efficienza la sicurezza dei suoi abitanti!!

Taken
Taken
2 anni fa

Ormai corato è diventato come Napoli. Tutto questo problema è stato grazie alle vecchie amministrazioni comunali che non hanno saputo gestire la situazione criminalità con le forze dell'ordine tenendo la situazione sotto controllo. Ormai le radici hanno preso potere nel territorio di Corato bisogna subito combattere contro questi gruppi criminali con tutte le forze dell'ordine e i cittadini x la nostra città che sta soffrendo forza e coraggio

elettore coratino
elettore coratino
2 anni fa

E figuriamoci se anche questo non era da attribuire alle precedenti amministrazioni, ma che sono stati votati a fare per andare ad Assisi a spese dei coratini o per farsi qualche selfie?

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
2 anni fa

Chiedere di scendere in piazza è come dire ai propri cittadini non sono in n grado di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, quindi dare la dimostrazione di tutta la propria inadeguatezza nel condurre la macchina amministrativa. Però se non ricordo male qualche mese fa lo stesso sindaco dichiarò “”LA SITUAZIONE È TUTTA SOTTO CONTROLLO”, oggi chiede l'aiuto della piazza, è davvero singolare tutto ciò. Qualche leone da TASTIERA scrive che la colpa è delle vecchie amministrazioni, sinceramente non ricordo un periodo così nero sotto l'aspetto malavitoso negli anni passati, anzi si è vissuto in modo abbastanza tranquillo, non si capisce dove abbia vissuto questo leone da TASTIERA. Una domanda sorge davvero spontanea, “chi è consiglia il sindaco a scrivere queste cose?”. Mahhhh

Cittadino
Cittadino
2 anni fa

Scendiamo in piazza dice il sindaco e contro chi contro lui stesso contro i criminali?? Lui deve chiedere i rinforzi a Roma non noi poveri cittadini altrimenti passasse la mano

Pop
Pop
2 anni fa

Ok, scendiamo in piazza. Ma che si risolve? Che incendiano anche noi?

Aldo lastella
Aldo lastella
2 anni fa

Napoli non è Corato Napoli ha 3 milioni di abitanti ,siamo molto peggio di Napoli da tutti i punti di vista ,pulizia,parco giochi ,ville ect per chi conosce Napoli .non facciamo questi paragoni,bisogna svegliarsi in questa città si dorme e lavorare di più.

Ss
Ss
2 anni fa

Lo vado dicendo da molto tempo di protestare!!!!!Sindaco avrebbe dovuto farlo già’ tanto tempo con tutti quelli a cui hanno incendiato l’auto!E si mettessero nelle prime file.Altro consiglio:magari a qualcuno puo’sembrare fantasiosa come idea,ma interpellare i media,anche chi l’ha visto o le iene non e’da escludere!

...A
...A
2 anni fa

Ma se su via Duomo si gioca al gatto e al topo…i carabinieri passano con la loro bella auto ( ma non scendono, mai visti a piedi) e gli spacciatori dietro di loro continuano a fare i fattacci loro. Per noi parlare delle signorine vigilesse che sono interessate solo ed esclusivamente a cercare il posto sul parabrezza delle auto per posizionare la multa, non vedono altro, come i cavalli vanno dritte per la loro missione catarchica. Qualche giorno fa per la manifestazione dei ragazzi al comune c'erano quattro furgoni della PS, mi chiedo a fare cosa…nel frattempo in piazza abbazia si spaccia alla luce del sole. Lo dico perché sono un residente. Poveri noi…se dovessero arrivare altri agenti di polizia, mandateceli buoni… perché stiamo messi malissimo.

Ss
Ss
2 anni fa

Droga tanta droga in questo paese.Dagli anni 90.Le leggi garantiscono vitto e alloggio….e anche studio più delle volte.

Gino
Gino
2 anni fa

UEEEEEE SE’ SVEGLIATO IL SINDACO !!!!!!!!!!!!!!

saponetta
saponetta
2 anni fa

invece di scendere in piazza, che serve a poco, perchè non scendiamo, organizzati, per strada, per quartiere, con lampadine e cellulari, niente armi di nessun genere, solo presenza e occhi aperti. so che detto così potrebbe sembrare inefficace, perchè capisco che la gente vorrebbe vedere il sangue, ma vi dico che non è così e che almeno potrebbe servire a dare uno schiaffo morale a qualcuno …

Non se ne può
Non se ne può
2 anni fa

Scendiamo in piazza!!?? Scendiamo in piazza!!?? Ma non è ke ce stanno a pujjà pe' ….? Diceva la mitica sora Lella.
Sindaco ma prima di scrivere e parlare ci pensate in gruppo o lo hanno lasciato solo???
Sono senza parole e senza più fiducia. Povera Corato. Sto provando ad immaginare questa manifestazione…..mah????; in prima e unica fila: Sindaco, Vicesindaco e qualche assessore
Per quelli che rosicano infangando le vecchie amministrazioni: avete poco da dire perché se c'era pure un magna magna c'era anche ordine, manutenzione (almeno + di ora) e sicuramente criminalità sotto controllo.
Meditate gente, meditate. E soprattutto meditate quando andate a votare

Coratino stanco
Coratino stanco
2 anni fa

Chiedere di scendere in piazza e manifestare e segno di fallimento. Questa è logica. In questo caso mi viene spontaneo dire al Sindaco: Acchjt la rett. A tempo debito è stato evidenziato il problema e qualcuno ha sottovalutato il tutto, quindi iniziate a fare il vostro lavoro in maniera seria cari eletti. Dispiace ragionare in questo modo,ma siamo stanchi di promesse non mantenute.Di certo io non ci sarò.

Salvatore Patruno
Salvatore patruno
2 anni fa

Fai il maestro ti viene meglio forse

Gm
Gm
2 anni fa

Scendiamo in piazza….. ma a fa ce de?serve più vigilanza…l vigili o post d fa r mult si mettessero a vigilare nelle periferie e nel centro storico

Ricdomy
Ricdomy
2 anni fa

C'è un punto di non ritorno in tutta Corato… Troppe contraddizioni, troppe cose dette e non dette, mezze verità, cose velate, prese di posizione a pro di che. Bho!
L invito di scendere in piazza per cosa?
Pochi giorni fa, era tutto sotto controllo, ora cosa è cambiato? Il signor sindaco ha delle certezze che gli episodi di incendi, furti, minacce e aggressioni siano collegabili alla malavita barese? Su quali basi asserisce questo? Il ragazzino stupido che aggredisce x strada, che legame ha con il “malavitoso barese “? Il deficente che fa razzia di bidoni di immondizia è parente a quale clan?
Mi sembra che il nostro sindaco si sia perso un po'… Fino ad ora il signor sindaco ha fatto /preso delle decisioni senza una logica, senza chiedere a nessuno, né cittadini né altro arrecando disagi

Ss
Ss
2 anni fa

Dai ragazzi va bene tutto,ma cosa puòfare il Sindaco?Per questo ribadisco che per. Rivestire certe cariche devi avere grosse conoscenze…..…

Artù
Artù
2 anni fa

Effettivamente non ti voglio bene con la grande trovata dei nuovi vigili per fare cassa con i tempi che corrono

Testini giuseppe
Testini giuseppe
2 anni fa

Se ched Ca' las nan se ched Ca' truov……. Traduzione…… sai cosa lasci non sai quello che trovi .meditate gente quando si vota

Antonio.m
Antonio.m
2 anni fa

Volevo mettere a conoscenza del sindaco che fra gli enti preposti a vigilare sulla sicurezza della città vi è anche il comune. I vigili non li utilizzi solo per le contravvenzioni alle 6 del pomeriggio ma li utilizzi per vigilare la sera. Poi mi spieghi come mai dall' ultimo vertice col prefetto è venuto fuori che era tutto sotto controllo e ora si chiede la mobilitazione cittadina? Vi è un problema di incoerenza o di incapacità?

Fata Turchina
Fata Turchina
2 anni fa

Dove la vedevate una Corato migliore nelle precedenti amministrazioni, io non lo so. Sicuramente il degrado, sia per quanto riguarda lo stato manutentivo che la criminalità, non si è creato in un anno, ma in decenni, in cui gli amici degli amici hanno pensato a sistemarsi i cavoli loro, e poi con un concerto di Capodanno si aveva il contentino e si dimenticava tutto il resto… Corato non cade a pezzi da un anno, Corato non è piazza di spaccio da un anno, e non ditemi che le gang e le auto incendiate sono roba dell'ultimo anno. Almeno questo sindaco sta provando più volte a chiedere al Prefetto di intervenire.
Ah, dimenticavo: sono contenta che i nuovi vigili stiano portando finalmente un po'di ordine in questo paese. Basta parcheggio selvaggio!

Mariano
Mariano
2 anni fa

Se veniamo ignorati, sì, scendiamo in piazza. Andiamo anche a Roma se occorre

Luigi Valente
Luigi Valente
2 anni fa

Provo un profondo dolore. Una città sempre stata tranquilla, senza difese.

Franco Bufi
Franco Bufi
2 anni fa

Suggerirei al Sindaco di ritirare questa idea balzana della piazza se non vuole fare incetta di uova e pomodori marci. A torto o a ragione, buona parte della cittadinanza addebita all'amministrazione comunale la situazione cui si è venuta a trovare la città, quindi il Sindaco, se ritiene di aver operato bene, spieghi pubblicamente tutte le azioni che ha svolto finora in merito all'ordine pubblico e perché, nonostante queste, ci ritroviamo a questo punto. Se invece ritiene di non aver operato bene, di attivi immediatamente per ristabilire l'ordine pubblico e, se non si ritiene all'altezza, se ne vada a casa per il bene della comunità.

michele tarantini
michele tarantini
2 anni fa

“Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia.” cit. Giovanni Falcone

“Se poni una questione di sostanza, senza dare troppa importanza alla forma, ti fottono nella sostanza e nella forma.” Cit, Giovanni Falcone

Coratino doc.
Coratino doc.
2 anni fa

Buongiorno sig. Sindaco. La più efficace dichiarazione che lei possa fare è tornare in piazza Cesare Battisti e, dal palco, rassegnare le dimissioni. Sarà anche una brava persona, ma non ha carisma di guida. Tra l'altro la squadra di governo mi sembra molto assente. Davvero, da suo concittadino, senza toni di rabbia inutili, glielo dico con franchezza: si dimetta perché le contraddizioni sono molteplici, o azzeri la squadra di governo evitando di collocare amici o amiche di gioventù, e immettendo tecnici. Buona riflessione.

Siamo alla frutta
Siamo alla frutta
2 anni fa

E Ponzio Pilato si lavo' le mani…

Andiamo a comandare
Andiamo a comandare
2 anni fa

Vada il sindaco a manifestare… ora si nasconde dietro i cittadini, ma stiamo scherzando?
Stanno venendo a galla tutte le fragilità di quello che i visionari definivano “cambiamento”

Gaetano P.
Gaetano P.
2 anni fa

Chiederei alla cittadinanza di non scendere in piazza perché, sapete com'è, magari qualcuno aggredisce la sede del PD, per dire che a Corato ci sono i fascisti(vecchio mantra quando non si vogliono affrontare le questioni) così poi fascn l “chiagia Madonn” e ven n Emiliano, Boccia e company, e il problema diventa altro. Fanno così a livello nazionale, figuriamoci qui. Attenzione al vittimismo di cui questa amministrazione si è resa già protagonista.

G. R.
G. R.
2 anni fa

Caro Sindaco è un’idea patetica mi creda. Il Prefetto non le dà credito perché Lei ha già iniziato male dicendo che andava tutto bene in città. Doveva allora battere i pugni sul tavolo se davvero quando si è candidato era a conoscenza dei veri problemi che attanagliavano e attanagliano la città. Si ricordi che in Italia cittadine più piccole della nostra sono capoluoghi di provincia ben presidiati. Come disse il Cap. De Falco al C.te Schettino “Vada a bordo caxxo”. Sindaco vada a bordo della sua nave e combatta il mare in burrasca, esca dal palazzo e circoli in città come faceva PERRONE e si renda finalmente conto dei problemi di Corato. Basta social più fatti!!!

Simone
Simone
2 anni fa

io personalmente, impiegherei l'esercito, dando una mano di aiuto alle forze dell'ordine

Ss
Ss
2 anni fa

Sindaco dai commenti,meglio che vada da solo in piazza????……..Pero’ chiami Barbarella D’Urso.Questa situazione e’da show ????.Pero’spiegji che e’da tantissimissimissimo che
Le
Auto da sole
Prendono fuoco.Grazie

Cittadinanza attiva
Cittadinanza attiva
2 anni fa

Sindaco, se c'è da organizzare manifestazioni, noi ci saremo. Bisogna mobilitarsi, nessun traguardo importante si raggiunge senza lotta. Sarebbe bello se la cittadinanza invece che lamentarsi come sempre, fosse unita in questa lotta.
Un caro saluto ai nostri nuovi vigili, che stanno rimettendo in riga un po' di maleducati ed incivili. Sono fin troppo buoni (mai visti altri vigili fischiare tante volte e attendere tanto prima di multare)