Attualità

Alta Murgia Pulita, anche Corato aderisce all’iniziativa

La Redazione
La partecipazione sarà gratuita e il kit per svolgere il lavoro di pulizia sarà fornito dal Parco nazionale dell'Alta Murgia
scrivi un commento 455

Il Comune di Corato partecipa all’iniziativa "Alta Murgia Pulita", promossa dal Parco nazionale dell’Alta Murgia, finalizzata a ripulire alcune aree dell'area protetta. Nell’ambito di questa iniziativa è stata organizzata una raccolta rifiuti presso la "mediana delle Murge" e le aree verdi circostanti. L'appuntamento è per questo sabato, 16 ottobre, alle 8.30 presso la "Pescara degli antichi". La partecipazione è gratuita e il kit per svolgere il lavoro di pulizia sarà fornito dal Parco nazionale dell’Alta Murgia. «L'Alta Murgia non è territorio di nessuno. – dichiara il sindaco, Corrado De Benedittis – ma è un luogo di estrema bellezza, tutto da riscoprire e amare. L'iniziativa assunta dal Parco è di estrema importanza e come Comune di Corato siamo ben lieti di esserne parte integrante».

Quest’anno, inoltre, alla tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni, scuole e associazioni, si affianca una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso con la collaborazione dell’Esercito e in particolare dell’11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo", guidato dal Comandante delle Forze Operative Sud, il coratino Gen.C.A. Giuseppenicola Tota, che che verrà effettuata in aree particolarmente esposte all’abbandono dei rifiuti. I PFU raccolti verranno smaltiti nell’impianto di trattamento e riciclaggio “Corgom” di Corato, diventando risorsa con l’ottenimento di materie prime seconde e favorendo così l’economia circolare.

Per un migliore coordinamento dell’iniziativa sul territorio, è previsto il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei cittadini. Le cittadine e i cittadini interessati potranno compilare il modulo scaricabile cliccando su questo link per comunicare la propria adesione. Al fine di favorire l'uso di mezzi collettivi, l'amministrazione comunale mette a disposizione, gratuitamente, un autobus per il trasporto in area murgiana, previo un cospicuo numero di adesioni che dovranno pervenire entro venerdì 15 ottobre alle 13.

mercoledì 13 Ottobre 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti