Attualità

Corato tra le città pugliesi in cui Internet è più veloce

La Redazione
Connessione internet
I numeri dicono che in città è stata riscontrata una velocità media in download di 117 Mbps, una velocità media in upload di 49 Mbps e una latenza media di 21 millisecondi
8 commenti 1154

Che Internet abbia una funzione essenziale nei molteplici aspetti della vita di chiunque – ancora di più in tempi di pandemia e didattica e distanza – è davvero superfluo sottolinearlo. Non a caso, è stato sufficiente il crash dei principali social network durato alcune ore giusto due giorni fa, per "gettare nel panico" milioni di persone. Ebbene, stando così le cose, è decisamente una buona notizia sapere che Corato è tra i Comuni di Puglia in cui Internet è più veloce.

nn

Secondo i dati raccolti nel secondo trimestre del 2021 dallo European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps) e diffusi dal Sole 24 Ore, la nostra città si attesta al quinto posto nell'area metropolitana di Bari e al decimo in tutta la regione, scalzando persino un capoluogo di provincia come Taranto.

nn

I numeri dicono che a Corato è stata riscontrata una velocità media in download di 117 Mbps (megabit per secondo), una velocità media in upload di 49 Mbps e una latenza media (ovvero la velocità di risposta dei server) di 21 millisecondi. Dati superiori alla media italiana che è di 84 Mbps in download e 34 in upload, mentre il tempo medio di latenza è pari a 22 millisecondi.

nn

In provincia di Bari davanti a Corato ci sono solo lo stesso capoluogo di regione (velocità media in download 180 Mbps; velocità media in upload 84 Mbps; latenza media 18 ms) che è anche il Comune più veloce di Puglia; Modugno (download 162 Mbps; upload: 70 Mbps; latenza 19 ms), Bitonto (download 162 Mbps; upload 76 Mbps; latenza 20 ms) e Molfetta (download 154 Mbps; upload 74 Mbps; latenza 19 ms).

nn

I dati sono di gran lunga migliori anche rispetto alle città più vicine: per citarne alcune, Bisceglie ha velocità media in download di 76 Mbps (upload 26 Mbps; latenza 23 ms), Ruvo di 67 Mbps (upload 14 Mbps; latenza 23 ms), Andria di 59 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 23 ms), Trani di 58 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 22 ms) e Terlizzi 48 Mbps (upload: 10 Mbps; latenza 31 ms).

n

mercoledì 6 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:42)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
2 anni fa

Ragazzi che primato…! Wooooow! E quindi tradotto in soldoni che significa questo? Che la carta di identità anziché aspettare il 4 novembre (si spera…) posso andare prima a richiederla? Oppure il posto fisso è un discorso a parte? Cmq wow che primato!

Costantino
Costantino
2 anni fa

Certo che più veloce, basta contare le antenne che abbiamo intorno e dentro la nostra città. Secondo me, meglio non vantarsi a riguardo.

Alex Supertramp
Alex Supertramp
2 anni fa

E le strade frecatissime….!!!

saponetta
saponetta
2 anni fa

orgoglio coratino. primi in tutto.

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
2 anni fa

Considerando la velocità di internet molto superiore ai paesi vicini, l'attuale amministrazione ne facesse tesoro cercando di copiare da Andria che viaggia a velocità inferiore rispetto a Corato, creando dei totem per la richiesta e stampa dei certificati anagrafici e altra documentazione che non richieda necessariamente la presenza del funzionario comunale.

Ss
Ss
2 anni fa

Che grande notizia ????????????????????Davvero esilarante ????????????????????????????con grandi voragini e 800
Euro di gomme nuove!

GINO
GINO
2 anni fa

È come dare la Ferrari ai neonati

Franco
Franco
2 anni fa

La velocità dipende dal segnale (numero antenne nascoste) ma anche dal numero delle persone collegate. Più sono collegati e più lenta è la connessione. I dati sono quindi leggermente poco indicativi. Ovvero inutili.