Attualità

Corato tra le città pugliesi in cui Internet è più veloce

La Redazione
Connessione internet
I numeri dicono che in città è stata riscontrata una velocità media in download di 117 Mbps, una velocità media in upload di 49 Mbps e una latenza media di 21 millisecondi
8 commenti 1120

Che Internet abbia una funzione essenziale nei molteplici aspetti della vita di chiunque – ancora di più in tempi di pandemia e didattica e distanza – è davvero superfluo sottolinearlo. Non a caso, è stato sufficiente il crash dei principali social network durato alcune ore giusto due giorni fa, per "gettare nel panico" milioni di persone. Ebbene, stando così le cose, è decisamente una buona notizia sapere che Corato è tra i Comuni di Puglia in cui Internet è più veloce.

nn

Secondo i dati raccolti nel secondo trimestre del 2021 dallo European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps) e diffusi dal Sole 24 Ore, la nostra città si attesta al quinto posto nell'area metropolitana di Bari e al decimo in tutta la regione, scalzando persino un capoluogo di provincia come Taranto.

nn

I numeri dicono che a Corato è stata riscontrata una velocità media in download di 117 Mbps (megabit per secondo), una velocità media in upload di 49 Mbps e una latenza media (ovvero la velocità di risposta dei server) di 21 millisecondi. Dati superiori alla media italiana che è di 84 Mbps in download e 34 in upload, mentre il tempo medio di latenza è pari a 22 millisecondi.

nn

In provincia di Bari davanti a Corato ci sono solo lo stesso capoluogo di regione (velocità media in download 180 Mbps; velocità media in upload 84 Mbps; latenza media 18 ms) che è anche il Comune più veloce di Puglia; Modugno (download 162 Mbps; upload: 70 Mbps; latenza 19 ms), Bitonto (download 162 Mbps; upload 76 Mbps; latenza 20 ms) e Molfetta (download 154 Mbps; upload 74 Mbps; latenza 19 ms).

nn

I dati sono di gran lunga migliori anche rispetto alle città più vicine: per citarne alcune, Bisceglie ha velocità media in download di 76 Mbps (upload 26 Mbps; latenza 23 ms), Ruvo di 67 Mbps (upload 14 Mbps; latenza 23 ms), Andria di 59 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 23 ms), Trani di 58 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 22 ms) e Terlizzi 48 Mbps (upload: 10 Mbps; latenza 31 ms).

n

mercoledì 6 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
10 mesi fa

Ragazzi che primato…! Wooooow! E quindi tradotto in soldoni che significa questo? Che la carta di identità anziché aspettare il 4 novembre (si spera…) posso andare prima a richiederla? Oppure il posto fisso è un discorso a parte? Cmq wow che primato!

Costantino
Costantino
10 mesi fa

Certo che più veloce, basta contare le antenne che abbiamo intorno e dentro la nostra città. Secondo me, meglio non vantarsi a riguardo.

Alex Supertramp
Alex Supertramp
10 mesi fa

E le strade frecatissime….!!!

saponetta
saponetta
10 mesi fa

orgoglio coratino. primi in tutto.

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
10 mesi fa

Considerando la velocità di internet molto superiore ai paesi vicini, l'attuale amministrazione ne facesse tesoro cercando di copiare da Andria che viaggia a velocità inferiore rispetto a Corato, creando dei totem per la richiesta e stampa dei certificati anagrafici e altra documentazione che non richieda necessariamente la presenza del funzionario comunale.

Ss
Ss
10 mesi fa

Che grande notizia ????????????????????Davvero esilarante ????????????????????????????con grandi voragini e 800
Euro di gomme nuove!

GINO
GINO
10 mesi fa

È come dare la Ferrari ai neonati

Franco
Franco
10 mesi fa

La velocità dipende dal segnale (numero antenne nascoste) ma anche dal numero delle persone collegate. Più sono collegati e più lenta è la connessione. I dati sono quindi leggermente poco indicativi. Ovvero inutili.