Attualità

Le eroiche gesta dei coratini tornano a vivere con “L’assalto degli Ungheresi”

La Redazione
Le eroiche gesta dei coratini tornano a vivere con "L'assalto degli Ungheresi"
Domenica 10 ottobre dalle 18 corteo storico organizzato da Agorà 2.0 con rappresentazioni teatrali in costume, un certame con rievocazione storica di combattimenti d'epoca e balli medievali ​​​
2 commenti 1184

Le eroiche gesta dei coratini tornano a vivere con "L'assalto degli Ungheresi", il corteo storico organizzato da Agorà 2.0. Nel 1349, sullo sfondo della terribile peste nera, i coratini, guidati dal capitano di compagnia di ventura Andrea Patrono, riuscirono a resistere al tremendo assedio delle forze ungheresi, nemiche dell'allora regina del Regno di Napoli, Giovanna I d'Angiò. Sette secoli dopo, quell'impresa viene celebrata in una giornata all'insegna dei festeggiamenti e della Storia di Corato. Domenica 10 ottobre a partire dalle 18, in piazza Cesare Battisti, l'evento prenderà il via con rappresentazioni teatrali in costume, un certame con rievocazione storica di combattimenti d'epoca e balli medievali accompagnati da esibizioni di artisti di strada. A seguire, il corteo storico sfilerà per le strade della città, restituendo per una serata il giusto tributo ad un'incredibile resistenza andata quasi dimenticata.

n

lunedì 4 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Non conoscevo assolutamente questa storia della nostra città; bisognerebbe esaltare di più, soprattutto nelle scuole, le vicende storiche che hanno riguardato Corato, mantenendo così viva la nostra tradizione.

Andrea Patrono
Andrea Patrono
2 anni fa

Buona sera, mi piacerebbe sapere come poter comprare il fumetto dell'assalto. Grazie.