Attualità

Il giornalista coratino Giuseppe Faretra vince il premio “Sentinella del Creato 2021”

La Redazione
Il giornalista coratino Giuseppe Faretra vince il premio "Sentinella del Creato 2021"
Faretra è membro del comitato di redazione di In Comunione da 20 anni e dal 7 aprile 2014, è stato nominato Membro della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, rappresentante della Zona pastorale di Corato
2 commenti 2135

Il premio "Sentinella del Creato 2021", promosso da Greenaccord con Ucs, Fisc e il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, consegnato a conclusione dei lavori del XVI Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato svoltosi a Bari (1-3 ottobre), non è stato consegnato soltanto a giornalisti, ma anche a imprenditori e manager pubblici, che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per il loro impegno sociale e professionale sui temi complessi e attualissimi della tutela della biodiversità e della custodia del pianeta.

nn

A ricevere il riconoscimento, tra gli altri, è stato il coratino Giuseppe Faretra, giornalista del periodico “In Comunione” dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, che, scelto da Greenaccord Onlus, ha vinto il premio giornalistico “Sentinella del Creato” nell’ambito della XVI Giornata nazionale per la Custodia del Creato. Greenaccord è un’associazione culturale, d’ispirazione cristiana e senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura. Faretra è membro del comitato di redazione di In Comunione da 20 anni e dal 7 aprile 2014, è stato nominato Membro della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, rappresentante della Zona pastorale di Corato. Da trenta anni è socio e fondatore del circolo locale di Legambiente e per conto dell’associazione ecologista, cura la parte della comunicazione istituzionale mediante il sito web e social. Tra i premiati Vito Cozzoli, Stefano Martello, Maria Luisa Sgobba e Giorgia Marino.

nn

«Questo riconoscimento intendo dedicarlo al mondo del volontariato sociale e ambientale che a tutti i livelli nel corso di questi anni sta facendo tanto» ha dichiarato Giuseppe Faretra. «Sono donne e uomini, giovani e anziani che fanno tanto silenziosamente e gratuitamente per gli altri. Il premio è anche il loro! Nel corso di questi anni negli articoli, nei comunicati anche quando non si è d’accordo sui provvedimenti delle varie amministrazioni, non si sono mai attaccate le persone, ma criticate le decisioni nel rispetto degli amministratori.  Non bisogna far venir meno il rispetto alla persona anche quando non si condividono le idee o i progetti».

nn

Il riconoscimento, un piatto in ceramica che raffigura l’esigenza di tutelare il pianeta per consegnarlo migliore alle prossime generazioni, è stato realizzato dall’artista Marzia Taormina.

nn

«Non è la prima volta – esordisce Riccardo Losappio, direttore di In Comunione e dell’Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali – che un membro del nostro periodico riceve un riconoscimento nel campo giornalistico. La nostra esperienza di redazione si basa sulla condivisione di fatti, storie ed approfondimenti anche nel campo ambientale. Nel corso di questi anni, il nostro Ufficio ha sempre avuto tanta attenzione nel campo della comunicazione da quella istituzionale fino all’aggiornamento e alla formazione dei giornalisti. Su questo versante abbiamo organizzato diversi eventi già da due trienni facendo conseguire i crediti formativi. Per noi è importante avere un colloquio costante con il mondo della comunicazione per vivere questa attività come un’esperienza di crescita comune».

n

domenica 3 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:42)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Presidente
Presidente
2 anni fa

Complimenti prof

Giuseppe Faretra
Giuseppe Faretra
2 anni fa

Un grazie a tutti che mediante i vari strumenti di comunicazione e non mi hanno inviato tante attestazioni di amicizia e di gratitudine….. Sono immeritati …..MI stimolano a fare meglio e di più …grazie….