Attualità

Operatori sanitari “no vax”, la Asl avvia le prime procedure di sospensione

La Redazione
Vaccini
Il dg Sanguedolce: «Provvedimenti necessari per tutelare la salute di lavoratori e utenti»
5 commenti 1146

La direzione generale della Asl di Bari ha avviato oggi le procedure di sospensione nei confronti degli operatori sanitari che hanno manifestato il rifiuto alla vaccinazione anti Covid o che non hanno risposto ai ripetuti inviti da parte della azienda. Si tratta complessivamente di un centinaio di lavoratori, pari all’1%dei circa 10mila dipendenti in servizio nelle strutture ospedaliere e territoriali della provincia. Le sospensioni sono state notificate al momento a undici sanitari che hanno rifiutato il vaccino, e sono in corso le istruttorie su 90 dipendenti Asl non vaccinati e che non hanno risposto ai ripetuti inviti da parte dell’azienda. Per questi ultimi, in assenza di riscontri adeguati e di mancata risposta, saranno avviate comunque le stesse procedure di interruzione dell’attività lavorativa.

nn

«Sono provvedimenti necessari per la tutela della salute sia dei lavoratori che degli utenti – commenta il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce – per questo sollecito gli operatori sanitari che non abbiano ancora fatto la vaccinazione, a recarsi immediatamente e senza prenotazione nei nostri hub vaccinali, nelle giornate e negli orari di apertura dei centri, che si possono consultare sul sito o sui profili social della azienda». Come si legge nel provvedimento della direzione, le sospensioni riguardano coloro che hanno manifestato "rifiuto per l’obbligo vaccinale, e/o comunque hanno espresso motivazioni e giustificazioni diverse da quelle codificate dalla legge per l’esonero vaccinale, secondo l’istruttoria effettuata dal medico competente aziendale”. I provvedimenti fanno seguito ad un lavoro capillare di sensibilizzazione alla adesione alla campagna di immunizzazione contro il virus, svolta nei mesi precedenti dai medici competenti della Asl e dal Dipartimento di prevenzione, che è riuscito a ridurre sensibilmente il gruppo di sanitari che non avevano ancora effettuato la vaccinazione.

n

venerdì 1 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:50)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
2 anni fa

Accompagnarli all'uscita e buttare la chiave

Ss
Ss
2 anni fa

No comment.Dio punira’coloro che fanno del male agli altri.
Facendo leva sulle paure e togliendo loro il lavoro.Si parla tanto di no vax ma lo schifo che sta’ovunque niente?Perche un vaccinato deve fregarsene e non portare la mascherina e continuare a fare baldoria come se niente fosse!Coloro che non hanno fatto il vaccino sono più scrupolosi e attenti di tutti quelli che si sono fatti bucare!Solidarieta’ai medici e infermieri che non vogliono aderire alla campagna vaccinale.Non li chiamo no vax perché quella e’una categoria di fuori di testa.

Cataldino
Cataldino
2 anni fa

Peccato che sia solo una sospensione. Chi non ha cura della salute altrui non meriterebbe di lavorare in ambito sanitario

Ss
Ss
2 anni fa

I vostri commenti scontati mi fanno sorridere????????????????????.Graxie fratelli per i vostri insulti.Sicuramente siete persone che la domenica stanno nei primi posti dinanzi al crocefisso.Sarete giudicati anche voi un giorno.Chissa’……

Guida piano
Guida piano
2 anni fa

Tampone sempre.