Attualità

Festa della Scuola a Trani, premiati 23 studenti: 5 arrivano da Corato

La Redazione
Festa della Scuola a Trani
La manifestazione, che ha avuto come tema la "Post modernità tra valore reale e valore percepito", è stata promossa e organizzata dal Rotary Club di Trani e ha visto tra gli ospiti il giornalista Francesco Giorgino
scrivi un commento 2609

Si è svolta il 20 settembre, nell’auditorium dell’istituto “Moro” di Trani, la celebrazione della 58esima edizione della Festa della Scuola. La manifestazione, che ha avuto come tema la "Post modernità tra valore reale e valore percepito”, è stata promossa e organizzata dal Rotary Club di Trani e ha visto tra gli ospiti il giornalista Francesco Giorgino. Ben 23 gli studenti premiati, provenienti dalle diverse scuole di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani che hanno conseguito la votazione di 100/100 e lode agli esami di Maturità nello scorso anno. Cinque sono coratini o frequentano scuole della nostra città. Si tratta di Vincenzo Talarico dell'istituto alberghiero "Tandoi"; Francesco Valenza del liceo classico "Oriani"; Francesco Ferrante dell'Itet "Tannoia"; Sara Balice del liceo artistico "Federico II" e Cristian Quatela, dell’istituto “Cosmai” con sedi a Bisceglie e Trani.

nn

L’edizione ha avuto come filo conduttore il motto del presidente internazionale Shekhar Mehta “Servire per cambiare vite”, quello del Governatore del 2120° Distretto del Rotary Gianvito Giannelli “Ogni giorno ne vale la pena” e infine quello del presidente del Club Pasquale Vilella “Amici nel servire”. È proprio da questo che quest’anno il Presidente del Club Pasquale Vilella, è partito per rimodulare il format della manifestazione. Il Rotary Club di Trani, infatti, ha premiato i ragazzi con un attestato ed un dono ricordo (un orologio per i ragazzi ed un bracciale per le ragazze) ma ha pensato a “cambiare la vita dei neodiplomati” offrendo loro un corso sulla Leadership. Un’innovazione che segna una svolta in questo evento, ormai “storico” per il Rotary e per la comunità. Il corso di formazione, della durata di tre giorni e dal titolo “Essere Leader: le competenze per guidare se stessi e gli altri” sarà tenuto da Salvatore Nardò, rotariano, formatore e coach professionista. Infine, i corsisti più motivati saranno candidati a partecipare, nel mese di marzo 2022, al R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Awards) organizzato dal Distretto 2120 del Rotary International grazie alle Borse di Studio offerte dal Rotary di Trani e da alcuni soci del Club.

nn

Al centro dell’evento, una relazione sul tema “La postmodernità tra valore reale e valore percepito” tenuta da Francesco Giorgino, docente LUISS in Comunicazione e Marketing nonché giornalista e caporedattore centrale della redazione Interni del Tg1. La serata si è svolta con lo stile tradizionale del Rotary International, che ha visto l'inizio segnato dal tocco della campana da parte del presidente Pasquale Vilella, il quale, dopo gli inni tradizionali, ha passato la parola al segretario del Club, Mario Fucci per i saluti tradizionali alle autorità presenti, rotariane, militari e civili. Sono seguiti due brevi indirizzi di saluto del prof. Buonvino, dirigente scolastico dell'Istituto Aldo Moro che ospitava la manifestazione e dell'assessore del Comune di Corato, Bucci.

nn

 

n

giovedì 23 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 3:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti