Attualità

Dopo oltre 15 anni, via le fioriere da via Duomo

La Redazione
Via Duomo
Lo ha deciso la giunta con una delibera approvata nei giorni scorsi. È stato dato mandato al dirigente del Settore lavori pubblici, ambiente e agricoltura, Di Bari, di «predisporre il progetto di smaltimento»
21 commenti 6535

Dopo oltre 15 anni, le fioriere di via Duomo verranno smantellate. Lo ha deciso la giunta comunale con una delibera approvata nei giorni scorsi.

nn

«Con provvedimento antecedente al 2006, su tale arteria importante sia sotto il profilo storico che sotto il profilo urbanistico, fu determinato di arricchirne la bellezza con il posizionamento di contenitori realizzati in tufo rivestito in rame in cui allocare un albero di palma per ogni contenitore» si legge nel provvedimento. «A seguito di reiterati atti di vandalismo per cui tali contenitori venivano spogliati del rame di rivestimento, fu dato indirizzo ai dirigenti del settore urbanistica e verde pubblico e del settore lavori pubblici di rimuovere le fioriere, con il recupero delle palme nelle more di una indizione di un concorso di idee. In realtà, successivamente, si ritenne opportuno invece, sostituire il solo rivestimento in rame con un sistema di doghe di legno pitturate».

nn

La giunta ha poi rilevato che «il sistema di rivestimento in doghe di legno, dato il tempo trascorso ed essendo state esposte agli agenti atmosferici, è diventato fatiscente ed in alcuni casi pericoloso; oggi i contenitori in essere hanno perso quella caratterstica di “arredo urbano” per cui erano stati pensati; che la soluzione adottata per la collocazione ovvero a cavallo fra il marciapiede e la sede stradale oggi non garantisce un agevole deflusso delle acque meteoriche, anzi ne favorisce il ristagno; tale ristagno ha provocato la marcescenza di alcune parti della base del rivestimento oltre a favorire la proliferanzione di larve di insetti». In più «ben 7 dei contenitori, su un totale di 19, non contengono più le palme originarie, ma si presentano con soluzioni provvisorie e fatiscenti.

nn

Preso atto, pertanto, di dover dare priorità ad una soluzione che, preliminarmente, garantisca una maggiore salubrità ambientale coniugata ad una migliore immagine del corso per rimuovere la sensazione di disagio che attualmente provoca nei cittadini e nei visitatori che percorrono questa importante arteria», la giunta ha deciso di «dare corso allo smantellamento di tutti i contenitori/fioriere esistenti che risultano collocati lungo tutta via Duomo e di ricollocare tutte le residue palme esistenti nel parco comunale». Contestualmente, è stato dato mandato al dirigente del Settore lavori pubblici, ambiente e agricoltura, Di Bari, di «predisporre, con la massima urgenza, il progetto di smaltimento».

n

martedì 14 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 3:25)

Notifiche
Notifica di
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
2 anni fa

Quindi per il non saper fare e trovare soluzioni alternative, via il decoro “verde” da via Duomo!… brav', complimenti… Pure io so fare sto mestiere: se una cosa è brutta, via! Senza soluzioni alternative… bravi, bravi, bravi…

Kio Kio
Kio Kio
2 anni fa

Finalmente! Quella strada è impraticabile per un pedone quando è aperta al traffico! Altro sperpero di soldi all'epoca, tipo Palazzo Gioia.

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
2 anni fa

Era ora!!!!

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
2 anni fa

Finalmente, quelle fioriere erano brutte e pericolose da diversi anni…

nerdrum
nerdrum
2 anni fa

finalmente spariscono quegli ignobili catafalchi posti su via duomo. ci mancava solo il gange e si sarebbero potuti usare per le cremazioni dei cadaveri.

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
2 anni fa

Molto bravi a rimuovere dando delle giustificazioni pressoché sommarie, l'alternativa qual'è? C'è un progetto di riqualificazione? Se c'è qual'è? Non è dato saperlo? Questo è il cambiamento? Da cittadino chiedo che vengano proposte delle alternative. Attendo

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

Se ci fosse stata una manutenzione attenta e continua, oltre ad un controllo piu severo sugli atti di inciviltà di una parte dei nostri bravi xoncittadini, non si sarebbe arrivati a questa soluzione drastica! Il nuovo progetto? Campa cavallo, come la piantumazione dell’intero corso ed estramurate!

Vincenzo
Vincenzo
2 anni fa

Buongiorno in via n salvi hanno messo delle fioriere vuote senza una pianta viva brutte e non verde ma ai potevano collocare li invece abbiamo sti catamoni inutili

Ss
Ss
2 anni fa

Era ora che togliessero quei “Prisi” inguardabili

fc
fc
2 anni fa

Togliete le fioriere e al loro posto una bella colata di cemento. Esattamente come per le aiuole sull'estramurale, al posto delle piante hanno coperto con il cemento. Quelle libere sono pieni di rifiuti e di erba alta. Alla faccia dell'ambiente, del verde e di tutte le chiacchiere che andate raccontando. Ci vuole solo la buona volontà! Conferma l'Assessore e il dirigente del Settore lavori pubblici, ambiente e agricoltura?

Ss
Ss
2 anni fa

Ma perche’sono pericolose?Ma non è che siete voi pericolosi?Io toglierei o chiuderei ,in maniera tale da non far attraversare,le siepi dall’extramurale.Quelle sono pericolose.!!!!!!!!!

LM
LM
2 anni fa

Ben venga la riqualificazione dell'arredo urbano purché non si faccia abuso, come sempre, di solo cemento.

Gino
Gino
2 anni fa

MA CI RENDIAMO CONTO CHE CORATO È ORMAI ALLA DERIVA SU TUTTO ????

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

E poi scopri che ci sono stati “reiterati atti di vandalismo per cui tali contenitori venivano spogliati del rame di rivestimento”.
Io ho esaurito i termini per definire i tanti imbarazzi umani che deturpano questa comunitá.

M..C..
M..C..
2 anni fa

L importante che le palme superstiti vengono realmente ricollocate nella villa comunale e non in qualche villa privata…' staremo a vedere… Contateci..

Enzo
Enzo
2 anni fa

uuuuu che passo avanti per la nostra città!… Ma piazza Vittorio Emanuele non c'entra con Corato? Tralasciando lo stato della pavimentazione, nelle aiuole mancano solo i funghi e i cinghiali ????

Qualcuno
Qualcuno
2 anni fa

Non potrebbero aggiustare piazza Vittorio Emanuele con fiori e cose colorate??

Ss
Ss
2 anni fa

Perdonatemi,per rimuovere come dice Ss ,quei prisi di fioriere,vanno spesi dei soldi .Giusto?Ma non è meglio rifare i manti stradali ?Ma avete visto in che stato è quella strada ,percorsa da gente pericolosa,di via Don Manzoni,proseguo cerasella,proseguo
,Francavilla?Ma ci rendiamo conto?Piu degrado di quella strada.!Niente e’pericoloso.E’la gente come ho detto prima,che
Crea
Il pericolo.

Mario 62
Mario 62
2 anni fa

Leggo ed è tutto nella norma le lamentele ci devono sempre esserci ,ci sono strade da asfaltare e c’erano strade da asfaltare il punto è, queste si possono chiamare fioriere ? Io credo proprio di no a cosa serve consumare soldi per rinvasare ciclamini e altro tra un mese tanto per far vedere l’atmosfera natalizia e la mattina dopo vengono estirpate.

Feo
Feo
2 anni fa

Io sono d'accordo…..non era per niente adeguate quelle palme su via duomo.potrebbero essere ricollocate anche nella piazzetta di torre Palomba. Che da qualche giorno ha preso vita.non si poteva guardare com'era ridotta.ora servono contenitori per la differenziata e manutenzione ordinaria programmata.gli alberi il verde e tutto quello che è natura serve in questo paese.

TONICO
TONICO
2 anni fa

era ora. finalmente qualcuno si è accorto che non erano più necessarie.