Altri Sport

“Endurance Road”, a Corato la tappa finale del campionato regionale

La Redazione
"Endurance Road"
Il 12 settembre alla scuderia Cantatore si svolgerà una gara di resistenza che vedrà oltre 14 cavalli percorrere una distanza da 30 km a 90 km
scrivi un commento 544

Conosciuta per le sue passeggiate a cavallo, la scuderia Cantatore di Corato ospita la quarta tappa del campionato regionale di Endurance equestre con oltre 14 cavalli suddivisi nelle categorie Under 14, Debuttanti (30km), Cen A (60km) e Cen B (90km). È la tappa di chiusura del campionato regionale. A partire dalle 8 fino alle 16.30 di domenica 12 settembre, i cavalli percorreranno più volte l’anello (ovvero il circuito della gara), tante quanto la distanza totale della categoria assegnata. Il percorso si snoderà lungo i viali in breccia e terra battuta tipici del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

nn

«Abbiamo deciso di ospitare anche quest’anno la gara di endurance perché crediamo che le discipline equestri debbano essere valorizzate di più in quanto stimolano non solo il rapporto con la natura ma anche la costruzione di un ambiente personale in cui non vi è né rigidità né ambiguità, ma rispetto e ascolto e, soprattutto per i giovani, una valida alternativa alla vita sedentaria imposta dagli schermi tecnologici» fanno sapere dalla scuderia.

nn

«Peculiarità di questo sport è la continua valutazione veterinaria dei cavalli: a seconda di come si configurano parametri tipo battito cardiaco, idratazione e respiro ecc., si deciderà se il cavallo potrà continuare a gareggiare (puntando al podio) oppure se dovrà fermarsi (e dunque ritirarsi). Sarà possibile assistere alla gara e alla premiazione rivolgendosi presso la contrada Tratturello-Pedale, sede della scuderia. La premiazione avverrà per ogni categoria, compresa quella dei Debuttanti non agonisti. La scuderia Cantatore allena costantemente i suoi cavalli per le gare di endurance. È possibile contattare la struttura fissando un appuntamento con i proprietari, i gemelli Luigi e Domenico Cantatore, tramite telefono o pagine social. La scuderia inoltre ringrazia il responsabile della manifestazione Ottorino Uggenti, il presidente di giuria Deborah Giorgi, la dott.ssa Angela Don Vito, il maniscalco Fulvio Cervati e il piano di comunicazione di Gennaro Lastella e Maddalena Rossini e invita i cittadini alla premiazione».

nn

L’intero evento (che rispetterà le normative anti-Covid) sarà patrocinato da Asd L’oasi del cavallo di Maria Convertini (presidente della commissione veterinaria). È possibile trovare tutti i partecipanti e informazioni circa altri eventi equestri su www.enduranceonline.it.

n

mercoledì 8 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 3:41)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti