Attualità

Certificato di esenzione del vaccino anti Covid, sindacato medici di base: «Non spetta a noi»

La Redazione
Vaccinazioni
L'intersindacale dei medici Fp Cgil medici SIMeT, Smi e Snami Ugs medici chiede il rispetto della circolare ministeriale sulla competenza: «La circolare ministeriale rende il nostro ruolo di subordine e circoscritto a pochi casi»
4 commenti 1015

«A rilasciare la certificazione per l’esenzione dai vaccini deve essere la Regione attraverso enti preposti, non noi, se non in subordine per casi di palese controindicazione». L’intersindacale dei medici Fp Cgil medici SIMeT, Smi e Snami Ugs medici chiede il rispetto della circolare ministeriale sulla competenza al rilascio del certificato dell’esenzione dal vaccino anti Covid.

nn

Lo fa attraverso una nota e le parole del portavoce regionale, Francesco Pazienza. «La circolare ministeriale – precisa – rende il nostro ruolo di subordine e circoscritto a pochi casi per il rilascio del certificato. Sta alla Regione dotarsi di enti e strutture in grado di autorizzarli, cosa che a tutt’oggi non è avvenuta. Il rischio, come è già successo per alcuni colleghi, è che i pazienti addirittura minaccino di cambiare medico se non viene loro assicurato il certificato».

nn

La circolare del ministero della Salute riporta le modalità di rilascio del certificato fino al 30 settembre 2021. «Salvo ulteriori disposizioni – è scritto –  le certificazioni potranno essere rilasciate  direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole  Regioni/Pubbliche amministrazioni, anche per il monitoraggio delle stesse».

nn

Per questo motivo i medici di medicina generale insistono attraverso le parole di Pazienza: «Attendiamo che sia la Regione a costituire gli enti preposti, è necessaria più la figura di un pubblico ufficiale che di un incaricato di pubblico servizio».

n

giovedì 26 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:12)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Dunque i non vaccinati per patologie abbandonati a se stessi, rischiano pure il posto di lavoro.

vsccinato

Lucia Torelli
Lucia Torelli
2 anni fa

Buongiorno leggo con non poco stupore come il sindacato si stia muovendo a favore dei medici di base…categoria che assolutamente deve essere protetta ..certamente categoria di lavoratori assolutamente difendibile.
Mi chiedo però se esista un sindacato a favore dei pazienti!
Come guarita Covid (per fortuna curata con terapie domiciliari di medici volontari a casa) ancora oggi sono stanca di dover chiedere diritti che mi spettano e di essere “sballottata “tra asl medici di base e quant’altro
Faccio presente di essere una lavoratrice dipendente con 40 anni di tasse “felicemente “ pagate!

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Io ciò una bambina con patologia e mi deve fare l'asilo il vaccino del covid lo devo fare o no come devo fare a solo tre anni

alessandro dott.massarotti
alessandro dott.massarotti
2 anni fa

IN EMILIA ROMAGNA,LA FIMMG E' IL MAGGIORE SINDACATO MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVO IL NUOVO MODULO PER ESENZIONE VACCINALE E' ATTIVO FINO AL 30/09/2021.IO HO INTERI NUCLEI FAMILIARI DA CIRCA 15 AA CHE HANNO GRAVISSIMA IPERSENSIBILITA' A TUTTI I VACCINI,COME DOBBIAMO FARE,CI RISPONDETE PER FAVORE!!??