Attualità

Il sindaco: «Attraverso la Festa possiamo recuperare fiducia in noi stessi e negli altri»

La Redazione
Il sindaco Corrado De Benedittis
«Che San Cataldo, vescovo taumaturgo venuto dall'Irlanda, aiuti la nostra Comunità cittadina a guardare con fiducia al futuro e ad aprirsi con decisione al mondo»
10 commenti 1359

«Che San Cataldo, vescovo taumaturgo venuto dall’Irlanda, aiuti la nostra Comunità cittadina a guardare con fiducia al futuro e ad aprirsi con decisione al mondo». È l'augurio del sindaco, Corrado De Benedittis, rivolto alla città in occasione della festa patronale che inizia oggi. Ecco il messaggio del primo cittadino.

nn

«Torna la Festa Patronale di San Cataldo, dopo una lunga interruzione. Era importante che la Città di Corato rivivesse questa antica Festa, collocata nella parte più matura dell’estate, che precede la ripresa della scuola e delle attività lavorative. È nei momenti difficili, infatti, come questo attuale che stiamo attraversando, a livello globale e locale, segnato da crisi pandemica, cambiamenti climatici, difficoltà economiche, che bisogna avere la capacità di far Festa.

nn

Per dirla con Aldo Capitini, è attraverso la Festa che possiamo recuperare, sul piano collettivo e individuale, fiducia in noi stessi e negli altri oltre che, capacità di pensare positivamente al futuro. La Festa è ripristinata in tutte le sue parti: luminarie, bancarelle, mercatino dell’artigianato, luna park, fuochi d’artificio, celebrazioni religiose. Tra le novità, c’è il ritorno dell’antica “macchina” di San Cataldo, nella sua tradizionale collocazione, in Largo Plebiscito, in cui verrà riposta la statua lignea del Santo. Le processioni non sono ancora possibili, ma la solenne celebrazione domenicale, in piazza Cesare Battisti, tutela la possibilità, per la Comunità Ecclesiale, di manifestare, pubblicamente, la dimensione della fede. La duplice natura, laica e religiosa, consente, a questa Festa civile, di rivolgersi a tutta la Città, nel pieno rispetto del pluralismo culturale e delle sensibilità di ciascuno.

nn

Alle concittadine e ai concittadini, che vivono fuori Corato e che sono qui per la pausa estiva, do il ben tornato a casa, nella consapevolezza che abbiamo bisogno di loro. Ai giovanissimi, ragazze e ragazzi, che per molto tempo mi hanno chiesto se ci fossero le giostre, auguro buon divertimento, raccomando, a loro e a chiunque, di rispettare le norme anti Covid. Alla Chiesa locale e alla Deputazione Maggiore di San Cataldo, auguro di vivere questa Festa in autenticità di spirito. Rivolgo i miei sinceri auguri di buona Festa anche al mondo politico cittadino, con l’auspicio che l’azione amministrativa sia sempre più consolidata da sentimenti di stima e rispetto reciproco. Auguro, quindi, alla cittadinanza nella sua interezza, una buona Festa, da vivere in serenità sentedosi parte di una Città viva. Che San Cataldo, vescovo taumaturgo venuto dall’Irlanda, aiuti la nostra Comunità cittadina a guardare con fiducia al futuro e ad aprirsi con decisione al mondo».

n

sabato 21 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:24)

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
vincenzo underoil
vincenzo underoil
2 anni fa

Al momento vedo che state recuperando molto altro anche…Come state facendo cassa in questi giorni, mai!!!! Selvaggi, in branco, li avete sguinzagliati… tutti nuovi assetati di multe…state facendo una strage, complimenti!!!! L'equilibrio, questo sconosciuto…continuate pure a far cassa!!!!

Felix 68
Felix 68
2 anni fa

Rivedere la famosa macchina di San Cataldo sarà un'emozione sicuramente, ci ricorderemo vecchi ricordi ma il luna park ne potevamo fare a meno senza controllidelle forze dell'ordine…immagino già le risse e accoltellamenti

Ss
Ss
2 anni fa

E a tutti auguro che dopo cominciamo con le zone………

Anna
Anna
2 anni fa

DETTO CIÒ…

Lucio
Lucio
2 anni fa

Discorso PATETICO

Graziano
Graziano
2 anni fa

Le “processioni non sono ancora possibili”? E perché? A quale norma ci si rifà? Perché qualcosa va bene e altro no? Le processioni sono eventi all'aperto e non sono certo dei rave party che pure a Viterbo sono stati tollerati per giorni.

Ss
Ss
2 anni fa

Buona festa patronale signor sindaco!

Marco
Marco
2 anni fa

Siamo alle giustificazioni senza fondamento. Proibita la processione per Covid, senza specificare la norma, ma intanto nel Salento autorizzata la sfilata del Gay Pride con migliaia di persone. Unica precauzione prevista la mascherina. Come la mettiamo? Ci sono processioni e processioni?

Massimo Rossi
Massimo Rossi
2 anni fa

È unpodi tempo che non vengo a San Cataldo ho la compagna di Corato un saluto al sindaco e atutti voi

Massimo Rossi
Massimo Rossi
2 anni fa

Mi sono scordato che sono di Perugia