Attualità

“Next generation Tax”, Sinistra Italiana in piazza per la patrimoniale

La Redazione
L'onorevole Fratoianni con il segretario della sezione locale
Questi i luoghi dove sarà possibile raccogliere firme: piazza Sedile, venerdì 6 agosto dalle 18.00 alle 21.00 e via Prenestina, sabato 7 agosto dalle 9.00 alle 12.00
4 commenti 1142

Anche a Corato la locale sezione di Sinistra Italiana, con il supporto di giovani compagn*, inizia l’attività di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Next generation Tax”. Il disegno di legge prevede l’eliminazione dell’Imu sulla seconda casa e dell’imposta di bollo sui correnti (la “tassa Monti”) per introdurre un’unica tassa patrimoniale sulla persona fortemente progressiva: si parte infatti da un’aliquota dello 0,2 % sui patrimoni superiori ai 500mila euro per arrivare ad un’aliquota al 2% per i patrimoni superiori ai 50 milioni, dove il patrimonio immobiliare sarà calcolato sul valore catastale. L’obiettivo è utilizzare i fondi così ricavati per poter garantire istruzione (dall’asilo all’università) e servizi ad essa correlati, gratuiti per tutti i cittadini.

nn

«L’Italia è un paese di forti diseguaglianze – spiega la nota – Nord e Sud, metropoli e zone urbane periferiche e a queste se ne aggiunge una trasversale: le diseguaglianze sociali. L’1% della popolazione – 600mila persone – possiede patrimoni per 2mila miliardi, a fronte di milioni di persone che devono fare salti mortali per vivere. Togliere – relativamente poco – al 5% della popolazione (tale secondo calcoli ufficiali, il numero di persone con patrimoni superiore ai 500 mila euro) per garantire servizi, soprattutto ai più giovani, è la cosa giusta da fare. Non è lotta generazionale; è impegno per riequilibrare le storture di un sistema economico che favorisce l’accumulo di grandi ricchezze per pochi e precarietà e povertà per molti».

nn

Questi i luoghi dove sarà possibile raccogliere firme: piazza Sedile, venerdì 6 agosto dalle 18 alle 21 e via Prenestina, sabato 7 agosto dalle 9 alle 12. Per firmare è necessario un documento d'identità, carta d’identità o patente.

n

venerdì 6 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:56)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
L. J. Mininno
L. J. Mininno
2 anni fa

Il % domandato è bassissimo ma l'avarizia è enorme.
È giusto partecipare e distribuire qualche briciola di ciò che abbiamo ricevuto e guadagnato. Lo dicevano anche Gesù Cristo ed altri Profeti.
Sono fiero di pagare le mie tasse anche se come per tutti disturba se non rifletto al perché.

Fc
Fc
2 anni fa

Potevate scendere in piazza quando fu approvata la truffa Fornero.

Franco
Franco
2 anni fa

Il partitino delle tasse, ora malamente camuffate da tasse di scopo. Poi non si lamentino se scompaiono nel nulla.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
2 anni fa

La patrimoniale è la tassa più giusta che ci sia. Mi fanno ridere i poveracci che prendono le parti dei ricchi signori. I soliti lacché