Le anticipazioni

Festa patronale, niente processione ma torna la “macchina” di San Cataldo

La Redazione
San Cataldo passa vicino alla "macchina"
Confermata, come nel 2020, la celebrazione in piazza Cesare Battisti con la presenza del vescovo D'Ascenzo. Ci saranno le bancarelle e forse anche fuochi d'artificio e luna park
21 commenti 8745

Una festa patronale sobria ma con diverse novità (alcune da confermare) rispetto all'anno scorso. Quest'anno San Cataldo si festeggia il 21, 22 e 23 agosto e neanche questa volta – a causa della pandemia – saranno svolte le classiche processioni che accompagnano il Santo.

nn

Confermata, come nel 2020, la celebrazione in piazza Cesare Battisti con la presenza del vescovo D'Ascenzo e di tutto il clero coratino. La novità più grande è il ritorno della "macchina" di San Cataldo in largo Plebiscito. «Siamo felici di essere riusciti a riportare il Santo tra la gente. – spiega Michele De Lucia, presidente della Deputazione – I cittadini potranno sostare qualche minuto per pregare. Un ringraziamento va all'amministrazione comunale per averci concesso questa possibilità».

nn

La statua di San Cataldo rimarrà anche di notte nel tempio, sorvegliata da un istituto di vigilanza. E a proposito di luminarie, rispetto all'anno scorso torneranno al gran completo con gallerie, rosoni e la cassarmonica. 

nn

Ci saranno anche le bancarelle lungo il Corso, che dovranno osservare misure anti-contagio come il distanziamento tra uno stallo e l'altro. Buone possibilità anche per i fuochi d'artificio e per il luna park che potrebbe spostarsi da via Sant'Elia a via Santa Faustina Kowalska, nell'area occupata precedentemente dal mercato. «Un'area asfaltata e con più spazio. – conferma De Lucia – Siamo al lavoro per renderla raggiungibile anche con delle navette». Ovviamente tutto dipenderà dall'andamento della pandemia e l'ultima parola spetterà al Prefetto.

nn

Tra i vari appuntamenti previsti anche "Pedalando con San Cataldo", domenica 22 alle 8: una biciclettata per festeggiare e riscoprire i luoghi più importanti del Santo Patrono e l'esibizione – curate dal tenore Aldo Caputo – di diverse bande all'interno della cassarmonica di piazza Cesare Battisti.

n

sabato 17 Luglio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 5:42)

Notifiche
Notifica di
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

I fedeli si sentono ormai davvero presi in giro dai divieti di fare processioni. Se gli ecclesiastici hanno deciso di cancellare per il futuro le manifestazioni pubbliche della fede devono dircelo, senza nascondersi dietro le norme anti Covid, che permettono altri tipi di processioni, tipo quella dietro il bus con la Coppa Europea.

Aldo
Aldo
2 anni fa

Che ridere queste misure anticovid… No alle professioni ma sì al luna park… Ma chi le pensa ste proposte, Topo Gigio?

Filippo
Filippo
2 anni fa

Ma siete veramente ASSURDIII!! Niente processione ,si presume per evitare assembramenti e poi “si” per il luna park!!!!
Chi ha avuto questa idea geniale!?
Davvero non ho più parole!
Quando si pensa di aver toccato il fondo, si continua a scendere!
Povir a nu!

Cataldo Bove
Cataldo Bove
2 anni fa

Luba Park dove??? Via Santa Faustina e dintorni?? Di nuovo questa storia.. Ricordo al sindaco e all'amministrazione comunale che dette aree sono in prevalenza private ad uso pubblico, a meno che il comune voglia assorbire queste strade.. Diversamente si commette abuso

Cataldo
Cataldo
2 anni fa

Siamo Coratini , dicono una cosa e né fanno un'altra e chi si lamenta ????? non si può fare altro

Natale De Palma
Natale De Palma
2 anni fa

Buongiorno Sig. Sindaco e Amministratori tutti. Voglio ricordare a lor Signori che le strade adiacenti via Santa Maria, quelle che precedentemente ospitavano il mercato settimanale sono strade private ad uso pubblico! Già questa grossa anomalia dovrebbe farvi riflettere un pò. E sì, perchè queste strade sono state fatte da privati, sono illuminate da privati, sono manutenzionate da privati, con i soldi loro, altrimenti a quest'ora altro che montagne russe!. E mai il Comune, nonostante ripetute richieste “si è steso” nel dire che la famosa percentuale che è prevista in questi casi la metteva a disposizione. Probabilmente qualcuno sarà contento di non sporcarsi le scarpe, NOI del quartiere NO! Pensateci bene. Grazie.

Francesco Ardito
Francesco Ardito
2 anni fa

Bravi a tutti! Complimenti a chi a organizzato tutto. Per il calcio assembramenti a go go, ma per le nostre tradizioni tutto cancellato. Per un virus fatto passare per mortale.

Luca
Luca
2 anni fa

Ma chi ha preso queste decisioni è a posto con il cervello!?
Bancarelle, luna park,fuochi d'artificio, di tutto e di più per creare assembramento!!
Qui vedo che si continua a non capire nulla!!
La devozione è una cosa, (la Santa messa può bastare) l'accozzaglia di gente che si creerebbe in queste idee geniali è un'altra!
Aprite gli occhi una volta per tutte!
Chiunque abbia un po' di buon senso, dovrebbe evadere da tale idiozia!

Costantino
Costantino
2 anni fa

Praticamente il divertimento in primis. M'ven da rir. È tutto un commercio si pensa a movimentare solo danaro ,poi se ti ammali so problem l tu'. Poi voglio far riflettere a chi abita in quella zona,. ( privata ad uso pubblico) non fatevi ulteriormente calpestare vendete cara la pelle vietate tutto ciò lo potete fare, basta solo unità tra di voi. Magari il luna park lo mettiamo in zona Via Andria stesso problema “strade private ad uso pubblico”venite vi aspettiamo a braccia aperte, venite venite!!

Nicol
Nicol
2 anni fa

A Barletta senza processione ma c'erano bancarelle e luna park di tutto e di più non si fa cosi ma facendo la processione cosa c'è da procuparsi lo stesso se si va a luna park cisara assemblamenti

Utente scocciato
Utente scocciato
2 anni fa

La zona designata al luna park sarà oggetto di raduni feste e bivacchi… Chi pulisce??? E per non parlare che diviene e diverrà più di ora un orinatoio a cielo aperto. Qualcuno faccia qualcosa è un incubo vivere in questa zona diventata anche zona di spaccio

M..C..
M..C..
2 anni fa

Che senso ha processione NOl luna park si.nonsi formano assembramenti ? Bhoo tutto ruota intorno al business ,, vergogna!!

C..,M.
C..,M.
2 anni fa

La vera festa è …processione e tutti va casa.. Vergogna!!

A volte, forse sarebbe meglio tacere...
A volte, forse sarebbe meglio tacere...
2 anni fa

FRANCESCO ARDITO… bugia non è mortale questo virus… nooooooooo, abbiamo solo SCHERZATO in questi 2 anni ed era per vedere se tu stessi attento… POVERI NOI … ????

Testini giuseppe
Testini giuseppe
2 anni fa

Vorrei ricordare che tutte queste feste portano assemblamento .in giro per il corso. al luna park .tra le bancarelle.direi di celebrare solo la messa in piazza davanti al comune con tanto di distanziamento e poi tutti a casa visto gli ultimi dati di contagi meditate meditate

 R.M.
R.M.
2 anni fa

Non è più una festa religiosa..ma commercio.

Cataldo
Cataldo
2 anni fa

Salve, la processione No, decisione del Vescovo onde evitare assembramenti, Bene.
Le bancarelle e LunaPark Si …..Ma ci rendiamo conto prima di prendere queste decisioni fate un Reset alle centraline che avete in testa.
Ha PIÙ valore il bussiness ke la vita ???

Graziano
Graziano
2 anni fa

Non abbiamo studi epidemiologici che dicano che all'aperto ci si infetta. Anzi per ora sappiamo che le probabilità sono 1 su 1.000 (mille) quindi in pratica impossibile. Chi vuole fare comunque allarmismo cercando di comunicare le sue paure deve cercarsi altre motivazioni.

Artista di strada
Artista di strada
2 anni fa

Bravi!!!!!!! Poi non rompete quando ci saranno ricoveri e speriamo non deceduti! Esempio gli assembramenti per il calcio e altre feste! Per le strade private che verrebbero occupate da mercatini e giostre……la dicitura STRADA PRIVATA AD USO PUBBLICO è da ritenere,come si evince da una circolare del Ministero lavori pubblici, solo per attraversamento di servizi pubblici come acqua, fogne, gas e luce……e non altro! Esempio nei pressi di via Gigante gli unici che hanno avuto autorizzazione del sindaco sono riusciti a mettere barriere meccaniche e nonostante tutto ci sono ancora imbecilli che usano abusivamente il posto riservato ai soli residenti come da atti notarili! QUINDI……mostrate quello che altri non hanno!!!

Ss
Ss
2 anni fa

Ne’ non preoccupatevi.Ci sono i 75 appuntamenti del Sindaco.Solo ha fatto male i conti visto che casi è mortinin aumento ovunque.Pensate questa gente non si sia vaccinata?Allerta signori allerta

Stolfa Filomena
Stolfa Filomena
2 anni fa

Qualunque commento noi facciamo non viene per niente preso in considerazione dai nostri governanti locali. Dobbiamo pensare noi a fare in modo che non si manifestino ulteriori contagi con responsabilità e buon senso. Che Dio ce la mandi buona. Buona festa di San Cataldo a tutti