Attualità

Covid, Lopalco: «Vicini a liberazione da mascherine»

La Redazione
Pier Luigi Lopalco
Lo scrive su Facebook l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco
4 commenti 4314

«La liberazione dalle mascherine, grazie alla vaccinazione, credo sia vicina: sia CDC che ECDC hanno stabilito che un incontro al chiuso fra persone vaccinate o anche in presenza di una persona non vaccinata che non abbia condizioni di rischio particolari puo' avvenire senza mascherine». Lo scrive su Facebook l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, citando due studi scientifici.

nn

«Ma in questo modo – prosegue – qualcuno obietterebbe, il virus continuerebbe a circolare. Appunto, è qui il busillis. La campagna vaccinale non ha come obiettivo l'eliminazione del virus. Ma il controllo della diffusione pandemica. Questo sarebbe bene definirlo nei documenti ufficiali. Un'ondata pandemica si avvia quando esiste una quota di popolazione molto elevata che sia totalmente suscettibile all'infezione e quindi genera una quantità di casi gravi elevatissima bloccando sistemi sanitari ed attività economiche e sociali. Man mano che la popolazione si immunizza, le ondate si affievoliscono fino a che il virus diventa endemico, magari con dei rigurgiti epidemici stagionali. Questo è quanto è avvenuto nel corso dei millenni con moltissimi virus respiratori (inclusi altri coronavirus)».

n

domenica 25 Aprile 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 9:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cittadino
Cittadino
2 anni fa

Ma questo dice sul serio??? Addirittura togliere le mascherine dopo che ogni giorno ci dicono che l'allerta deve essere massima anche col vaccino

Sim
Sim
2 anni fa

Ma lo sa che stiamo ancora rovinati?che dovremmo tenerla fino a quando non saremo tutti vaccinati?o almeno fino a quando non ci saranno più casi…

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
2 anni fa

Aspe aspe… prima dicono che stiamo pieni mo fra poco toglieremo le mascherine… menomale che….

Pinuccio
Pinuccio
2 anni fa

Lo Palco !! Ma che te la suggerito Emiliano !!