«Ho appena scritto al Commissario Figliuolo per ottenere altri vaccini, almeno sino a che non arriveranno i carichi previsti per mercoledì, che ho chiesto comunque di anticipare». Lo comunica su Facebook il governatore pugliese, Michele Emiliano, aggiungendo di aver chiesto a Figliuolo «che la ripartizione dei vaccini venga fatta in parti eguali tra le regioni in base alla popolazione per consentire gli stessi tempi di inoculazione».
«La Puglia – sottolinea Emiliano – è la terza regione in Italia per vaccini somministrati rispetto a quelli ricevuti. Ciononostante dobbiamo rallentare la nostra velocità di somministrazione per mancanza di vaccini.
Stiamo portando avanti a pieno ritmo la nostra campagna – prosegue – abbiamo recuperato la riprogrammazione dopo il cambio di regole su Astrazeneca, secondo il piano previsto da Pier Luigi Lopalco insieme al dipartimento Salute, le Asl, la protezione civile, i sindaci, le prefetture. Ma da Roma ci chiedono di rallentare perché mancano le dosi.
Ringrazio il Commissario Figliuolo per il grande lavoro che sta facendo per noi – evidenzia – spero davvero riesca a farci arrivare un carico supplementare che ci consenta di arrivare a mercoledì senza troppi disagi, in attesa dei carichi programmati che però non sono comunque sufficienti».
Altro che accelerazione sui vaccini, come ha detto nei giorni scorsi Emiliano, qui mi pare che abbiamo rallentato, frenato, messo la retromarcia e parcheggiato perché manca la benzina.