Cultura

Maura Gancitano ospite del Liceo Oriani per un “aperitivo filosofico”

La Redazione
Maura Gancitano con Andrea Colamedici
L'evento è stato organizzato in collaborazione con "I presidi del libro" di Corato. La diretta dell'incontro sarà trasmessa sul canale YouTube del liceo
scrivi un commento 388

Venerdì 16, a partire dalle  18, il liceo classico e delle scienze umane Oriani ospiterà Maura Gancitano, filosofa, divulgatrice e scrittrice, per uno stimolante "aperitivo filosofico" virtuale.

nn

Maura Gancitano, insieme ad Andrea Colamedici, è fondatrice di Tlon. Si tratta di un progetto di divulgazione culturale che si dispiega attraverso le attività di una scuola filosofica, una casa editrice e una libreria teatro. Lo scopo è quello di rendere accessibili contenuti filosofici, sociali e culturali d’ogni genere, riducendo le distanze tra dimensione accademica e cultura di massa, anche attraverso le piattaforme social: è così che il progetto ha acquisito grande seguito presso le fasce giovanili, alimentando una community ampia e attiva.

nn

L’incontro con Maura Gancitano si configura come evento conclusivo di un progetto di Pcto, ex Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto impegnati gli studenti di III D del liceo ‘Oriani’, coadiuvati dalla docente referente, Anna Carminetti, e da Serena Petrone, tutor esterno e responsabile della sezione di Corato de "I presidi del libro".

nn

Nel corso dell’evento l’ospite dialogherà con gli studenti a partire da alcune suggestioni tratte dal libro “Liberati della brava bambina” (2019, HarperCollins Italia), di cui è coautrice insieme ad Andrea Colamedici. Vi saranno letture, riflessioni e uno spazio riservato a domande per un confronto partecipativo e stimolante con l’autrice.

nn

Per dare avvio all’incontro interverrà il dirigente scolastico, Angela Adduci, che ha accolto con entusiasmo la proposta dell’evento da parte dei suoi studenti. La diretta dell’incontro sarà trasmessa sul canale YouTube del liceo (Liceo Oriani – Corato) a partire dalle 18: sulla homepage del sito web del liceo (www.orianitandoi.edu.it) per visualizzare il link dell’evento e partecipare all’incontro.

n

martedì 13 Aprile 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti