Attualità

La storia di Luisa, un dono che profuma di amore e rinascita

Francesca Maria Testini
Luisa Loiodice
La famiglia di Luisa ha donato al reparto di Oncologia di Trani una comoda poltrona tecnico-sanitaria dove i pazienti oncologici siedono durante la chemioterapia
4 commenti 4827

Oggi Luisa avrebbe compiuto 58 anni. Oggi, nel giorno della Pasqua, festa di risurrezione, di gioia e di amore che trionfa sulla morte, lei è viva nel ricordo di molti e lo sarà per sempre grazie a un dono fatto in suo nome. Stiamo parlando di Luisa Loiodice, nata il 4 aprile 1963 e deceduta il 16 giugno 2019, dopo 10 anni di lotta contro il tumore, e della donazione effettuata qualche giorno fa dai suoi figli e dal marito al reparto oncologico dell’ospedale di Trani.

nn

Una donna dal sorriso stampato sulle labbra che proferivano sempre parole di amore e speranza: così la ricordano in tanti a Corato, soprattutto coloro che l’hanno conosciuta nella comunità parrocchiale di Santa Maria Greca e nel gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Una moglie e una mamma gioiosa, nonostante le prove che la vita le ha riservato.

nn

Una su tutte la terapia oncologica. C’è un luogo, che lei ha frequentato, dove la sofferenza è tanta ma l’essenza della vita può palesarsi in un piccolo gesto, in un abbraccio o in un semplice sguardo.  Ed è lì, al reparto di oncologia di Trani, che si è compiuto un progetto di amore attraverso il dono di una comoda poltrona tecnico-sanitaria dove i pazienti oncologici siedono durante la chemioterapia.

nn

«Ecco Pasqua è vita nuova e anche la nostra vita è chiamata a rinascere a vita nuova», ci ricorda l’arcivescovo Mons. D’Ascenzo e questa è la storia di un amore donato che continua a vivere, un amore che con passione si fa spazio nel mezzo di una pandemia e dopo mille ostacoli, una promessa che nemmeno l’infelicità della morte ha potuto spezzare, un dono che profuma di rinascita.

nn

«Siamo sicuri che la vita, nonostante il suo essere crudele, possa sempre riservarci gioia e speranza», hanno detto Angela e Francesco, raccontando che il desiderio di donare è nato già nel giorno della dipartita della loro cara mamma, quando hanno preferito le opere ai manifesti. 

nn

«Con il denaro che ci è pervenuto volevamo donare qualcosa al reparto in cui è stata curata mia madre, considerato che lei ne parlava benissimo; aveva piena fiducia nel lavoro di tutti i medici, in primis del dott. Luigi Mastromauro, e li definiva angeli. Non è stato per niente facile, ma essendoci la volontà siamo riusciti a portare il progetto a buon fine. Avevamo pensato ai caschi refrigeranti per non far perdere i capelli, che si indossano durante la chemioterapia, ma contattando varie aziende ci siamo resi conto dell’elevato costo, così abbiamo pensato alla poltrona, ricordandoci quanto le faceva male stare seduta durante la terapia. Ringraziamo ogni singola persona che ha reso possibile la donazione; di alcuni non conosciamo neanche il nome perché molto è arrivato in forma anonima».

nn

A ricordo del dono e di Luisa una targa con una frase che rende bene un messaggio che lei ha trasmesso ai suoi figli: "La gioia sia la nostra fuga dal tempo affinché si disperdano in essa amarezza e dolori. Gioia sia, sempre e nonostante".

n

domenica 4 Aprile 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:08)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
M.D
M.D
3 anni fa

Non ci sono parole per commentare questo grande gesto compiuto da questa famiglia. ……..solo chi prova tanto dolore può capire quello degli altri. ..un abbraccio!

Mariella Ros
Mariella Ros
3 anni fa

Grazie a Luisa per essersi fatta strumento vivo dell”amore di Dio e grazie alla famiglia che, con questo gesto, continua a far vivere il suo amore e la sua testimonianza. Il suo esempio possa essere di aiuto per tutti noi in questo giorno, per una RESURREZIONE VERA, che ci faccia riflettere sul senso Vero della VITA!!! GRAZIE!!

Alex
Alex
3 anni fa

Complimenti di vero cuore .. a questa donna coraggiosa che ora non ce più ma sono certo che dall'alto dei cieli ci guarda . Ho i brividi solo nel leggere questo articolo , complimenti anche alla famiglia per lo straordinario gesto compiuto . Bravi a tutti… Luisa sarà orgogliossisima.

DOMENICO SCAVO
DOMENICO SCAVO
3 anni fa

GESTO NOBILE DELLA FAMIGLIA DI LUISA LOIODICE IO LA CONOSCEVO DA BAMBINO AVENDO ABITATO NELLE VICINANZE . IN COMUNE ABBIAMO AVUTO LA STESSA SVENTURA IO HO PERSO MIO FIGLIO DI ANNI 11 X UN TUMORE, UN ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA.