Lo speciale

Dodici notizie, dodici foto, dodici storie: tutto il 2020 che ci lasciamo alle spalle

La Redazione
De Benedittis
Abbiamo scelto 12 fatti di cronaca, i più importanti; 12 fotografie, le più significative; 12 storie, quelle che più ci è piaciuto raccontare
scrivi un commento 3875

Che 2020, quello che ci lasciamo alle spalle. Un anno in cui abbiamo dovuto fare i conti con una minaccia più grande di noi. Il nuovo coronavirus ha ridisegnato le nostre vite, imponendoci il distanziamento sociale, il lockdown, l'estrema cautela e cambiando il nostro sguardo sul mondo.

nn

Il Covid-19 ha occupato gran parte della nostra copertura giornaliera, con notizie talvolta confortanti ma troppo spesso cattive. Un primato condiviso con la politica perché il 2020 è stato l'anno in cui Corato ha eletto un nuovo sindaco, Corrado De Benedittis, al culmine di una campagna elettorale senza esclusione di colpi. Come foto copertina di questo articolo abbiamo provato a racchiudere questi due grandi temi nello scatto di Roberto Ferrante.

nn

Non solo virus e elezioni, sulle nostre pagine sono apparse storie di resilienza e di condivisione, testimonianze vive di una città che continua a sorprenderci. Abbiamo scelto 12 fatti di cronaca, i più importanti; 12 fotografie, le più significative; 12 storie, quelle che più ci è piaciuto raccontare per fare un sunto di questi 12 mesi attraverso i quali vi abbiamo accompagnato.

nn

Le 12 notizie del 2020

nn

11 marzo – Il Coronavirus entra di prepotenza nele nostre vite. Anche Corato come tutta Italia, entra in lockdown. Sui balconi iniziano ad affacciarsi bandiere tricolori e cartelli. "Ce la faremo" e "Andrà tutto bene", scrivono i bambini.

nn

16 marzo – Viene registrato il primo caso di Coronavirus a Corato. Si tratta di Riccardo Mangano, 52 anni. Dopo oltre due mesi di agonia morirà a Bisceglie il 28 maggio.

nn

30 maggio Il mercato riapre in via Prenestina. Dopo diversi anni in via Faustina Kowalska il commissario prefettizio decide di trasferirlo nella zona 167.

nn

10 luglio Arrivano le condanne per l'omicidio di Victorjan Picaku, avvenuto il 1° agosto 2018. 16 anni per Domenico Manzi e 10 anni e 8 mesi per Domenico Patruno.

nn

10 luglioDe Benedittis torna in piazza con il primo comizio post Covid e dà il via ad una campagna elettorale particolarmente accesa e piena di colpi di scena. Dal ritiro di Angela Quinto al ritorno "in campo" di Gino Perrone. Dalle polemiche per la mancata partecipazione di Perrone a un confronto pubblico a lettere velenose e infamanti. Senza dimenticare le piazze piene e gli ospiti illustri.

nn

27 luglio – Scompare tragicamente una delle figure storiche del Comune di Corato: il vigile Fedele Tarantini, andato in pensione da poco più di un meseSulla sua morte la Procura di Trani apre un'inchiesta.

nn

15 agostoTorna il Coronavirus in città. Tre giovani rientrati dalle vacanze risultano positivi. L'ultimo contagio registrato risaliva al 2 luglio. Da questo momento i casi a Corato saliranno fino a raggiungere il picco tra novembre e dicembre.

nn

5 ottobre – Il 22 settembre l'esito del primo turno di votazioni apre la sfida tra De Benedittis e Perrone. La vince Corrado De Benedittis, forte del sostegno di Longo e Bovino. De Benedittis diventa sindaco della città con il 62% dei voti. La festa in piazza vede la presenza del riconfermato presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

nn

28 ottobreDidattica a distanza o didattica in presenza? Il dibattito in Puglia è acceso dopo la decisione di Emiliano di chiudere le scuole dal 30 ottobre. Anche il sindaco De Benedittis impone la chiusura con un'ordinanza sindacale l'8 novembre

nn

11 novembre – Corato compare sulle prime pagine dei giornali e nei tg nazionali per alcuni focolai di Coronavirus sviluppatisi all'interno di alcune case di riposo della città. In tutto sono 4 le Rssa coinvolte.

nn

19 novembre 16 anni e 9 mesi per Nardi, 9 anni e 7 mesi per il poliziotto coratino Di Chiaro. Queste le pene emesse dal Tribunale di Lecce nell'ambito dell'inchiesta "Giustizia svenduta".

nn

12 dicembre – Ancora una giovane vita spezzata per incidente stradale. Muore Davide Capogna, 30 anni, dopo essere sbandato con la sua moto su viale Diaz.  Il 10 giugno, sulla Corato-Ruvo, perdeva la vita una ragazza di 23 anni.

nn

Bonus: 7 febbraio – Lo Stradone entra a far parte della famiglia LiveNetwork e torna in edicola. Un'eredità importante e l'ambizione di raccontare la città sotto un nuovo punto di vista.

nn

Le 12 storie del 2020

nn

25 gennaio – Cittadini ripuliscono terreno dai rifiuti. Su via Gravina un inno alla civiltà – (leggi qui)
n28 febbraio – Suo il famoso vocale sul Coronavirus: Michele da Corato a Radio Deejay – (leggi qui)
n13 marzo – A 91 anni disegna per i suoi nipoti: la metafora di un’Italia che non s'arrende al virus – (leggi qui)
n18 marzo – Il 110 e lode di Carmela, prima laureata "a distanza" dell'Università di Bari – (leggi qui)
n16 aprile – Don Pasquale e l'isolamento al "Don Uva": «Parlo ai malati col megafono, dal campo di calcio» – (leggi qui)
n15 maggio
– La quarantena di Vito e Michele, fratelli bloccati in due oceani diversi – (leggi qui)
n7 giugno
– Addio al cinema Elìa. Al suo interno giace un tesoro nascosto – (leggi qui)
n1 luglio – Il gesto d'amore di Federica: stroncata da un malore a vent'anni, dona le cornee  – (leggi qui)
n22 luglio –
Rossella e l'amore per lo slow food. Riscoprire la lentezza dall'altra parte del mondo – (leggi qui)
n5 ottobre – Al seggio a 107 anni. Nonna Lucia: «Il mio voto sarà decisivo» – (leggi qui)
n14 novembre
– Giuseppe Maldera riporta alla luce torri e casali: «Dopo Bisceglie mappo Corato» – (leggi qui)
n27 dicembre – È V-day anche a Corato. Il medico Fabrizio Diaferia si vaccina contro il Covid: «Emozione unica» – (leggi qui)

n

mercoledì 30 Dicembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 15:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti