Cronaca

Covid, i positivi salgono a 225. Due i deceduti nel focolaio di Casa Alberta

La Redazione
Il sindaco Corrado De Benedittis
Ai 168 positivi comunicati dalla Asl vanno sommati 57 anziani contagiati ​nelle rssa (56 Casa Alberta e 1 Regeneration Home, mentre i 19 operatori positivi a Casa Alberta sono già inseriti nei 168)
10 commenti 12226

Sale a 225 il numero dei positivi in città. I positivi confermati dalla Asl sono 168, cui bisogna aggiungere i 57 anziani contagiati nelle rssa (56 di Casa Alberta e 1 di Regeneration Home, mentre i 19 operatori contagiati di Casa Alberta sono già inseriti nei 168). Il dato aggiornato è stato diffuso dal sindaco Corrado De Benedittis nel corso di una diretta Facebook.

nn

«Abbiamo difficoltà ad avere numeri ufficiali dalla Asl. Al momento riusciamo a contenere l'avanzata del contagio grazie alle misure adottate recentemente come quelle del dpcm e quelle comunale della chiusura delle scuole» ha spiegato De Benedittis.

nn

A tal proposito del focolaio sviluppato nella rssa Casa Alberta, il sindaco ha elencato i numeri ufficiali pervenuti dalla direzione della casa di riposo. «I degenti sono 66, erano 68 ma due sono deceduti per Covid. I positivi sono 56, 5 i sintomatici. I negativi sono 7. Inoltre 3 pazienti sono ancora in attesa dell'esito del tampone. Per quanto riguarda il personale, su 60 sono 19 i positivi; 75 è il totale dei positivi all'interno della struttura. C'è un caso di positività presunta anche nella rsa Regeneration Home, arrivato da fuori e prontamente isolato. Domani tutti gli ospiti saranno sottoposti a tampone».

nn

Il sindaco ha poi confermato la positività di 5 agenti della polizia locale e ha comunicato, per domani, la sanificazione del secondo piano di Palazzo di Città a causa del contagio di un dipendente comunale che, comunque, stava lavorando in smart working da giovedì scorso.

nn

Nel corso della diretta, il sindaco ha ricordato anche le nuove misure emanate per contrastare l'aumento dei contagi in città. «Da domani sera, a partire dalle 18, è vietato stazionare in piazza Sedile, largo Abbazia, piazza Buonarroti, via Santa Maria e l’intera area antistante la scuola media Imbriani. È consentito il libero accesso e il transito, non lo è lo stazionamento. Abbiamo individuato le piazze dove abbiamo registrato maggiori assembramenti. L'intento è quello di salvaguardare la salute pubblica. Riguardo piazza Buonarroti sappiamo dei problemi di ordine pubblico e vogliamo riqualificarla».

nn

Infine De Benedittis ha chiarito la questione del progetto di accoglienza destinato ai richiedenti protezione internazionale: «vedo girare su Facebook tanta disinformazione. Il nostro Comune è partner sin dal 2014 della rete Siproimi e ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 941.700 euro finalizzati alla gestione di strutture che già ci sono e producono lavoro all'interno della nostra città. Non si regalano soldi a nessuno. La nostra attenzione è massima nei confronti di tutti i concittadini che siano di Corato o che siano migranti provenienti da ogni parte del mondo. Ogni uomo e ogni donna porta con sé quella dignità che va salvaguardata».

nn

Il video della diretta

nn

n

mercoledì 11 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 18:18)

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
A.c.
A.c.
3 anni fa

Scusi sindaco ma 138+75 non fa 168. Pensavo che stasera lei desse i numeri reali, che non sono questi. Già solo quelli che conosco io sono più di 168. Quindi anche i numeri che diamo alla regione e poi al ministero non sono reali. Che vergogna

Ad
Ad
3 anni fa

Sindaco piazza XX settembre!Staseraragazzi che si toccavano,senza mascherina e distanziamento.Poi rientrano in casa e i genitori non sanno di quello che accade fuori.Ragazzi di 15 anni.Ho provato a riprenderli ma rispondono con imbecillità’.

Emme
Emme
3 anni fa

225? Sono pochi? Non credo..le misure che ha preso quali sono? Hai chiuso le piazza già vuote visto che i locali sono tutti stati chiusi dal precedente DPCM..quindi provvedimenti 0, si ZERO!! Come diceva la nonna di Pierino; “ah annamo bene”..che vergogna..non ho parole..altre persone che soffriranno altre persone che perderanno la vita è il provvedimento è: chiuse le piazza..non aggiungo altro

Costantino
Costantino
3 anni fa

Un consiglio al Sindaco, basta col mercato il sabato. Per il momento non è necessario ne indispensabile.

Qualcuno
Qualcuno
3 anni fa

Caro sindaco i numeri non ti danno ragione,hai chiuso scuole x una settimana, le strade le piazze ma non riusciamo a venirne fuori bisogna essere più decisi ,devi stare di più sul territorio, capire cosa fa più bene al paese abbiamo bisogno di uno che prende decisioni serie,hai voluto la bicicletta e ora pedala

teresa de meo
teresa de meo
3 anni fa

Signor Sindaco per quando riguarda le piazza va bene l' ordinanza emessa ma ci devono essere i controlli nelle stradine , controlli che a corato sono inesistenti , per quanto riguarda l' accoglienza anche io sono a favore ma in questo periodo avrei evitato di firmare ordinanze anche se approvate dal 2014 , ci sono purtroppo settori come l' abbigliamneto , i fioristi che sono al collasso, le educatrici che operano nelle scuole per i ragazzi disabili non prendono nessuna retribuzione dallo scorso anno. avrei posto più attenzione alle nostre situazioni , gli extracomunitari trovano sempre il benefattore , si aiutano fra di loro ecc., cerchiamo di essere più umani con gli italiani è arrivato il momento di essere nazionalisti.

Aldo
Aldo
3 anni fa

Vediamo di smetterla tutti contro il sindaco o chi per lui invece di criticare come se fosse stato lui a immettere il virus in giro vediamodi rispettare le regole da iniziare dal sottoscritto

Anonimo
Anonimo
3 anni fa

Signor sindaco penso che il lavoro che lei sta svolgendo lo faccia bene mi raccomando non ci deluda perché Corato ha bisogno di un sindaco è lei ha le capacità

Murgiano
Murgiano
3 anni fa

Quelli che ora se la prendono con il sindaco, sono gli stessi che fino a qualche settimana fa dicevano “non ce n'è coviddiiii”, ed ora se la stanno facendo sotto. Benvenuti, negazionisti.

Qualcuno
Qualcuno
3 anni fa

Io non sono uno di quei negazionisti ma è come diceva la signora de meo ora bisogna prendersi cura del proprio paese,aiutarlo a superare questa pandemia anche con l aiuto delle forze di minoranza in questo momento bisogna essere uniti x aiutare tutti , abbiamo bisogno di politici che sentano la politica un bene di tutti