Attualità

Come potare, in biblioteca un corso gratuito

La Redazione
La potatura dell'ulivo
È patrocinato da Unapol (Unione Nazionale Associazione Produttori Olivicoli) e Apol (Associazione Produttori Olivicoli)
scrivi un commento 2249

Si terrà a Corato il primo corso gratuito di potatura a carattere teorico-pratico patrocinato da Unapol (Unione Nazionale Associazione Produttori Olivicoli) e Apol (Associazione Produttori Olivicoli).

«Mi sembrava doveroso, in un momento di così grave sofferenza e difficoltà per il comparto, dare un segnale di particolare attenzione alla nostra comunità olivicola» afferma presidente Tommaso Loiodice.

«Quella della potatura è l’operazione colturale più delicata e dispendiosa che si deve effettuare in un oliveto, ecco perché abbiamo scelto di affidarci a Salvatore Camposeo docente di arboricoltura e Vincenzo Petruzzella, entrambi dell’università degli studi di Bari. Ciò che rende il corso ancora più interessante è comprendere quali interventi sono più opportuni dopo il danno strutturale subito dalle piante con la gelata dello scorso anno e come la potatura può aiutarci nella lotta di contrasto alla peste xylella».

Il corso, prevede tre incontri; i primi due, teorici, nella sede della biblioteca comunale e il terzo, riguardante la pratica, in zona Calendano Ruvo di Puglia presso Casina Fazzadio Zona rurale 161 s.p.63.

Nelle prime due giornate, mercoledì 13 e venerdì 15 febbraio, dalle 15 alle 19, si approfondiranno le tematiche sulle basi biologiche e i principi agronomici della potatura, mentre il terzo incontro si terrà lunedì 25 febbraio, dalle 9 alle 13, e prevede una sessione dimostrativa sul campo. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere presso via Daniele Manin, 12 Corato tel. 080.8726950 – 080.8723510.

«Il corso – conclude Loiodice – è rivolto non solo ad operatori del settore ma anche a consumatori e comuni cittadini per educarli ad un uso consapevole del nostro oro prezioso, l’olio extravergine di oliva per la qual cosa sono previsti interventi qualificati di professionisti locali che affiancheranno il prof. Camposeo e il dott. Petruzzella».

lunedì 11 Febbraio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 0:58)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti