Attualità

Torna “La Mela di Aism”, per combattere la sclerosi multipla

La Redazione
Il testimonial della campagna
Oggi, dalle 18.30 alle 22, i volontari saranno in piazza Di Vagno in concomitanza della manifestazione dal titolo "I percorsi del vino"; domani, dalle 9 alle 13, si sposteranno in Cesare Battisti e via Duomo
scrivi un commento 493

“La Mela di Aism” torna a Corato, e nella provincia di Bari, per la lotta alla sclerosi multipla. Oggi, dalle 18.30 alle 22, i volontari saranno in piazza Di Vagno in concomitanza della manifestazione dal titolo “I percorsi del vino”; domani, dalle 9 alle 13, si sposteranno in Cesare Battisti e via Duomo.

La cura definitiva per la sclerosi multipla, quella che farà scomparire completamente la malattia arriverà solo quando si saranno capiti tutti i fattori che la scatenano. Per questo è importante sostenere la ricerca scientifica: in 5000 piazze italiane 13 mila volontari di Aism distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.

«Facciamo sparire la sclerosi multipla, insieme, con la mela di Aism». È il nuovo claim della campagna, che cade all’interno delle celebrazioni del 50esimo anniversario di Aism. Si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La Mela di Aism è inserita all’interno della campagna di azione #SMuoviti con cui si chiede a tutti di collaborare per agire concretamente a costruire un futuro migliore per le persone con sclerosi.

«Questo evento nelle piazze è una occasione per fare qualcosa di concreto e dare ai giovani, i più colpiti da questa malattia, una miglior qualità di vita e un futuro senza sclerosi, in famiglia, tra gli amici e, fondamentale, nel mondo del lavoro» dichiara Angela Martino, Presidente Nazionale di Aism.

Il testimonial della campagna è lo chef Alessandro Borghese che continua con il suo impegno verso i giovani, più colpiti dalla malattia.

Alla manifestazione in piazza è legato anche il numero solidale 45512 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile. Sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45512 da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

I fondi raccolti andranno a sostenere importanti progetti di ricerca sulla sclerosi multipla progressiva, la forma più grave di SM, ancora orfana di terapie efficaci.

Dove vanno i fondi raccolti con la Mela di Aism? Nella ricerca in importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per imlementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.

#MELAgioco verso la Grande Mela. Dalle piazze della tua città è possibile vincere un viaggio per 2 persone a New York per visitare un Centro di ricerca per la sclerosi multipla al Mount Sinai hospital di NY partecipando a #MELAgioco, abbinato a “La Mela di Aism”. Qualsiasi donatore (chi va in piazza, chi dona con numero solidale o on line…) potrà partecipare iscrivendosi a melagioco.aism.it. Tutti coloro che si saranno iscritti riceveranno inoltre un ricettario esclusivo per sperimentare tante bontà con le mele.

La sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

I numeri. In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 118 mila persone con sclerosi, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. È la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. È una emergenza sanitaria e sociale.

La ricerca. Negli ultimi anni ha fatto molti progressi importanti. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma molto c’è ancora da fare come comprendere gli aspetti nascosti della sclerosi, cercare nuove terapie, chiarire quali sono e come agiscono gli aspetti genetici, i fattori ambientali, quali molecole del nostro corpo sono coinvolte nei processi infiammatori della SM. È anche grazie a questa manifestazione, che AISM con la sua Fondazione (FISM), negli ultimi 10 anni, ha potuto investire oltre 65 milioni di euro, per importanti attività di ricerca sulla SM.

Le attività di supporto alle persone con sclerosi. Aism organizza e offre progetti per i giovani e le donne con sclerosi: sportelli informativi e di orientamento, incontri di auto-aiuto in grado di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità sanitaria, sociale e lavorativa; convegni sul territorio garantiscono alle persone un costante dialogo con ricercatori. E non è tutto, per i giovani con sclerosi, Aism mette a disposizione un blog (www.giovanioltrelasm.it). Qui tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.

sabato 6 Ottobre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 7:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti