Spettacolo

Con il “Guerin Meschino” di Aldo Mosca le marionette tornano a teatro dopo quasi un secolo

La Redazione
Le marionette di Aldo Mosca
Domani alle 20 (sipario 20.30), l'associazione Cicres e il Gruppo teatrale Arca portano in scena il Guerin Meschino di Aldo Mosca. Lo spettacolo, in due atti, è liberamente tratto dall'omonima opera di Andrea da Barberino
scrivi un commento 852

Dopo quasi cento anni, tornano le marionette al teatro comunale di Corato. Domani alle 20 (sipario 20.30), l’associazione Cicres e il Gruppo teatrale Arca portano in scena il Guerin Meschino di Aldo Mosca. Lo spettacolo, in due atti, è liberamente tratto dall’omonima opera di Andrea da Barberino, a metà strada fra la favola e il romano cavalleresco.

Il testo – il cui adattamento teatrale è a firma dello stesso Mosca, autore delle marionette – narra di Guerino, «un principe schiavo alla ricerca delle sue origini tra Oriente e Occidente». Figlio di Milone – principe di Taranto e fratello del Re di Puglia – e della regina di Albania, Fenisia, subito dopo la nascita Guerino fu affidato a una balia. Da qui, la storia, così come riadattata da Aldo Mosca, si snoda sullo sfondo di un conflitto etnico-religioso, «che in realtà – dice l’autore – nasconde solo una sete di potere». La vicenda di Guerino, ambientata nel I secolo dopo Cristo, si impone ancora oggi per la sua struggente attualità, alla luce delle cronache internazionali.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune e in collaborazione con Rete Attiva, chiude una ricca iniziativa volta al recupero della memoria del teatro delle marionette e dei luoghi che l’hanno ospitato a Corato, con particolare riferimento al leggendario teatro dei pupi della famiglia Immesi.

Il ricavato sarà devoluto a favore della sezione coratina dell’Ant (l’Associazione nazionale tumori) e del “Centro aperto Diamoci una mano”.

venerdì 18 Marzo 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 12:16)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti