Cultura

Anna Foa in città per il Mese della Memoria

La Redazione
Anna Foa
L'incontro si terrà giovedì alle 18 al liceo classico "Oriani". Domani invece un laboratorio con l'illustratore Fabio Santomauro "La città che sussurrò"
scrivi un commento 331

Per il Mese della Memoria 2016, il Presìdio del libro di Corato giovedì 18 febbraio alle 18 ospiterà al liceo classico “Oriani”, Anna Foa autrice di “Portico d’Ottavia 13” edito da Laterza e “Andar per ghetti e giudecche” edito da Il Mulino.

Discendente di una delle famiglie ebraiche che più hanno contribuito alla storia civile e politica dell'Italia contemporanea, la storica Anna Foa è tra i massimi esperti delle relazioni tra Chiesa cattolica ed ebraismo. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma, si è occupata di Storia della cultura nella prima età moderna, di Storia della mentalità e di Storia degli ebrei.

Figlia di Vittorio Foa, politico, giornalista, scrittore e amico della famiglia di Primo Levi, si è convertita all’ebraismo in età adulta.

In Portico d’Ottavia 13 la Foa prende in esame la persecuzione subita dagli ebrei romani durante l’occupazione tedesca della città tra il settembre 1943 e il giugno 1944. La novità è rappresentata dalla scelta di concentrare l’attenzione su un singolo edificio: un antico fabbricato di abitazione situato appunto in via del Portico d’Ottavia al civico 13, nel cuore del centro storico, proprio al confine di quello che fino al 1870 era stato il ghetto di Roma.

Dal punto di vista documentario, il libro è basato sull’intreccio tra fonti archivistiche e fonti dell’io: diari e memorie pubblicati in tempi diversi e testimonianze orali in parte raccolte dall’autrice attraverso colloqui con i protagonisti di quegli eventi o con i loro discendenti.

“Andar per ghetti e giudecche” è un prezioso manuale, una guida storico-geografica puntuale e al tempo stesso discorsiva che ci racconta la storia degli insediamenti, delle espulsioni, delle convivenze degli ebrei in Italia.

Il Mese della Memoria è un evento promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro. Gli incontri del Presìdio del libro di Corato godono del patrocinio del Comune di Corato e hanno come partner la Fidapa Bpw Sezione di Corato, l’istituto “Oriani-Tandoi” e il liceo artistico “Federico II Stupor Mundi”.

Gli altri incontri in programma:

17 febbraio, biblioteca comunale
Laboratorio con l’illustratore Fabio Santomauro “La città che sussurrò”, Premio Andersen 2015

26 febbraio, liceo artistico “Federico II “Stupor Mundi”
Incontro con Alessandro Leogrande autore del libro “La frontiera”

martedì 16 Febbraio 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 13:57)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti