Cultura

“Verso sud” svela un’altra Corato. Le immagini

Marianna Lotito
Marianna Lotito
“Verso sud” svela un’altra Corato
Oggi spazio al cibo e all'agricoltura. In programma incontri dibattito, mostre e laboratori. Alle 17.30 Animalia, processione e benedizione degli animali
scrivi un commento 949

“Verso sud” procede con una processione, sacra e profana insieme, tra i vicoli del centro. Di sacro ci sono le poesie e i racconti. Le opere di Cordelli e Sgarra a San Francesco. Di profano le canzoni divertenti che accompagnano le anime erranti.

Il risultato è un’altra esperienza nuova per Corato che, almeno in alcuni casi, si dimostra pronta a salti di qualità di questo genere. Un’altra Corato c’è, è quella che si immerge nell’arte e accoglie il bello. Cresce. Raffina il gusto ed eleva l’animo, anche guardando alle sue origini.

Franco, Livio e Manfredi Arminio, Antonio Minafra, Donato Emar Laborante fanno da cantastorie, incantano grandi e piccini. Professionisti in ogni attimo, da quello improvvisato a quello studiato per filo e per segno.

Il frizzante concertino dei “Posteggiatori Tristi” arrivati da Napoli è la ciliegina sulla torta della seconda giornata, brani originali che giocano con la canzone comica nazionale e internazionale.

La pietra bianca fa da cornice. I colori delle opere di street poetry e street art pensano al resto. Lasciano prendere atto di ciò che resta di questa prima bella esperienza targata “Verso sud”. Per tutto il resto bisognerà affidarsi ai ricordi, alle emozioni vissute, e alle immagini.

Di seguito il programma di oggi, ultima giornata del Festival organizzato da “Lavorare stanca” con il contributo del Comune di Corato e del Gal le Città di Castel del Monte e la collaborazione del Forum dei giovani Corato e Puglia.

Palazzo Gioia
Ore 10.30. Cibo per il cuore e per il corpo: agricultura. Incontro con il prof. Francesco Lenoci (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)

Palazzo Gioia
Ore 11.00. Cibo per la pelle: olio d’oliva e cosmesi. Workshop-laboratorio con Diana Malcangi (chimica e cosmetologa – Associazione Pandolea) per una cosmesi naturale ed ecologica. Su prenotazione: info@studio-cosmetici.it

Larghetto Mastrosanto
Ore 11.00: Nei cieli bambini. A cura di Teatrificio 22, con Claudia Lerro e Simona Oppedisano.

Piazza Sedile
Ore 11.30: Ttozoi – Dentro la tela, tra le sue trame. Performance d’arte e musica con realizzazione estemporanea di una muffa su tela
Largo Abbazia
Ore 10.00 – 23.00: Naturale Artefatto – Adamadam
Performance-rituale a cura di Collettiva Geologika e Corrado Bove, con la partecipazione straordinaria di Nico Different Caldarulo

Via Duomo
Ore 17.30: Animalia. Processione e benedizione degli animali

Larghetto Mastrosanto
Ore 17.00: Va’ zapp – workshop sull’imprenditoria agricola giovanile.
A cura del Forum dei Giovani Puglia e del Forum dei Giovani Corato. A seguire degustazione di olii pugliesi.

Palazzo Gioia
Ore 18.00: Tu non conosci il sud. Dibattito su un Sud come possibile nuovo modello culturale, civile ed economico. Con: Agostino Riitano (Cultural manager e team member di Matera 2019 – autore di Sud Innovation), Pasquale Casillo (Ad Casillo Group), Tina Luciano (Assessore all'ambiente Comune di Modugno – Ad Bellino srl), Silvana khütz (Docente università della Basilicata e fondatrice del movimento poesia in azione), Grazia Coppola (Comunità provvisorie, presidente della casa della paesologia di Trevìco).

Piazza dei Bambini
Ore 19.00 – 20.30: Danze meridiane
Anteprima del corso di danza etniche internazionali e del Sud Italia a cura di associazione Abracadanze.

Palazzo Gioia
Ore 20.30: Gesto sospeso #2 – ulivi. Performance di danza a cura di compagnia Menhir ispirata alle opere pittoriche del Maestro Domenico Cantatore.

Piazza dei Bambini
Ore 22.00: Ogni male fore. Faraualla in concerto

E ancora:
La Luna e i Calanchi – Mostra fotografica sul Festival di Aliano (Pendìo Brisighella)
Un paese ci vuole – Casa della Paesologia (Pendìo Brisighella)
Sentori Murgiani – percorso olfattivo tra gli odori della Murgia, a cura di Mezza Pagnotta (plazzo Gioia)
Bar dell'Olio: percorsi di assaggio (piazza Sedile)
Piccolo Cinema Itinerante Verso Sud, a cura di Alessandro del Re (itinerante)
Kalura art & clothing – castelli di carte (via Roma)
Visite guidate al campanile della Chiesa Matrice, a cura della Pro Loco Quadratum (Via Chiesa Matrice)
Haiku Sui Balconi – omaggio a Cristanziano Serricchio (piazza Sedile – piazza dei Bambini)
Poesia al citofono – flash mob (itinerante)
4 Chiacchiere – interviste agli anonimi sul Risciò (itinerante)

domenica 4 Ottobre 2015

(modifica il 24 Luglio 2022, 23:25)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti