Attualità

“Verso sud”, ad ottobre l’arte è di strada

La Redazione
Verso sud
Dal 2 al 4 ottobre nel centro storico un festival d' arte, poesia, musica e paesologia. La rassegna, nonché tappa regionale del Girolio 2015, si propone di riscoprire il cuore antico e pulsante del Sud, in tutte le sue accezioni
scrivi un commento 721

«Tu lo conosci il Sud?» È questa la domanda che, da qualche giorno, gira insistentemente in rete e a cui l’associazione culturale “Lavorare stanca” proverà a rispondere con la prima edizione di “Verso Sud”, un multiforme festival di arte, poesia, musica e paesologia, che si snoderà nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Corato, dal 2 al 4 ottobre.

La rassegna, nonché tappa regionale del Girolio 2015, si propone di riscoprire il cuore antico e pulsante del Sud, in tutte le sue accezioni: eresia, calore, poesia, senso del sacro.

Tre giorni densissimi, in cui il centro storico di Corato sarà teatro di performance, concerti, mostre, reading, biosculture, laboratori per bambini, percorsi olfattivi, mercatini del gusto e dell’artigianato, riflessioni sui temi della cultura, e tanto altro ancora. Alcuni tra i più importanti street artist nazionali e internazionali realizzeranno opere site specific che dialogheranno con il tessuto della città. Gli spazi abbandonati del centro storico prenderanno vita, su alcune delle porte murate compariranno i versi dei più grandi poeti meridionali contemporanei.

La serata inaugurale è prevista ad Andria, il primo ottobre alle 21 presso il ristorante “Umami”: una coppia di chef d’eccezione, Felice Sgarra e Victoire Gouloubi, lavorerà insieme per creare una cena in cui le tradizioni di Puglia e Africa si fonderanno in una straordinaria sinfonia del gusto.

La rassegna proseguirà poi a Corato, con interventi di personalità della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria, provenienti da tutto il Sud e non solo, per dare vita a un festival della vera partecipazione.

Dalle poesie lievi di Franco Arminio, alle voci sublimi delle Faraualla, dalle straordinarie installazioni di Vincenzo Corcelli e Gregorio Sgarra, alle biosculture di Giulio de Leo, senza dimenticare le muffe su tela del duo Ttozoi o i percorsi sensoriali e musicali di tantissimi artisti locali e internazionali, tutti da guardare, da assaggiare, da vivere.

Una festival sui generis, diretto da Lavorare Stanca e realizzato con il contributo del comune di Corato e del Gal “Le Città di Castel del Monte”, e con il patrocinio di Città metropolitana di Bari, Città di Andria, Matera 2019, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cuore della Puglia, Puglia Imperiale turismo, Forum dei Giovani Puglia, Forum Giovani Corato, Associazione regionale pugliesi, Pro Loco Quadratum e Associazione Tartufo Alta Murgia, insieme al contributo di alcune aziende del territorio.

«Lasciatevi coinvolgere, sconvolgere – dicono gli organizzatori – Per dare fiducia a ciò che nasce adesso a Sud. Per continuare a sperimentarci, a interrogarci, a trovare nuove forme. Perché, come ci ricorda Italo Calvino: "Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”».

Il programma completo di “Verso sud”.

giovedì 24 Settembre 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 0:12)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti