Attualità

Chirurgia estetica, quando intervenire? Risponde il dottor Savino Arbore

La Redazione
Chirurgia estetica
«Il giovamento che il paziente ne trae non è solo di carattere psicologico, ma anche di stampo psicosociale, con un sensibile miglioramento nella vita quotidiana, nel rapporto con gli altri e con il mondo esterno»
scrivi un commento 1197

Diverse volte ci chiediamo quanto e in quali occasioni siano realmente utili gli interventi di chirurgia estetica. Per soddisfare le nostre curiosità abbiamo interpellato uno dei maggiori esperti della zona, il dottor Savino Arbore.

Laureatosi col massimo dei voti in medicina e chirurgia presso l’Università di Bari, si è specializzato, ancora col miglior risultato, alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva nel capoluogo pugliese.

Oltre al campo della chirurgia estetica, Arbore vanta una pluriennale esperienza nella cura dei grandi ustionati ed ha al suo attivo svariate migliaia di interventi, oltre a numerose pubblicazioni scientifiche.

È oggi dirigente medico ospedaliero e unico responsabile di tutta la chirurgia ricostruttiva della mammella nei casi di tumori del seno e in tutte le patologie correlate.

Da qui ai prossimi dodici mesi il dottor Arbore accompagnerà i lettori del LiveNetwork alla scoperta del mondo della chirurgia estetica e soddisferà tutte le loro curiosità in una rubrica curata personalmente a cadenza mensile.

Ma quali sono le ragioni che spingono sempre più uomini e donne a ricorrere a interventi di chirurgia estetica?

«Le motivazioni possono essere diverse e possono avere natura fisiologica, derivare da casi in cui il difetto estetico impedisce il normale svolgimento delle normali attività di vita quotidiana o ancora appartenere alla sfera puramente estetica. Sin dai tempi dell’antica Grecia sono stati fissati una serie di canoni di bellezza, mutati poi nel corso della storia, non solo per il semplice gusto estetico, ma anche a garanzia dell’equilibrio psicofisico della persona. Tutti in realtà desiderano essere più belli, perché la bellezza è sinonimo di successo, gratificazione, di un aspetto piacevole e di maggior fiducia in noi stessi.

Per questa ragione il giovamento che il paziente ne trae non è solo di carattere psicologico, ma anche di stampo psicosociale, con un sensibile miglioramento nella vita quotidiana, nel rapporto con gli altri e con il mondo esterno. Sentirsi più belli spesso significa anche apparirlo agli occhi di chi ci sta intorno».

 
Dottor Savino Arbore

Studio medico privato
Via Bricoli n.1 – Corato (Bari)
Tel. 347 2685681

Ospedale Bonomo di Andria (Bari)
Unità Operativa di Chirurgia Plastica
Tel. 347 2685681

Matera
Per appuntamenti Tel. 347 2685681

Cellulare 347 2685681

e-mail arbore.savino@libero.it

 

martedì 9 Giugno 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 7:18)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti