Cultura

Luciana De Palma presenta “Sassi e comete” al Cicres

La Redazione
I “sassi e le comete” di Luciana De Palma
Oggi alle 20 presso il Circolo culturale Cicres in via Aldo Moro, la poetessa Luciana De Palma presenterà il suo nuovo libro intitolato "Sassi e comete"
1 commento 165

Oggi alle 20 presso il Circolo culturale Cicres in via Aldo Moro, la poetessa Luciana De Palma presenterà il suo nuovo libro intitolato "Sassi e comete".

Quale impari lotta tra l’anima e la parola! Avvincente, con il suo potere evocativo, la mistica ambiguità della parola, sfuggente e implacabile, nel continuo suo tramutarsi, l’anima. Abbandonata la chimera di un’equilibrata univocità, procedo tra certezze oscillanti, ragioni dubbiose e profondi sospetti che ci sia da scavare ancora e senza fine per trovare la bellezza.

La ricerca del senso, del significato, del dettaglio si prolunga, così credo di sfogliare, uno dopo l’altro, i numerosi strati dell’anima. E nel ritmico alternarsi dei versi, verso dopo verso, raccolgo una manciata di scintille, due o tre lucciole, qualche goccia di rugiada e pochi riflessi di luce dorata affinché meno buio appaia l’universo, affinché più clemente sia il piglio della vita.

Luciana De Palma è nata nel 1976 a Corato ed è docente di scuola primaria. Le sue poesie sono state pubblicate nell’antologia poetica “DELOS”, ed. Laterza, 1997, sulla rivista di poesie edita in Argentina ‘Carta International de Poesia’, su diversi numeri della rivista letteraria ‘KAFLA’, edita in India, Chandigarh. Alcuni lavori sono inoltre apparsi, in traduzione, nell’antologia serba ‘MONS AUREUS’, edita a Belgrado nel 2008 e nell’antologia indiana ‘WORLD PEACE 2001’. Altre poesie sono pubblicate sulla rivista indiana on line di arte e letteratura ‘Kritya’.

È stata rappresentante dell’Italia, con altre tre autrici italiane, durante il festival della letteratura di Belgrado nel settembre 2008, con la raccolta ‘RISACCHE’, tradotta in serbo dal poeta Dragan Mraovic ed edita in Italia per la casa editrice Secop.Ha pubblicato la prima antologia di poesie ‘LA CANDELA ROSSA’ con la casa editrice IICCA, INDIA, nel 2002, con testo in italiano e traduzione in inglese a fronte. Ha pubblicato la seconda raccolta con la casa editrice Secop, ‘RISACCHE’, tradotta in serbo.

sabato 19 Gennaio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 13:58)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cacciamuart Insonne
Cacciamuart Insonne
11 anni fa

oltre che brava è anche una bella gnocca!!!